Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Eventi  

15 marzo 2017: Cristina Chimisso: Hélène Metzger: filosofia e storia della scienza

Nollet Experiment

Seminario di Historical Epistemology

 

Cristina Chimisso (Open University, London)

Hélène Metzger: filosofia e storia della scienza

 

15 marzo 2017, ore 10.30-12.30.

Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia, Via Festa del Perdono 7.

 

La conferenza sarà tenuta in italiano.

La partecipazione all’incontro è fortemente consigliata consigliata agli allievi della Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

 

Abstract

In questo seminario ci occuperemo di una protagonista dell’epistemologia storica, Hélène Metzger (1889-1944), che non ha ricevuto l’attenzione che merita, nonostante Thomas Kuhn l’abbia menzionata nella Prefazione della Struttura delle rivoluzioni scientifiche come una delle ispirazioni del suo libro. Autrice di libri classici di storia della chimica, Metzger ha scritto importanti articoli teoretici e un libro sui concetti scientifici. Nel seminario ci concentreremo soprattutto sulla sua storiografia, e su questioni come: la storia della scienza è importante per la filosofia e per la scienza? Possiamo capire i testi scritti nel passato nello stesso modo in cui i lettori del periodo in cui furono scritti? L’anacronismo è una parte necessaria della nostra comprensione della storia della scienza, o al contrario è il vizio che rende la storia poco interessante per la filosofia?

 

Suggerimenti di lettura

H. Metzger, Il metodo filosofico nella storia delle scienze. Testi (1914-1939) e le lettere, a cura di G. Freudenthal, Barbieri Selvaggi 2009. Uno dei primi cinque articoli.

C. Chimisso, «Hélène Metzger: The history of science between the study of mentalities and total history», Studies in History and Philosophy of Science, 32A (2001), pp. 203-241.

Oscar Moro-Abadía, «Beyond the Whig history interpretation of history: lessons on ‘presentism’ from Hélène Metzger», Studies in History and Philosophy of Science, 39A (2008), 194-201.

15 marzo 2017
Torna ad inizio pagina