Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Tutte le notizie  

Notizie  
Seminari di Storia della filosofia medievale

22 aprile 2021: Pasquale Porro: Un filosofo infelice? Sigieri di Brabante nel X canto del Paradiso

Pasquale Porro (Torino) inaugurerà il nuovo ciclo di seminari organizzato dal CeSIM, dedicato a Dante e la cultura filosofica del suo tempo. Il ciclo di seminari rientra tra i Seminari di Storia intellettuale del Medioevo. L’incontro si terrà su MS Teams: per ricevere il codice di accesso è necessario segnalare il proprio interesse a luigi.campi@unimi.it. Ore 17:00-19:00.

22 aprile 2021
Logo An-Icon

Video: Pietro Montani: Emozioni dell'intelligenza. Un percorso nel sensorio digitale

Pubblicato il video dell'incontro on line del 25 febbraio 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore". Il ciclo di incontri e presentazioni di libri è promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.

21 aprile 2021
Logo SFI

19 aprile 2021: Piero Martinetti e i Filosofi antifascisti

Presentazione del volume "Filosofi antifascisti. Gli interventi del Congresso milanese della Società Filosofica Italiana sospeso dal regime nel 1926", Mimesis, 2016, nell'ambito del Corso di formazione disciplinare on line "La cittadinanza tra utopia e libertà, per un approccio critico-filosofico" a cura della della Società Filosofica Italiana Sezione Lombarda.

19 aprile 2021
Logo An-Icon

15 aprile 2021: Eleonora Marangoni, Viceversa. Il mondo visto di spalle

Incontro on line del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale. Piattaforma Zoom. Orario: 18.00-19.30.

15 aprile 2021

Il Dipartimento dà il benvenuto a Silvia de Bianchi

Prima di entrare a far parte del nostro Dipartimento, Silvia De Bianchi ha lavorato come post-doc in UK (University College London), Germania (Siegen University e TU Dortmund) e Francia (ENS Paris). Nel 2014 si è trasferita a Barcellona e ha lavorato come Marie Curie Fellow presso il Centro di Storia della Scienza della UAB. Nel 2017 è entrata a far parte del Dipartimento di Filosofia della UAB come Ramón y Cajal Fellow e dal 2019 è membro della Young Academy of Europe. I suoi interessi di ricerca riguardano le questioni epistemologiche che emergono nella filosofia di Immanuel Kant (Kant’s Philosophy of Science: Bridging the Gap between the Natural and the Human Sciences, with K. Kraus, Studies in History and Philosophy of Science Part A, 2018), così come nelle opere scientifiche e filosofiche di Hermann Weyl (Hermann Weyl and the Philosophy of the ‘new’ physics, with G. Catren, Studies in History and Philosophy of Modern Physics, 2018). Le sue pubblicazioni sono volte allo studio e allo sviluppo di metodologie che integrino la storia e la filosofia della scienza e all'esplorazione del funzionamento dei modelli nella pratica scientifica (One Hundred Years of Gauge Theory. Past, Present and Future Perspectives, with C. Kiefer, Springer 2020). Attualmente è PI del progetto ERC-STG PROTEUS "Paradoxes and Metaphors of Time in Early Universe (s)" (2018-2023) che indaga attraverso un team di ricerca multidisciplinare diversi modelli cosmologici e le loro implicazioni per la filosofia del tempo e la metafisica.

14 aprile 2021
International Day of Mathematics Logo

Video: Marco Malvaldi: Andare nel pallone: La causalità applicata al gioco del calcio

Pubblicato il video dell'incontro del 14 marzo 2021 con Marco Malvaldi, autore di gialli e romanzi storici di grande successo, oltre a saggi di divulgazione scientifica, in occasione della Giornata Internazionale della Matematica (Pi Day) organizzato dal Gruppo di Logica del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con MaddMaths!. Domenica 14 marzo alle ore 18 sulla piattaforma Teams.

