16 novembre 2019: Per una testa ben fatta. Docenti, studenti e spirito critico

BCM19

Bookcity Milano 2019 - Bookcity Università

Per una testa ben fatta. Docenti, studenti e spirito critico

Incontro con:

Chiara Cappelletto
Silvia Romani

Modera Luca Bianchi

16 novembre 2019, ore 15:00

Università degli Studi di Milano, Aula 109, Via Festa del Perdono, 3, Milano

"In cattedra" è un libro sui docenti universitari, che escono dalle aule e si presentano al lettore. Chi sono, come insegnano e perché lo fanno? Rispondono otto studiosi di scienze umane che in Italia, in Europa e negli Stati Uniti discutono ogni giorno con i loro più giovani concittadini di contesti e fonti, di identità, alterità e potere, di libertà, ricerca e istituzioni. Non saggi di pedagogia, ma autobiografi e al lavoro. Otto voci italiane di una medesima generazione fanno tesoro della loro storia personale e intellettuale, e raccontano in prima persona cosa vogliono trasmettere a studentesse e studenti sempre diversi, esplicitando ambizioni e preoccupazioni, e come cambiano al cambiare delle persone cui si rivolgono, delle lingue che parlano, dei luoghi che li ospitano. Testimonianze e riflessioni sono raccolte qui senza tecnicismi e con una forte tensione ideale, muovendosi tra Dante e Netflix.

Tutti gli interessati sono invitati. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

16 novembre 2019