Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Tutte le notizie  

Notizie  
Fotogramma da Chaplin,

Quali professioni per la filosofia: Primo incontro

Video del primo di un ciclo di incontri di orientamento al lavoro per tutti gli studenti dei corsi di laurea in Filosofia e Scienze filosofiche. In questa occasione ne hanno parlato: Aurelio Schiavone (COSP - Ufficio orientamento post-laurea e placement), Francesca Molteni (Muse Factory of Projects), Camilla Dei Giudici (Studio ti con zero), Lorenzo Prandi (H-Farm Digital Marketing), Andrea Guerra e Chiara Manganini (Kube Partners).

31 ottobre 2021
Collaboratione Research

28 ottobre 2020: Reassessing Scientific Collaboration - A Final Workshop

Project Seed 2019. Interdisciplinary Workshop presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Sala Cenacolo, 9:30-17:00. Participants and speakers: Letizia Bonizzoni, Leonardo Gariboldi, Marco Giammarchi, Andrea Guardo, Luca Guzzardi, Martin Kater, Massimo Lazzaroni, Tommaso Maccacaro, Eugenio Petrovich, Lucio Rossi, Brad Wray.

28 ottobre 2021
Antonello da Messina - San Gerolamo nel suo studio - National Gallery London

26 ottobre 2021: Emanuela Scribano: Spinoza e il finalismo

Primo incontro del nuovo Milan Modern Philosophy Seminar. Ore 16.30, aula ex-sala lauree. Malgrado la vibrante polemica contro il finalismo condotta da Spinoza nell’Appendice della prima Parte dell’Etica, alcuni studi hanno fortemente ridimensionato la portata di questa critica. Gli studiosi che hanno proposto di limitare i confini della critica spinoziana al finalismo mirano ad escludere da questa critica il finalismo aristotelico. Si cercherà di mostrare come la tesi secondo la quale il finalismo aristotelico non sarebbe toccato dalla critica di Spinoza ne tradisca profondamente le intenzioni, evidenti proprio nell’Appendice alla Prima Parte dell’Etica.

26 ottobre 2021
Logo An-Icon

25 ottobre 2021: Giancarlo Grossi: "La notte dei simulacri. Sogno, cinema, realtà virtuale"

Incontro on line dI "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale. ciclo 2021-2022. Su Zoom, ore 18:00-19:30.

25 ottobre 2021
Seminari di Storia della filosofia medievale

14 ottobre 2021: Guglielmo Barucci: Dante e i sogni

Incontro nell'ambito del ciclo di seminari organizzato dal CeSIM, dedicato a Dante e la cultura filosofica del suo tempo. Il ciclo di seminari rientra tra i Seminari di Storia intellettuale del Medioevo. L’incontro si terrà su MS Teams: per ricevere il codice di accesso è necessario segnalare il proprio interesse a luigi.campi@unimi.it. Ore 17:00-19:00.

14 ottobre 2021
Incarceration Nations Network logo

13 ottobre 2021: Baz Dreisinger: Incarceration Nations: a global docuseries

Partendo dall’Africa per concludersi in Europa, Incarcerazioni di massa è un’odissea attraverso le carceri del mondo raccontata in prima persona. Professoressa, giornalista e fondatrice della Prison-to-College Pipeline, la Dreisinger volge lo sguardo alle storie di uomini e donne incarcerati e a coloro che li imprigionano, dando così vita a un intenso e scioccante punto di vista su un mondo il cui accesso è di solito negato e alla riconsiderazione di una delle esportazioni globali di più vasta portata d’America: il moderno complesso carcerario. Dal servire come facilitatore della giustizia riparativa in una famigerata prigione sudafricana al lavorare con i sopravvissuti al genocidio in Ruanda, all’idea di creare una classe di scrittura creativa in una sovraffollata prigione ugandese e al coordinamento di un laboratorio teatrale per le donne detenute in Thailandia, la Dreisinger esamina il mondo dietro alle sbarre con empatia e razionalità. Incarcerazioni di massa è un viaggio che trova il suo culmine in una lezione sul passato, presente e futuro della giustizia. Ore 20:00, Aula A211 FDP.

13 ottobre 2021
Half- Backed Logo

Philosophers on Eating II: Food Waste

Pubblicato il video del Symposium online organizzato da Andrea Borghini, Megan Dean, Nicola Piras, Beatrice Serini per "Culinary Mind". Video registrato il 29 luglio 2021.

10 ottobre 2021
Seminari di Storia della filosofia medievale

Anna Pegoretti: Dante tra i filosofanti

Video dell'incontro con Anna Pegoretti (Roma tre) registrato il 17 giugno 2021, nell'ambito del ciclo di seminari organizzato dal CeSIM, dedicato a Dante e la cultura filosofica del suo tempo. Il ciclo di seminari rientra tra i Seminari di Storia intellettuale del Medioevo.

