Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

17 dicembre 2021: Hil Malatino: TBA

CONTRA/DIZIONI

CONTRA/DIZIONI III: "FUTURI/PASSATI"

Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo

Hil Malatino

TBA


17 dicembre 2021:, h. 15.30-17.30

Aula 113, Festa del Perdono

L'incontro fa parte del ciclo CONTRA/DIZIONI III ed è parte dell'attività didattica del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo.

Abstract

TBA


Presentazione del relatore

Laureata in Filosofia a Roma “La Sapienza”, è dottore di ricerca in “Estetica e teoria delle arti”. Ha proseguito i suoi studi a Parigi, dove ha svolto periodi di ricerche post-dottorali all’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS, Paris). Insegna “Estetica” e “Storia del cinema” come docente a contratto presso l’Université Sorbonne Nouvelle Paris 3, l’Université d’Amiens e l’Université Lille 3. Si occupa di estetica del cinema d’avanguardia - con particolare attenzione al rapporto tra antropologia e cinema negli anni Venti e Trenta -, e di estetica dei media. Con Antonio Somaini e Eline Grignard, da un'idea di Michele Guerra, cura il libro e la mostra "Time Machine. Cinematic Temporalities", Palazzo del Governatore (Parma 2020 | Skira, 2020). Ha curato con Elena Vogman, in collaborazione con Till Gathmann, le mostre: "Sergei Eisenstein and the Anthropology of Rhythm" (NOMAS, Roma 2017-2018) e "The Eccentric Values after Eisenstein" (Diaphanes, Berlin 2018). Insieme a Antonio Somaini, le sezioni “Cinema e Suoni” della mostra "The Small Utopia. Ars Multiplicata", curata da Germano Celant presso la Fondazione Prada di Venezia (2012); la sezione “cinema” della mostra Arts & Foods, curata da Germano Celant presso “La Triennale” di Milano (2015).

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

La partecipazione alla conferenza è consigliata agli allievi delle Scuole di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo e in Cervello, Mente e Ragionamento.

17 dicembre 2021
Torna ad inizio pagina