Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Filosofia

Il Dipartimento di Filosofia promuove e coordina la ricerca filosofica orientata verso studi di carattere critico, metodologico e fondativo in tutti i settori scientifico-disciplinari operanti al suo interno e si propone di mantenere vivo il dibattito teorico e culturale tra la ricerca filosofica e le diverse forme del sapere.

Colonnato ghiacciaia I Piano
 
Eventi in Dipartimento  
Notte dei filosofi

27 settembre 2016: La notte dei filosofi. Uno spettacolo in festa

Filosofi giovani, meno giovani e decisamente anziani – e tra questi George Berkeley – si trovano insieme per festeggiare l'inizio dei corsi di filosofia di questo nuovo anno accademico e per dare il benvenuto ai nuovi iscritti. Dal Cortile del Richini agli altri cortili di via Festa del Perdono, 7, ore 19:45-22:10.

NeuroNest Monday Logo

3 ottobre 2016: Andy Clark: Perceiving as Predicting?

Incontro dei NeuroNest Mondays. Andy Clark (School of Philosophy, Psychology, and Language Sciences, University of Edinburgh, UK). Sala di Rappresentanza del Rettorato, Università degli Studi di Milano, ore 16.00.

Leibniz and the science

7-8 ottobre 2016: Convegno internazionale: Leibniz e le scienze

Mathesis quaedam Divina seu Mechanismus Metaphysicus. Sala Crociera Alta di Giurisprudenza, Via Festa del Perdono, 7, Milano, ore 13:00-18:15. Il convegno celebra il tricentenario della morte di Leibniz affrontando la sua relazione con le scienze. La nozione di scienziato si è definita solo molto più tardi nel XIX Secolo, ma i lavori di Leibniz in matematica, fisica, chimica e biologia ci permettono di considerarlo uno scienziato. Convegno organizzato in collaborazione con Sodalitas Leibnitiana.

Eventi  

« settembre »
L M M G V S D
      01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    

Notizie in Primo Piano  

Pubblicata la Guida di Filosofia 2016-2017

La nuova Guida per gli studenti di Filosofia e Scienze filosofiche è stata pubblicata nella sezione Didattica ed è disponibile allo scaricamento.

L'elenco dei laboratori didattici in discipline filosofiche per l'a.a. 2016-2017 è disponibile alla pagina Laboratori didattici. Gli orari e le date di inizio verranno pubblicate appena ci verranno fornite.

Sportello studenti del primo anno

Sei studente di Filosofia del primo anno?
Incontri difficoltà con i primi esami?

Puoi rivolgerti allo sportello:

mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
Dott.ssa Chiara Ottolini
Segreteria didattica
Dipartimento di Filosofia

Laboratorio al carcere di Bollate

Nel primo e nel secondo semestre 2016-2017 si terrà un laboratorio dal titolo Libertà, giustizia, responsabilità presso il carcere di Bollate: entro l’inizio di settembre saranno comunicati giorno e orario per poi procedere a una raccolta delle iscrizioni. A ogni edizione del laboratorio potranno partecipare al massimo 25 studenti.

Nel primo semestre il Laboratorio si terrà il giovedì mattina, dalle 10 alle 12.

Questionari obbligatori di valutazione della didattica

Dal 1° aprile 2016 fino al 15 ottobre 2016 è possibile compilare i questionari di valutazione della didattica per gli insegnamenti del 2° semestre dell’a.a. 2015/16. La procedura per la compilazione del questionario è accessibile dalla pagina dei servizi on-line SIFA cliccando su “Servizi Didattici” e poi scegliendo “13. Questionari di valutazione della didattica”. Il servizio è accessibile anche dalla vostra pagina UNIMIA.

Per ulteriori informazioni...

Dove siamo  

Mappa

Avvisi per gli studenti  

Pausa estiva e ricevimento dei docenti

Il ricevimento studenti dei docenti del Dipartimento è sospeso nel mese di agosto. Nella tabella che trovate qui sono indicate le date dell'ultimo ricevimento e del primo dopo la pausa estiva. La tabella verrà aggiornata man mano che i docenti comunicano le loro disponibilità.

1 settembre 2016: Laboratorio carcere Bollate

Il primo laboratorio - dal titolo Libertà, giustizia, responsabilità - si terrà, nel primo semestre, il giovedì mattina, dalle 10 alle 12, a partire da fine settembre: vi saranno una serie di interventi di docenti (Allovio, Mormino, Pinotti, Simonetta, Zucchi) e poi una sezione dedicata a vostre brevi relazioni e a interventi degli ospiti del carcere.

Le iscrizioni sono chiuse.

15 settembre 2016: orari e sedi laboratori didattici

Le sedi e gli orari dei laboratori in discipline filosofiche saranno resi noti a breve su queste pagine. Per le iscrizioni inviare una mail ai docenti titolari di laboratori del primo semestre come risulta dalla pagina Laboratori didattici nella sezione Didattica. Indicativamente i laboratori inizieranno una settimana dopo l'inizio dei corsi.

20 settembre 2016: laboratori filosofici

Sono stati pubblicati gliorarie i giorni in cui si terranno i laboratori didattici in discipline filosofiche.
Informazioni sulla data di inizio del laboratorio on line del prof. Parodi sarà pubblicata appena disponiabile.
Si prega inoltre di dare notizia via mail dell'eventuale rinuncia alla partecipazione.

Sono chiuse le iscrizioni per i seguenti laboratori filosofici del I semestre:

  • laboratorio on line prof Parodi;
  • laboratorio al carcere di Bollate (una seconda edizione è prevista nel II sem.);
  • laboratorio su Nietzsche della prof. Fabbrichesi;
  • laboratorio su Socrate della prof. Fabbrichesi.
  • laboratorio "Dialoghi filosofici contemporanei" della prof. Paganini
Torna ad inizio pagina