Open Philosophy banner

Seminari on line del Dipartimento

Alcuni cicli di Seminari di ricerca sospesi per l'emergenza Covid-19 continuano come serie di Webinar on line utilizzando la piattaforma di Microsoft Teams o viene pubblicata come video nell'ambito del progetto Open Philosophy.

31 gennaio 2021

6 gennaio 2021: Ci ha lasciato Patrizia Pozzi

Patrizia ha collaborato con la cattedra di "Storia del Pensiero ebraico" dell’Università degli Studi di Milano, dal 1997 al 2009 prima come assistente, poi come docente di laboratorio, infine come docente a contratto. Ha fatto parte del direttivo della Società Filosofica Italiana Sezione lombarda, con una menzione d'onore ricevuta a Roma, ed è stata membro del Direttivo e Segretaria scientifica dell’associazione "Amici di Spinoza". Ha inoltre curato l’allestimento della Biblioteca di Judaica presso la Biblioteca di Filosofia, dando indicazioni d’acquisto e stabilendo i criteri di catalogazione dei volumi.

05 gennaio 2021
Museo della Filosofia logo

Illusioni

Pubblicato su Youtube il terzo video del Museo della Filosofia.

26 dicembre 2020
Museo della Filosofia logo

Chi è il filosofo?

Pubblicato su Youtube il secondo video del Museo della Filosofia.

25 dicembre 2020
Lezioni Inaugurali logo

18 dicembre 2020: Lezioni Inaugurali

I nuovi docenti assunti in Dipartimento si presentano con una lezione pubblica: Luigi Campi, Anna Caterina Dalmasso, Barbare Grespi. Piattaforma Teams, ore 10:50-13:00.

18 dicembre 2020
Erasmus Days Logo

Erasmus Day: pubblicato il video dell'incontro

Il 30 novembre si è svolto online il primo Erasmus Day per l'Anno Accademico in corso. Con la presenza del Coordinatore Erasmus di Dipartimento prof. Andrea Borghini e dei vice-presidenti dei CdS, il prof. Stefano Bacin per la LT in Filosofia e il prof. Elio Nenci per la LM in Scienze Filosofiche, 5 studenti hanno raccontato ad oltre 60 colleghi della loro esperienza con il programma Erasmus.

02 dicembre 2020

Giulio Giorello, il filosofo della libertà

BoockCity Milano il 15 novembre ha dedicato un incontro a Giuliio Giorello che ci ha lasciato lo scorso 15 giugno. Insieme ai suoi allievi Telmo Pievani e Corrado Sinigaglia, lo hanno ricordato dal palco virtuale Claudio Bartocci, Bernardino Sassoli, Silvano Tagliagambe, Marisa Dalla Chiara, Matteo Motterlini e Luca Formenton. Condividiamo qui il video pubblicato da BookCity Milano.

15 novembre 2020
Prima lezione di filosofia

6 novembre 2020: Cristina Bicchieri: Norme, nudge, e inferenze sociali

La prima lezione di filosofia: lezione inaugurale di filosofia per il nuovo anno accademico. Quest'anno sarà tenuta on line, ore 17:00, sulla piattaforma Zoom da Cristina Bicchieri, Professore di “Social Thought and Comparative Ethics” all’University of Pennsylvania, USA.

06 novembre 2020
Logo Seminario Fine dell'Uomo

4 giugno 2020: On line i video del seminario "Fine dell'uomo?"

Il ciclo di incontri sul tema: Fine dell’uomo? Tra nichilismo e transumanesimo nell'ambito dei Seminari di Filosofia Contemporanea 2019-2020, curato dal prof. Carmine Di Martino, è continuato on linecon una serie di webconference. Sono stati pubblicati i primi video.

31 luglio 2020
Logo PhD

2-23 luglio 2020: Progettare una ricerca in Filosofia

Corso per il Dottorato di Ricerca in Filosofia e Scienze dell'Uomo. Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia, Cortile d'Onore, via Festa del Perdono, 7, Milano. L'accesso è limitato agli studenti del corso di Dottorato. Il corso si terrà i giorni 2, 8 e 23 luglio.

24 luglio 2020

15 giugno 2020: Ci ha lasciati Giulio Giorello

Ieri sera è improvvisamente mancato Giulio Giorello. Si era laureato in Filosofia nel 1968 e in Matematica nel 1971. Ha insegnato Geometria alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia e Matematiche complementari presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Catania. Nel 1978 venne chiamato a ricoprire nel nostro Ateneo la cattedra di Filosofia della Scienza che era stata di Lodovico Geymonat. Ordinario di questa disciplina fino al 2015, anno del suo pensionamento, Giorello ha svolto un ruolo di grande rilievo nella vita del nostro Dipartimento; ha saputo coniugare la ricerca e l’insegnamento con un forte impegno intellettuale e civile; ha avuto importanti esperienze editoriali e giornalistiche; ha profondamente influenzato il dibattito pubblico sui rapporti fra filosofia, scienza e politica. Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo ricorderà la sua inesauribile curiosità intellettuale, la sua raffinata ironia, la sua generosa passione per la filosofia.

16 giugno 2020

11 giugno 2020: Rasmus Rendsvig: Logics for Social Networks

Il ciclo di Seminari di Logica continua come serie di Webinar utilizzando la piattaforma di Microsoft Teams. Tutti i seminari on line si tengono nell'orario 17:00-19:00. Incontro con Rasmus Rendsvig - University of Copenhagen.

11 giugno 2020
Seminars of Logic Logo

27 maggio 2020: Anthia Solaki (University of Amsterdam)

Il ciclo di Seminari di Logica continua come serie di Webinar utilizzando la piattaforma di Microsoft Teams. Tutti i seminari on line si tengono nell'orario 17:00-19:00. Incontro con Anthia Solaki - University of Amsterdam.

27 maggio 2020