10 giugno 2021: Terza giornata martinettiana

Piero Martinetti ceramica

Negli ultimi anni vi sono state diverse iniziative scientifiche e culturali per ricordare la figura e il magistero di Piero Martinetti, tra cui la significativa scelta del Dipartimento di Filosofia della Statale di intitolarsi alla sua memoria.

Terza giornata martinettiana

10 giugno 2021, ore 9:00-12:00.

Questa Terza giornata martinettiana si vuole porre in ideale continuità con le precedenti Giornate martinettiane del 1963 e del 1993, tenutesi a Torino. Si vuole porre inoltre accanto alle annuali "Letture Martinetti", organizzate, in alternanza tra Torino e Milano, dalle due fondazioni che portano il suo nome.

La Terza giornata martinettiana vuole quindi essere un’occasione per fare il punto sulla ripresa degli studi incentrati su una figura del nostro Novecento filosofico che sta attirando su di sé una nuova molteplicità di sguardi. Ma soprattutto vuole presentare alcuni percorsi di ricerca, anche inediti, nel tentativo di mostrare lo spessore e la ricchezza di riferimenti culturali del pensiero di Martinetti, stimolarne ulteriormente lo studio e contribuire alla sua conoscenza presso il pubblico.

La Terza giornata martinettiana, prevista originariamente in presenza per l’ottobre 2020, si tiene online in una forma semplificata, prevedendo interventi brevi e focalizzati; ampio spazio sarà riservato alla discussione conclusiva.

L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale You Tube del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti".

9.00-9.20 Saluti istituzionali

9.20-9.40 Martinetti e il concetto di numero (Umberto Bottazzini, Università di Milano)

9.40-10.00 La filosofia “socratica” di Martinetti (Franco Trabattoni, Università di Milano)

10.00-10.20 Martinetti e la Filosofia dell’immanenza (Giovanni Rota, ISPF-CNR Milano-Napoli)

10.20-10.40 Martinetti e la «nuova psicologia» (Luca Natali, Università di Milano)

Pausa

11.00-11.20 Cristianesimo e Chiesa nel pensiero religioso di Martinetti (Giovanni Filoramo, Accademia delle Scienze - Torino)

11.20-11.40 Le radici metafisiche della libertà (Massimo Mori, Accademia delle Scienze - Torino)

11.40-12.00 Martinetti: attualità di un impolitico (Amedeo Vigorelli, Università di Milano)

Discussione finale.

Modera: Luca Bianchi (Direttore del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”)

La partecipazione è fortemente raccomandata agli allievi dele Scuole di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo e in Mente, Cervello e Ragionamento.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

10 giugno 2021