Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Filosofia

Il Dipartimento di Filosofia promuove e coordina la ricerca filosofica orientata verso studi di carattere critico, metodologico e fondativo in tutti i settori scientifico-disciplinari operanti al suo interno e si propone di mantenere vivo il dibattito teorico e culturale tra la ricerca filosofica e le diverse forme del sapere.

Colonnato ghiacciaia I Piano
 
Eventi in Dipartimento  
Center for Philosophy of Time front image

31 maggio 2016: Time and Emotions

Workshop organizzato dal Centre for Philosophy of Time. Time-Methods Workshop. Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia

Notizie in Primo Piano  

7 aprile 2016: Un laboratorio in carcere? (lettera agli studenti)

Lettera agli studenti

Il prossimo anno accademico 2016-17 vorremmo organizzare un laboratorio interdisciplinare di 20 ore nel carcere di Bollate. Il laboratorio consentirebbe di acquisire 3 crediti per il corso di laurea in Filosofia. Al laboratorio parteciperebbero docenti di Filosofia, Antropologia, Sociologia e altre discipline. Il laboratorio sarebbe rivolto a studenti di unimi e a detenuti del carcere di Bollate, che parteciperebbero insieme alle lezioni. Il titolo è ancora da stabilire, ma potrebbe riguardare temi come giustizia, libertà e responsabilità. C’è almeno una difficoltà, se vogliamo realizzare questo laboratorio. Andare al carcere di Bollate dal centro di Milano richiede circa 45 minuti, quindi gli studenti che partecipano al laboratorio devono essere disponibili a sacrificare mezza giornata alla settimana (una mattina o un pomeriggio, da stabilire) per dieci volte. Abbiamo bisogno di sapere se ci sarebbe un numero sufficiente di studenti (almeno 15) disposti a prendersi questo impegno. Se siete interessati a partecipare, mandate una mail a Chiara Ottolini dicendo che siete interessati a partecipare al laboratorio nel carcere di Bollate ed eventualmente indicando il semestre di preferenza. Una volta raggiunto il numero richiesto, vi ricontatteremo chiedendovi di confermare la vostra partecipazione.

Alessandro Zucchi

Visiting Fellowship Programme (2016-2018)

The Philosophy Department of the Università degli Studi di Milano invites philosophers with seniority in the profession and junior researchers to spend some weeks at the Department. Applications for the Senior Visiting Positions will be evaluated by a departmental committee and must be submitted by Thursday, 31 March 2016. The next call will be out in July 2016.

Nuovo sportello studenti del primo anno

Sei studente di Filosofia del primo anno?
Incontri difficoltà con i primi esami?

Puoi rivolgerti allo sportello:

mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
Dott.ssa Chiara Ottolini
Segreteria didattica
Dipartimento di Filosofia

Dove siamo  

Mappa

Avvisi per gli studenti  

1 aprile 2016: avvio questionari obbligatorio valutazione della didattica

Dal 1° aprile 2016 fino al 15 ottobre 2016 è possibile compilare i questionari di valutazione della didattica per gli insegnamenti del 2° semestre dell’a.a. 2015/16. La procedura per la compilazione del questionario è accessibile dalla pagina dei servizi on-line SIFA cliccando su “Servizi Didattici” e poi scegliendo “13. Questionari di valutazione della didattica”. Il servizio è accessibile anche dalla vostra pagina UNIMIA.

Per ulteriori informazioni...

31 maggio 2016: ricevimento dott. Martinengo

Nelle prossime due settimane il dott. Martinengo (Filosofia teoretica) non potrà ricevere regolarmente per convegni fuori sede (Genova e Roma). Il prossimo ricevimento sarà martedì 31/5/2016, dalle 11 alle 14. Per qualsiasi esigenza è possibile contattare il docente via mail.

1 e 15 giugno; 1 luglio 2016: ultimi appelli d’esame di Filosofia della religione e di Filosofia morale della prof.ssa M.C. Bartolomei

Gli ultimi appelli utili per sostenere gli esami dei corsi di Filosofia della religione (prof.ssa Bartolomei) sono quelli del 1 e 15 giugno e del 1 luglio 2016. In seguito, non si potrà più sostenere con alcun docente l’esame di tale insegnamento.

Nelle stesse date si potranno sostenere gli esami dei corsi di Filosofia morale tenuti in anni passati dalla prof.ssa Bartolomei. Successivamente, l’esame di Filosofia morale dovrà essere sostenuto con altri programmi presso altri Docenti.

Torna ad inizio pagina