Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

26 ottobre 2021: Emanuela Scribano: Spinoza e il finalismo

Falso ritratto di Spinoza

Milan Modern Philosophy Seminar - Anno I, 2021-2022 : « Ricerche in corso »

Emanuela Scribano (Università Ca’ Foscari, Venezia)

Spinoza e il finalismo


Martedì 26 Ottobre, ore 16.30, aula ex-sala lauree.

Abstract
Malgrado la vibrante polemica contro il finalismo condotta da Spinoza nell’Appendice della prima Parte dell’Etica, alcuni studi hanno fortemente ridimensionato la portata di questa critica. Gli studiosi che hanno proposto di limitare i confini della critica spinoziana al finalismo mirano ad escludere da questa critica il finalismo aristotelico. Si cercherà di mostrare come la tesi secondo la quale il finalismo aristotelico non sarebbe toccato dalla critica di Spinoza ne tradisca profondamente le intenzioni, evidenti proprio nell’Appendice alla Prima Parte dell’Etica.


Il ciclo di seminari è aperto a tutti gli interessati ed è rivolto in maniera particolare agli studenti della laurea specialista in Scienze filosofiche.

La partecipazione ad almeno 6 incontri, corredata dalla stesura di una relazione finale permette di acquisire 3 crediti formativi sostitutivi di un laboratorio didattico.

La partecipazione è fortemente raccomandata agli allievi delle Scuole di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo e in Mente, Cervello e Ragionamento.

Per iscriversi e per richiedere informazioni, rivolgersi a: alberto.frigo@unimi.it

Gli incontri saranno trasmessi anche in streaming, sulla piattaforma Microsoft Teams, per ricevere il codice di accesso è necessario segnalare il proprio interesse a alberto.frigo@unimi.it

26 ottobre 2021
Torna ad inizio pagina