1 giugno-31 luglio 2018: Astensione dei docenti dallo svolgimento degli esami

Astensione dei docenti dallo svolgimento degli esami di profitto nelle università italiane – 1° giugno / 31 luglio 2018

Il Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria ha proclamato l’astensione dallo svolgimento degli esami di profitto nelle Università italiane duranteil periodo compreso tra il 1° giugno e il 31 luglio 2018.

Le motivazioni alla base dello sciopero sono illustrate in un’apposita pagina web, che riporta anche i dettagli relativi alle modalità dell’astensione, dichiarata legittima dalla Commissione di Garanzia.

In sintesi, i docenti che intendono aderire allo sciopero si asterranno dallo svolgere gli esami di profitto del primo appello compreso all’interno del periodo indicato; tale appello non verrà recuperato. Gli appelli successivi sono invece garantiti e si svolgeranno regolarmente. Non è legale per i docenti aderire allo sciopero ma svolgere ugualmente gli esami, per poi verbalizzarne l’esito in uno degli appelli successivi.

Si ricorda che i docenti non sono tenuti a comunicare preventivamente la loro adesione allo sciopero. È dunque lecito per gli studenti chiedere ai docenti quali siano le loro intenzioni in merito allo sciopero, ma è altrettanto legittimo per i docenti decidere anche all’ultimo momento se aderire o no all’astensione, e dunque riservarsi di non comunicare nulla in anticipo. Si invitano gli studenti a non basarsi su liste e tabelle che circolano in rete: a volte si tratta addirittura di elenchi relativi al precedente sciopero, e in ogni caso le liste riportano soltanto i nominativi di coloro che hanno firmato a sostegno delle ragioni dell’astensione, che potrebbero però decidere di non scioperare. Per contro, potrebbero astenersi dagli esami anche coloro che non hanno firmato i documenti citati.

Come previsto dalle modalità dello sciopero, al fine di ridurre i disagi per alcune categorie di studenti (laureandi, studentesse in gravidanza, studenti con particolari problemi di salute, studenti Erasmus che devono rientrare nel proprio Paese), i docenti si renderanno disponibili   a tenere un appello straordinario “ad hoc” in un giorno successivo a quello dello sciopero e indicativamente dopo il 7° giorno dalla data  dello sciopero stesso” e la Segreteria adotterà la necessaria flessibilità in merito a questioni relative a scadenze e termini utili per concludere gli esami.

30 giugno 2018