Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Eventi  

3 aprile 2019: Carlo Ginzburg: Il caso, i casi. A proposito di Nondimanco

Carlo Ginzburg par Claude Truong-Ngoc mars 2013Lectio Magistralis

 

Carlo Ginzburg

Il caso, i casi. A proposito di Nondimanco

 

3 aprile 2019, ore 10.30 – 12.30

Aula Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7, Milano

 

Carlo Ginzburg, storico e saggista è uno tra i maggiori intellettuali europei del nostro tempo. Ha insegnato Storia moderna all’Università di Bologna e poi a Harvard, Yale, Princeton e UCLA.

Dal 2006 al 2010 è stato titolare della cattedra di Storia delle Culture Europee alla Scuola Normale di Pisa. È stato insignito del Prix Aby Warburg, del Premio Feltrinelli dell'Accademia dei Lincei per le scienze storiche e del Premio Balzan. I suoi scritti sono tradotti in più di venti lingue.

 

Nel suo ultimo libro, Nondimanco. Machiavelli, Pascal (Adelphi, 2018) Carlo Ginzburg sottopone le opere di  due figure fondamentali del pensiero moderno ad una serie di sondaggi critici. Il metodo è quello consueto. Si parte da un indizio minimo, un problema di filologia testuale, una difficoltà ermeneutica, un dettaglio storico o storiografico. Aggrappandosi a questi dettagli e auscultandoli con acume, Ginzburg dipana una matassa fatta di ragionamenti e di associazioni. Mano a mano che il filo si allunga la matassa si rivela però una ragnatela, che disegna una mappa di relazioni intellettuali, di prestiti e riprese, ma anche di incontri, di coincidenze, di casi fortuiti che valgono come indizi di un dibattito probabile e inaspettato. 

 

Evento organizzato dal Dipartimento di Filosofia.

Tutti gli studenti di Filosofia e Scienze Filosofiche sono invitati.

Ingresso libero. La lezione verrà tenuta in italiano.

Per informazioni: alberto.frigo@unimi.it

03 aprile 2019
Torna ad inizio pagina