18 febbraio 2020: Barbara Carnevali: L’uniforme: un’analisi estetico-sociale

Logo PIS

P I S - PERFORMING IDENTITIES SEMINAR

Barbara Carnevali (EHESS Paris)

L’uniforme: un’analisi estetico-sociale

18 febbraio 2020, ore 17:00-19:00.

Sala Seminari, Sottotetto del Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, via Festa del Perdono 7.

Abstract

L’uniforme rappresenta un interessante caso di vestito che ha conservato una funzione classificatoria e categoriale “premoderna”: l’uniforme esprime in primo luogo la nostra appartenenza a un gruppo (professionale, sportivo, militare, politico), la nostra conformità sociale e non la nostra differenza individuale. Il seminario rifletterà sulla dimensione estetico-sociale dell’uniforme, sul suo rapporto con l’identità collettiva, con i concetti di stile e di habitus, con l’incorporazione, e sulle varie formazioni di compromesso cui dà luogo quando le esigenze di appartenenza o fedeltà a un codice o a una tradizione confliggono con le spinte verso l’individualizzazione.

La partecipazione è fortemente raccomandata agli allievi del Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Organizzazione: prof.ssa Chiara Cappelletto.

18 febbraio 2020