01 ottobre 2021
Maria Rosa Antognazza (from London King's College website)

Settembre 2021: Maria Rosa Antognazza - King’s College, London

Senior Visiting Fellow (II part). Interests: history of philosophy (especially early modern and G.W. Leibniz) and the philosophy of religion (especially especially Religious Epistemology and Metaphysical Issues in Philosophical Theology). Student reception: 21/09 and 24/09, h. 10:30-12:30.

30 settembre 2021
Seminari di Storia della filosofia medievale

20 settembre 2021: Paolo Borsa: Teoria e fenomenologia dell’amore: poesia e scienza

Sesto incontro del ciclo di seminari organizzato dal CeSIM, dedicato a Dante e la cultura filosofica del suo tempo. Il ciclo di seminari rientra tra i Seminari di Storia intellettuale del Medioevo. L’incontro si terrà su MS Teams: per ricevere il codice di accesso è necessario segnalare il proprio interesse a luigi.campi@unimi.it. Ore 17:00-19:00.

20 settembre 2021
Vera Tripodi

Il Dipartimento dà il benvenuto a Vera Tripodi

Vera Tripodi si è laureata in filosofia presso l’Università di Roma "La Sapienza" con una tesi su Frege. Presso lo stesso ateneo, ha conseguito il dottorato di ricerca in Logica ed Epistemologia con una tesi sugli oggetti astratti. Dopo il dottorato, è stata titolare di una borsa di perfezionamento presso la Columbia University di New York. Prima di unirsi al Dipartimento, è stara assegnista di ricerca all’Università di Torino e ha insegnato "Etica delle tecniche" al Politecnico di Torino. Ha svolto inoltre la sua attività di ricerca presso il CAS SEE (Center for Advanced Studies, Southeast Europe) dell'Università di Rijeka, con il gruppo Logos dell'Università di Barcelona e il STK (Centre for Gender Research) dell'Università di Oslo. Le sue aree di competenza sono la bioetica, la teoria della sessualità, l'etica femminista, l'etica della tecnologia. Ha lavorato soprattutto su temi quali le tassonomie e le definizioni di genere, le nuove forme di riproduzione umana, l’ingiustizia epistemica, la discriminazione basata sul sesso e genere, la sottorappresentazione delle donne in filosofia. È autrice di: Etica delle tecniche. Una filosofia per progettare il futuro (Mondadori, 2020); Filosofia della sessualità (Carocci 2011); Filosofie di genere. Differenza sessuale e ingiustizie sociali (Carocci 2015). È vice presidente della Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia) ed è tra i fondatori del portale di filosofia analitica APhEx. Al momento sta scrivendo un libro sulla gestazione per altri e la libertà riproduttività.

08 agosto 2021
Silvia De Bianchi

Il Dipartimento dà il benvenuto a Silvia De Bianchi

Prima di entrare a far parte del nostro Dipartimento, Silvia De Bianchi ha lavorato come post-doc in UK (University College London), Germania (Siegen University e TU Dortmund) e Francia (ENS Paris). Nel 2014 si è trasferita a Barcellona e ha lavorato come Marie Curie Fellow presso il Centro di Storia della Scienza della UAB. Nel 2017 è entrata a far parte del Dipartimento di Filosofia della UAB come Ramón y Cajal Fellow e dal 2019 è membro della Young Academy of Europe. I suoi interessi di ricerca riguardano le questioni epistemologiche che emergono nella filosofia di Immanuel Kant (Kant’s Philosophy of Science: Bridging the Gap between the Natural and the Human Sciences, with K. Kraus, Studies in History and Philosophy of Science Part A, 2018), così come nelle opere scientifiche e filosofiche di Hermann Weyl (Hermann Weyl and the Philosophy of the ‘new’ physics, with G. Catren, Studies in History and Philosophy of Modern Physics, 2018). Le sue pubblicazioni sono volte allo studio e allo sviluppo di metodologie che integrino la storia e la filosofia della scienza e all'esplorazione del funzionamento dei modelli nella pratica scientifica (One Hundred Years of Gauge Theory. Past, Present and Future Perspectives, with C. Kiefer, Springer 2020). Attualmente è PI del progetto ERC-STG PROTEUS "Paradoxes and Metaphors of Time in Early Universe (s)" (2018-2023) che indaga attraverso un team di ricerca multidisciplinare diversi modelli cosmologici e le loro implicazioni per la filosofia del tempo e la metafisica.

08 agosto 2021
Logo of the Peirce Research Center

Jason Bell: Is Husserl a pragmatist?

Video del talk organizzato nell'ambito del ciclo Philosophy as a Method of Thinking Practices. Phenomenology, Hermeneutics and Post-Structuralism in the Light of Pragmatism. A cura del Gruppo Ricerca Peirce. Talk recorded on Zoom on May 12, 2021.

