Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Eventi  

6 novembre 2018: Achille Varzi: Oltre il fatto di vivere

Prima lezione di filosofia

 

Achille Varzi, Columbia University, New York

 

"Oltre il fatto di vivere"


Lezione inaugurale di filosofia per il nuovo anno accademico.

 

6 novembre 2018, ore 11:00

Aula Magna, Via Festa del Perdono 7, Milano

 

Achille Varzi è uno dei più influenti filosofi contemporanei. Dopo la laurea in sociologia a Trento, ha conseguito il Ph.D. in filosofia presso l’Università di Toronto; dal 1994 insegna presso la Columbia University di New York, dove è professore ordinario di Logica e Metafisica.

I temi studiati da Varzi durante la sua carriera vanno dalla logica alla metafisica, dalla filosofia del linguaggio alla mereologia, fino a sconfinare nella topologia, nella geografia e nella matematica. Varzi è autore di numerose pubblicazioni su volumi e riviste specializzate, ma è anche autore di dialoghi, favole e poesie ad argomento filosofico.

Molto rilevante è anche le sua attività divulgativa, ispirata all’idea secondo cui "la filosofia è una sfida in cui il pensiero parte dalla semplicità delle cose quotidiane e ne mostra la meravigliosa complessita".

Tra i suoi ultimi libri, Mereology (scritto con Aaron J. Cotnoir), in uscita per  Oxford University Press, e, in italiano, Il mondo messo a fuoco. Storie di allucinazioni e miopie filosofiche (Laterza 2010).

06 novembre 2018
Torna ad inizio pagina