Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Eventi  

6 novembre 2019: Paolo Volontè: La crisi dell’expertise scientifico nell’epoca della disintermediazione della comunicazione

Laboratorio di Sociologia e Antropologia della Scienza

Laboratorio di Sociologia e Antropologia della Scienza

Paolo Volontè - Politecnico di Milano

La crisi dell’expertise scientifico nell’epoca della disintermediazione della comunicazione


6 novembre 2019: ore 12:30-14:30.

Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia, Via Festa del Perdono, 7, Milano.

Abstract
L’epoca delle fake news non ha risparmiato il mondo della scienza. Sempre più spesso si assiste a controversie nella sfera pubblica basate su interpretazioni alternative di fatti scientifici. A differenza delle tradizionali controversie scientifiche, queste controversie nascono dal rifiuto di fatti e conoscenze che la comunità scientifica considera in larga maggioranza acquisiti. A partire da un approccio STS (Science and Technology Studies), per il quale non esistono fatti scientifici validi indipendentemente da una collettività che li convalida, l’incontro si concentrerà non sulla produzione o circolazione di fake news scientifiche, ma sulla loro accettazione, vale a dire sul tema della credulità.

Paolo Volonté è professore associato di Sociologia dei processi culturali al Politecnico di Milano, dove coordina META - Unità di studi umanistici e sociali su scienza e tecnologia. Si interessa di sociologia della conoscenza e dei processi della cultura materiale. È stato presidente di STS Italia, la società italiana di studi sulla scienza e la tecnologia.


La conferenza sarà tenuta in italiano.
La partecipazione all’incontro è fortemente consigliata consigliata agli allievi della Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare
.


Info: giampietro.gobo@unimi.it

06 novembre 2019
Torna ad inizio pagina