04 aprile 2021

Il Dipartimento dà il benvenuto a Maria Sapignoli

Maria Sapignoli è un’antropologa culturale che prima di unirsi al Dipartimento è stata per diversi anni ricercatrice e più di recente responsabile di un gruppo di ricerca al Max Planck Institute for Social Anthropology, con il quale continua a collaborare. Ha svolto attività di ricerca etnografica in Africa australe e in diverse organizzazioni internazionali. La sua area di specializzazione è l’antropologia giuridica e delle istituzioni; si è occupata di tematiche relative ai diritti dei popoli indigeni, al loro rapporto con le istituzioni nazionali e globali dove esperti sviluppano strumenti di governance sotto forma di policy, leggi e tecnologie digitali. Negli ultimi anni ha lavorato su temi quali lo studio del crescente utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale in diversi contesti, in particolare nei processi decisionali connessi alle politiche di controllo e sicurezza sociale e ambientale. Ha indagato i rapporti tra diritto e politiche identitarie nel contesto delle campagne di giustizia San del Kalahari (Hunting Justice: Displacement, Law and Activism in the Central Kalahari, Cambridge UP, 2018) e attualmente si sta occupando di tematiche inerenti l’antropologia dei sistemi di intelligenza artificiale.

01 aprile 2021
Logo An-Icon

Video: Claudio Paolucci: Persona. Soggettività nel linguaggio e semiotica dell’enunciazione

Pubblicato il video dell'incontro on line del 4 febbraio 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale. Piattaforma Zoom. Orario: 18.00-19.30.

28 marzo 2021
Stroncature Locandina icona

26 marzo 2021: Francesco Guala e Emiliano Ippoliti: Denaro 2.0. Bitcoin, Moneta e Filosofia

Webinar organizzato da Stroncature.com su Zoom. Ore 16:00. È richiesta la registrazione. Bitcoin e valute digitali stanno cambiando l’economia e potrebbero trasformarla profondamente, analogamente al modo in cui l’introduzione dell’e-mail ha modificato la tradizionale comunicazione postale. Partendo dall’analisi delle diverse forme di valute digitali e dal modo in cui esse propongono di dematerializzare il denaro, esamineremo come queste aprano scenari nuovi, che portano a interrogarsi sul rapporto tra tecnologia e denaro, sulla natura pratica e teorica del denaro, e anche sulla relazione tra denaro e filosofia.

26 marzo 2021
Logo An-Icon

25 marzo 2021: Michele Guerra: Il limite dello sguardo. Oltre i confini delle immagini

Incontro on line del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale. Piattaforma Zoom. Orario: 18.00-19.30.

25 marzo 2021
Logo of the Peirce Research Center

James Williams: Fantastic pragmatism

Talk organizzato nell'ambito del ciclo Philosophy as a Method of Thinking Practices. Phenomenology, Hermeneutics and Post-Structuralism in the Light of Pragmatism. A cura del Gruppo Ricerca Peirce. Video recorded on Zoom on February 10, 2021, h. 16:00-18:00.

07 marzo 2021
Open Philosophy banner

Seminari on line del Dipartimento

Alcuni cicli di Seminari di ricerca sospesi per l'emergenza Covid-19 continuano come serie di Webinar on line utilizzando la piattaforma di Microsoft Teams o viene pubblicata come video nell'ambito del progetto Open Philosophy.

