15 novembre 2019: Umanesimo senza antropocentrismo: la via di Spinoza

Copertina di Patrizia Pozzi, Homo homini deus. L’ideale umano di Spinoza, Mimesis

Bookcity Milano 2019 - Bookcity Università

Umanesimo senza antropocentrismo: la via di Spinoza

Presentazione del volume Patrizia Pozzi, Homo homini deus. L’ideale umano di Spinoza, Mimesis

Introduce e modera: Rossana Venzeziano (Presicente di SFI Lombarda)

Intervengono:

• Rossella Fabbrichesi (Università degli Studi di Milano)

• Gianfranco Mormino (Università degli Studi di Milano)

• Cristina Zaltieri (Università degli Studi di Bergamo)

Nell’Ethica la filosofia di Spinoza si presenta nel proprio rigore razionale scandito secondo l’ordine geometrico, capace di fare emergere le ricche tensioni concettuali proprie del pensiero spinoziano, come quelle tra realtà e ideale, tra necessità e libertà, tra ragione e intuizione, tra finito e infinito. Seguendo nel proprio svolgersi tale pensiero e considerando anche altre opere di Spinoza, questo studio evidenzia come la concezione dinamica del Deus seu Natura, lontana da qualsiasi antropomorfismo e antropocentrismo, permetta di delineare la realizzazione dell’essere umano in questa vita e su questa terra attraverso la conoscenza e il rispetto delle leggi universali della Natura. Tale itinerario, allo stesso tempo teoretico e pratico, è frutto di una continua conquista che comporta l’affermazione del proprio esistere per ogni singolo individuo nella sua unità di Mente e Corpo.

14 novembre 2019, ore 16:00

Università degli Studi di Milano, Aula Pio XII, Via S. Antonio 5, ore 16:30

Tutti gli interessati sono invitati. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In collaborazione con Società Filosofica Italiana, Sezione Lombarda.

15 novembre 2019