Dipartimento di

21 settembre 2017: La notte dei filosofi. Festa di inizio anno

Rembrandt. Aristotele contempla il busto di Omero

Anche quest'anno, filosofi giovani, meno giovani e decisamente anziani si trovano insieme per festeggiare l'inizio dei corsi di filosofia di questo nuovo anno accademico e per dare il benvenuto ai nuovi iscritti.

«Pazzo fu l’omo, e pazzo il discorso, e stoltissimo il trarsi gli occhi!» – Leonardo reagisce così all’apologo che narra di Democrito e del suo cavarsi gli occhi per non essere distratto dalle mille cure del mondo. Ed è proprio la cecità, come metafora carica di infinite e diverse risonanze, che sarà al centro degli spettacoli teatrali, delle istallazioni artistiche, dei concerti e delle lezioni che animeranno La notte dei filosofi. La sera dell’equinozio, filosofi giovani e meno giovani daranno il loro benvenuto ai giovanissimi filosofi che avranno da poco iniziato il loro percorso universitario – con gli occhi bene aperti, credo.

La notte dei filosofi

21 settembre 2017, dalle ore 19.30 alle 22.30.

Ritrovo: ore 19.30 piazza Richini / via Festa del Perdono

Programma della serata

“Spengimi gli occhi e io ti vedo ancora” – Testo e Regia di Irina Casali, con Lorenzo Fantini, Antonia Alfonsina Pansera e Alessandro Zatta (piazza Richini / via Festa del Perdono)

Una lezione di filosofia – Carlo Sini (nell’atrio del Cortile Grande)