28 febbraio 2021
Logo of the Peirce Research Center

On line il nuovo sito del Gruppo di Ricerca su Peirce: peirce.unimi.it

Il Gruppo di Ricerca su Peirce (Peirce Research Group) è il primo gruppo di ricerca italiano dedicato a Peirce e il pragmatismo e comprende diversi studiosi collegati a vario titolo al Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”. Il gruppo di ricerca si inscrive nel solco delle ricerche inaugurate da Carlo Sini e poi proseguite da Rossella Fabbrichesi. GRP collabora con il Centro di Ricerca Interuniversitario “Pragmatismo, Costruzione dei Saperi e Formazione” e Associazione Culturale PRAGMA e trova supporto nelle strutture della Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. In precedenza il gruppo di ricerca (già Centro Studi Peirce) si appoggiava ad un sito web, implementato e supervisionato da Marco Annoni (2012-13), che è stato ora aggiornato nei contenuti grazie al sostegno del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” di Milano e

17 febbraio 2021
Logo PhD

1-5 febbraio 2021: A. Marmodoro: Le ontologie di Platone e Anassagora: Forme, oggetti e la relazione di partecipazione

Corso per il Dottorato di Ricerca Mente, Cervello e Ragionamento e per quello in Filosofia e Scienze dell'Uomo tenuto dalla prof.ssa A. Marmodoro, Università di Durham. Il corso per gli studenti di dottorato è aperto anche agli studenti della laurea magistrale in Scienze filosofiche come attività sostitutiva di laboratorio didattico. Le informazioni necessarie per frequentare in remoto il seminario verranno comunicate in seguito.

05 febbraio 2021
Fotogramma da Cronenberg, Il pasto nudo.

4 febbraio 2021: nuovo ciclo di incontri: Zoom in. Simposi con l'autore

“Zoom” è una delle parole più usate del 2020. Oltre ad essere il nome di una piattaforma di video-conferenza di successo, “Zoom” significa anche puntare l’obiettivo su qualcosa per ingrandirlo e vederlo più da vicino. È quello che si propone il ciclo di presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”, invitando autori e curatori di saggi e volumi recenti a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.

04 febbraio 2021

Il Dipartimento dà il benvenuto a Francesca Minerva

Francesca Minerva si è laureata in Filosofia all’Università di Pisa, ha un dottorato in Bioetica all’Università di Bologna, esperienza da post-doc alle Università di Melbourne e Gent, oltre ad avere svolto attività di ricerca all’Università di Warwick. La sua area di specializzazione è l’etica applicata, in particolare la bioetica. Ha scritto sull’etica della crioconservazione (The ethics of cryonics: is it immoral to be immortal?, Palgrave 2018) e sta al momento scrivendo un libro sull’etica della chirurgia plastica. Ha lavorato soprattutto su temi quali il potenziamento umano, la discriminazione basata sull’aspetto fisico, l’aborto, l’obiezione di coscienza in ambito medico, e la libertà accademica. Nel tempo libero le piace passeggiare con il suo amatissimo cagnolino, Idea, ascoltare audiolibri e testare improbabili ricette ipocaloriche. Francesca Minerva collabora con il Dipartimento in qualità di Ricercatrice.

20 gennaio 2021
Museo della Filosofia logo

Illusioni

Pubblicato su Youtube il terzo video del Museo della Filosofia.

26 dicembre 2020
Museo della Filosofia logo

Chi è il filosofo?

Pubblicato su Youtube il secondo video del Museo della Filosofia.

25 dicembre 2020
Lezioni Inaugurali logo

18 dicembre 2020: Lezioni Inaugurali

I nuovi docenti assunti in Dipartimento si presentano con una lezione pubblica: Luigi Campi, Anna Caterina Dalmasso, Barbare Grespi. Piattaforma Teams, ore 10:50-13:00.

18 dicembre 2020
Erasmus Days Logo

Erasmus Day: pubblicato il video dell'incontro

Il 30 novembre si è svolto online il primo Erasmus Day per l'Anno Accademico in corso. Con la presenza del Coordinatore Erasmus di Dipartimento prof. Andrea Borghini e dei vice-presidenti dei CdS, il prof. Stefano Bacin per la LT in Filosofia e il prof. Elio Nenci per la LM in Scienze Filosofiche, 5 studenti hanno raccontato ad oltre 60 colleghi della loro esperienza con il programma Erasmus.

02 dicembre 2020
RSS
Cerca in Archivio
 
Torna ad inizio pagina