Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

16-17 ottobre 2019: Il sacro e la polis. Coniugazioni

P. KLEE, Ad Parnassum (1932 - Kunstmuseum, Berna)

Centro Interuniversitario di Studi sul Simbolico (CISS)

Il sacro e la polis. Coniugazioni

Convegno internazionale

16-17 ottobre 2019


Il convegno intende mettere a fuoco il legame polimorfo, poliedrico e dialettico tra il sacro - ossia uno dei nodi principi in cui si estrinseca, affiora e condensa la dimensione della simbolizzazione - e la polis, la comunità umana, nei suoi diversi linguaggi e forme di attuazione, espressione e strutturazione.
Il sacro sembra offrirsi e imporsi nella cultura e interazione sociale in modo spesso opaco, autoassertivo, reificato, da un lato, e, dall’altro, come cifra la cui comprensione è riservata agli iniziati, inaccessibile alla ragione, come regione chiusa dell’area del simbolico.
Di qui il progetto di investigare il sacro nel suo rapporto con la secolarizzazione, soffermandosi sia sul rapporto con la dimensione del “santo” sia sul versante del mito; di cercare le orme profonde del sacro e di investigarne la prossimità all’origine del linguaggio; di vedere il nesso tra sacro e politica e tra sacro e diritto; di riscontrare la presenza del sacro in diverse forme d’arte; ponendo in questione critica il concetto stesso di “sacro” per reimmetterlo nell’area di “ciò di cui si può parlare” ricollegandolo alla dinamica simbolica.

Programma

16 ottobre 2019 - Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica, via S. Antonio 10 - h. 11.00-18.30


Ore 11.00 - 13.00

Presiede: ELIO FRANZINI (Rettore dell'Università "La Statale", Milano)

Saluti: LUCA BIANCHI (Direttore del Dipartimento di Filosofia dell'Università "La Statale", Milano) IOLANDA POMA (Direttore del Centro Interuniversitario di Studi sul Simbolico)

Introduzione

MARIA CRISTINA BARTOLOMEI (Università "La Statale", Milano)

JÜRGEN TRABANT (Freie Universität, Berlino) - Il sacro e l'origine del linguaggio

Dibattito

Ore 14.30 - 18.30

Presiede: MARIA CRISTINA BARTOLOMEI (Università "La Statale", Milano)

STEFANO BANCALARI (Università "La Sapienza", Roma) - ll sacro e il santo

GIOACCHINO CHIARINI (Università di Siena)  - Teseo e Ulisse. Eroi culturali

DARIA PEZZOLI-OLGIATI (Università di Monaco di Baviera) - Eterotopie della polis: il cinema e la trasformazione dei simboli

Dibattito

 

17 ottobre 2013 - Università del Piemonte Orientale, Vercelli, Cripta del S. Andrea, via G. Ferraris 116 - h. 9.30-17.30


Ore 9.30 - 13.00

Presiede: MAURIZIO PAGANO (Università del Piemonte Orientale)

Saluti: GIAN CARLO AVANZI (Rettore dell'Università del Piemonte Orientale), RAFFAELLA TABACCO (Direttore - Dipartimento  Studi Umanistici, Università del Piemonte Orientale)

UGO PERONE (Università Humboldt, Berlino) - Sacro e secolarizzazione

GIOVANNI COSI (Università di Siena)  - Il sacro e la legge

PETAR BOJANIC (Università di Belgrado e Rijeka) - La politica e il sacro

Dibattito

Ore 14.30 - 17.30

Presiede: LUCA GHISLERI (Vicedirettore del Centro Interuniversitario di Studi sul Simbolico)

Tavola  rotonda: C. DANANI (Università di Macerata) - M. GIULIANI (Università di Trento) - G. LACCHIN (Università "La Statale", Milano) - G. LINGUA (Università di Torino) - R. MADERA (Università "Bicocca", Milano)  - I. POMA (Università del Piemonte Orientale)

Discussione finale

Conclusioni: CLAUDIO CIANCIO (Università del Piemonte Orientale)


Partecipano ai lavori: Claudio Belloni; Stefano Biancu; Gerardo Cunico; Giuseppina De Simone; Martino Doni; Arianna Fermani; Giovanni Ferretti; Germana Gandino; Paolo Heritier; Sandro Mancini; Francesco Miano; Gianfranco Mormino; Riccardo Lazzari; Massimo Parodi; Sergio Rostagno; Chiara Sandrin; Stefania Sini; Francesco Totaro; Massimo Tura; Mario Vergani


La partecipazione al convegno è valida ai fini dell'aggiornamento degli  insegnanti.

Per informazioni, scrivere alla segreteria del convegno: convegnociss2019@gmail.com


La partecipazione all’incontro è fortemente consigliata consigliata agli allievi della Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. Ingresso libero.


Il convegno è organizzato dal Centro Interuniversitario di Studi sul Simbolico, l'Università degli Studi di Milano e l'Università del Piemonte Orientale.

17 ottobre 2019
Torna ad inizio pagina