Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Filosofia "Piero Martinetti"

Dipartimento di Eccellenza 2018-2022. Il Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" promuove e coordina la ricerca filosofica orientata verso studi di carattere critico, metodologico e fondativo in tutti i settori scientifico-disciplinari operanti al suo interno.

Colonnato ghiacciaia I Piano
 
Eventi in Dipartimento  
Open Philosophy banner

Seminari on line del Dipartimento

Alcuni cicli di Seminari di ricerca sospesi per l'emergenza Covid-19 continuano come serie di Webinar on line utilizzando la piattaforma di Microsoft Teams o viene pubblicata come video nell'ambito del progetto Open Philosophy.

Logo PhD

1-5 febbraio 2021: A. Marmodoro: Le ontologie di Platone e Anassagora: Forme, oggetti e la relazione di partecipazione

Corso per il Dottorato di Ricerca Mente, Cervello e Ragionamento e per quello in Filosofia e Scienze dell'Uomo tenuto dalla prof.ssa A. Marmodoro, Università di Durham. Il corso per gli studenti di dottorato è aperto anche agli studenti della laurea magistrale in Scienze filosofiche come attività sostitutiva di laboratorio didattico. Le informazioni necessarie per frequentare in remoto il seminario verranno comunicate in seguito.

Eventi  

« gennaio »
L M M G V S D
        01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Notizie in Primo Piano  

Il Dipartimento dà il benvenuto a Francesca Minerva

Francesca si è laureata in Filosofia all’Università di Pisa, ha un dottorato in Bioetica all’Università di Bologna, esperienza da post-doc alle Università di Melbourne e Gent, oltre ad avere svolto attività di ricerca all’Università di Warwick. La sua area di specializzazione è l’etica applicata, in particolare la bioetica. Ha scritto sull’etica della crioconservazione (The ethics of cryonics: is it immoral to be immortal?, Palgrave 2018) e sta al momento scrivendo un libro sull’etica della chirurgia plastica. Ha lavorato soprattutto su temi quali il potenziamento umano, la discriminazione basata sull’aspetto fisico, l’aborto, l’obiezione di coscienza in ambito medico, e la libertà accademica. Nel tempo libero le piace passeggiare con il suo amatissimo cagnolino, Idea, ascoltare audiolibri e testare improbabili ricette ipocaloriche.

6 gennaio 2021: Ci ha lasciato Patrizia Pozzi

Patrizia ha collaborato con la cattedra di "Storia del Pensiero ebraico" dell’Università degli Studi di Milano, dal 1997 al 2009 prima come assistente, poi come docente di laboratorio, infine come docente a contratto. Ha fatto parte del direttivo della Società Filosofica Italiana Sezione lombarda, con una menzione d'onore ricevuta a Roma, ed è stata membro del Direttivo e Segretaria scientifica dell’associazione "Amici di Spinoza". Ha inoltre curato l’allestimento della Biblioteca di Judaica presso la Biblioteca di Filosofia, dando indicazioni d’acquisto e stabilendo i criteri di catalogazione dei volumi.

Erasmus Day: pubblicato il video dell'incontro

Il 30 novembre si è svolto online il primo Erasmus Day per l'Anno Accademico in corso. Con la presenza del Coordinatore Erasmus di Dipartimento prof. Andrea Borghini e dei vice-presidenti dei CdS, il prof. Stefano Bacin per la LT in Filosofia e il prof. Elio Nenci per la LM in Scienze Filosofiche, 5 studenti hanno raccontato ad oltre 60 colleghi della loro esperienza con il programma Erasmus.

Giulio Giorello, il filosofo della libertà

BoockCity Milano il 15 novembre ha dedicato un incontro a Giuliio Giorello che ci ha lasciato lo scorso 15 giugno. Insieme ai suoi allievi Telmo Pievani e Corrado Sinigaglia, lo hanno ricordato dal palco virtuale Claudio Bartocci, Bernardino Sassoli, Silvano Tagliagambe, Marisa Dalla Chiara, Matteo Motterlini e Luca Formenton. Condividiamo qui il video pubblicato da BookCity Milano.

Dove siamo  

Torna ad inizio pagina