Dipartimento di

escapes

8-9 giugno 2017: Ripensare le migrazioni forzate. Teorie, prassi, linguaggi e rappresentazioni

Conferenza organizzata dal Centro di Ricerca Coordinato “Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate”, istituito presso l’Università degli Studi di Milano – Dip. di Scienze Sociali e Politiche, Dip. di Filosofia, Dip. di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma. Parma, 8-9 giugno 2017.

08 giugno 2017
Logo of the Centre for the Study of Social Action (CSSA)

31 maggio - 1 giugno 2017: Workshop: Cognition in Groups

Workshop organizzato dal Centre for the Study of Social Action (CSSA). Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia (via Festa del Perdono, 7). Relatori: Angelica Kaufmann (University of Göttingen), Kourken Michaelian (University of Dunedin), Christoph Michel (University of Regensburg), Giulia Piredda (IUSS Center for Neurocognition, Epistemology and Theoretical Syntax in Pavia), Alejandro Rosas (National University of Columbia), David Strohmaier (University of Sheffield), Giuliano Torrengo (University of Milan), Tillmann Vierkant (University of Edinburgh)

31 maggio 2017
Jacob Thomasius

22 maggio 2017: Z. Radeva: The Sleep of Reason Produces Monsters

Zornitsa Radeva (Albert-Ludwigs-Universitat Freiburg), Visitiing PhD Student presso il Dipartimento, terrà una relazione dal titolo: "The Sleep of Reason Produces Monsters. Jacob Thomasius (1622-1684) and the History of Double Truth". Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofìa, ore 17.30.

22 maggio 2017
Dario Ghibaudo, Limite inconnue – Museo di Storia Innaturale

17-18 maggio 2017: Convegno internazionale: "Corpi e culture: come diveniamo noi stessi"

Il convegno si terrà presso il Museo di Storia Naturale – Comune di Milano e nella Sala Napoleonica – Università degli Studi di Milano. È organizzato in tre mezze giornate, ciascuna delle quali aperta dalle lectio magistralis di Ian Tattersal (American Museum of Natural History, New York), Alva Noë (University of California, Berkeley), Christoph Wulf (Freie Universität, Berlin).

17 maggio 2017
Ontoformat Logo

10 maggio 2017: Double session - Marta Campdelacreu, Ciro De Florio & Luca Zanetti

Conferenza organizzata da OMS: OntoforMat Metaphysical Seminar - Spring 2017. Double session: Marta Campdelacreu (University of Barcelona - Logos) h. 14:30-15:45 e Ciro De Florio (Catholic University of Milan) & Luca Zanetti (IUSS Pavia) h. 16:00 - 17:15. Sala Enzo Paci, via Festa del Perdono 7, Università degli Studi di Milano.

10 maggio 2017
Logo di Escapes

4 maggio 2017: R. Altin e A. Tiberio: Laboratorio Trieste: vite e confini in movimento

Sistemi di accoglienza e pratiche di solidarietà ai tempi della “crisi dei rifugiati”. Seminari di Escapes. Relatori: Roberta Altin, Università degli Studi di Trieste e Alessandro Tiberio, Università della California, Berkeley. Discussant: Tatjana Sekulic, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Introduce e modera: Elena Fontanari. Aula Seminari SPS (Stanza 215, II piano), Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - via Conservatorio 7, Milano, h. 14:30–16:30.

04 maggio 2017
CPT Time-Methods Colloquia

2-3 maggio 2017: Workshop: The open future

Workshop organizzato dal Centre for Philosophy of Time. 2 maggio: h. 10.30-19:00, 3 maggio: 10:30 - 17:30. University of Milan, Sala Crociera Alta della Facoltà di Giurisprudenza, Via Festa del Perdono 7, Milan.

02 maggio 2017
Ontoformat Logo

12 aprile 2017: Double session - Rina Tzinman, Massimiliano Carrara & Ciro De Florio

Conferenza organizzata da OMS: OntoforMat Metaphysical Seminar - Spring 2017. Double session: Rina Tzinman (University of Bilkent) h. 14:30-15:45 e Massimiliano Carrara (Università di Padova) & Ciro De Florio (Università Cattolica di Milano) h. 16:00 - 17:15. Sala Enzo Paci, via Festa del Perdono 7, Università degli Studi di Milano.

12 aprile 2017
Poliedrico Intinerario

11 aprile 2017: Adriano Favole: Tatuaggi, artefatti e giardini

"Poliedrico Intinerario. Tra creatività e antropologia" organizza il ciclo di incontri: "Creare, distruggere, condividere", a cura di Chiara Rosati e Stefano Allovio, in Sala Napoleonica, Palazzo Greppi, Via Sant'Antonio 8, Milano, ore 17:00. Terzo incontro.

11 aprile 2017
Logo della Casa della Cultura

30 marzo 2017: Lo Specchio di Atene: La giustizia, la forza, il potere

Casa della Cultura di Milano, ore 18:00. Presentazione dei libri: "Chi comanda nella città. I greci e il potere" di Mario Vegetti (Carocci Editore) e "Atene, la città inquieta" di Mauro Bonazzi (Einaudi Editore). Intervengono oltre agli autori: Eva Cantarella e Franco Trabattoni. Coordina: Ferruccio Capelli. Associazione Casa della Cultura, Via Borgogna 3, Milano (MM1 – San Babila).

30 marzo 2017
Emil Lask

30 marzo 2017: R. Redaelli: Emil Lask. Il soggetto e la forma

In occasione della presentazione del libro Emil Lask. Il soggetto e la forma (Macerata, 2016) di Roberto Redaelli, discuteranno con l’autore sul tema del soggetto nel pensiero laskiano: Carmine Di Martino (Università degli Studi di Milano), Felice Masi (Università degli Studi di Napoli Federico II) e Riccardo Lazzari (I.F.L). Sala Enzo Paci, 14.30 – 16.30.

30 marzo 2017
Cerca in Archivio