04 luglio 2021
Logo An-Icon

Paolo D’Angelo: La tirannia delle emozioni

Pubblicato il video dell'incontro on line del 10 giugno 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.

30 giugno 2021
Logo An-Icon

Valentina Valentini: "Teatro contemporaneo. 1989-2019"

Pubblicato il video dell'incontro on line del 27 maggio 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.

27 giugno 2021
Logo An-Icon

Michele Cometa: Cultura visuale

Pubblicato il video dell'incontro on line del 29 aprile 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale. Piattaforma Zoom. Orario: 17.00-18.15.

27 giugno 2021
ABC LABS Logo

22 giugno 2021: Tamar Makin: Technological embodiment

Talk on Zoom organized by the CIA-LAB and the ABC LABS 6.0. Attendance is FREE but registration is compulsory. For further information and registration: abc.labs6.0@gmail.com. The conference will be streamed on Youtube on the Department's channel. H. 4.30pm CEST.

22 giugno 2021
Logo An-Icon

Barbara Carnevali: Social Appearances. A Philosophy of Display and Prestige

Pubblicato il video dell'incontro on line del 13 maggio 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.

17 giugno 2021

10 giugno 2021: Terza giornata martinettiana

Questa Terza giornata martinettiana si vuole porre in ideale continuità con le precedenti Giornate martinettiane del 1963 e del 1993, tenutesi a Torino. Si vuole porre inoltre accanto alle annuali "Letture Martinetti", organizzate, in alternanza tra Torino e Milano, dalle due fondazioni che portano il suo nome. La Terza giornata martinettiana vuole quindi essere un’occasione per fare il punto sulla ripresa degli studi incentrati su una figura del nostro Novecento filosofico che sta attirando su di sé una nuova molteplicità di sguardi. Ma soprattutto vuole presentare alcuni percorsi di ricerca, anche inediti, nel tentativo di mostrare lo spessore e la ricchezza di riferimenti culturali del pensiero di Martinetti, stimolarne ulteriormente lo studio e contribuire alla sua conoscenza presso il pubblico. Ore 9:00-12:00. L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Dipartimento.

10 giugno 2021
An-icon ERC Project Logo

1 giugno 2021: Opening: Luca Pozzi: Rosetta Mission 2020

Inaugurazione della mostra virtuale a cura di An-icon in collaborazione con la Casa degli Artisti. La mostra sarà visitabile dal 1 al 10 giugno 2021. Programa per il 1 giugno: Press preview: 11 AM - 1 PM - Opening at Casa degli Artisti: 2 PM - 9 PM - Virtual opening: 6.30 PM. Presentation event at Casa degli Artisti: 6.30 PM.

01 giugno 2021
Seminari di Storia della filosofia medievale

Pasquale Porro: Un filosofo infelice? Sigieri di Brabante nel X canto del Paradiso

Video dell'incontro con Pasquale Porro (Torino), primo del nuovo ciclo di seminari organizzato dal CeSIM, dedicato a Dante e la cultura filosofica del suo tempo. Il ciclo di seminari rientra tra i Seminari di Storia intellettuale del Medioevo. Tutti gli incontri si terranno su MS Teams: per ricevere il codice di accesso è necessario segnalare il proprio interesse a luigi.campi@unimi.it.

30 maggio 2021
Logo An-Icon

Michele Guerra: Il limite dello sguardo. Oltre i confini delle immagini

Pubblicato il video dell'incontro on line del 25 marzo 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.

30 maggio 2021
Il-nichilismo-del-nostro-tempo

28 maggio 2021: "Il nichilismo del nostro tempo"

Presentazione del volume di Costantino Esposito. Insieme all'autore interverranno Massimo Cacciari (Università Vita e Salute) ed Elio Franzini (Università degli Studi di Milano). Presiede Carmine di Martino (Università degli Studi di Milano). Aula 211, ore 17:00. Sono prenotabili 102 posti tramite l'App Lezioni Unimi. Sarà possibile seguire l'incontro tramite streaming sul canale YouTube del Dipartimento di Filosofia.

28 maggio 2021
Seminari di Storia della filosofia medievale

Stefano Pelizzari: «Per forza e per sofismi» L’uso delle fallacie aristoteliche nel terzo libro della Monarchia

Video dell'incontro con Stefano Pelizzari - Università degli Studi di Milano, registrato il 6 maggio 2021. Si tratta del secondo incontro del ciclo di seminari organizzato dal CeSIM, dedicato a Dante e la cultura filosofica del suo tempo. Il ciclo di seminari rientra tra i Seminari di Storia intellettuale del Medioevo. tutti gli incontri si tengono su MS Teams: per ricevere il codice di accesso è necessario segnalare il proprio interesse a luigi.campi@unimi.it.

26 maggio 2021
RSS
Cerca in Archivio
 
Torna ad inizio pagina