27-28 maggio 2015: Colloquio internazionale: Inter Folia Fructus. Il sapore del sapere. Parole da mangiare

Inter Folia Fructis (particolare locandina)

Colloquio internazionale

Inter Folia Fructus. Il sapore del sapere. Parole da mangiare

27-28 maggio 2015

Aule 111 e Crociera Alta

27 maggio - Prima sessione - Aula 111
Presiede: Carla Danani (Univ. degli Studi di Macerata)

14.30: Saluti delle Autorità
Gianfranco Mormino (Univ. degli Studi di Milano), Presentazione del Convegno

15.00: Armando Fumagalli (Univ. Cattolica - Milano), Introduzione e commento al film “Il pranzo di Babette”

17.00-18.00: Discussione

28 maggio - Seconda sessione - Aula Crociera Alta
Presiede: Renato Pettoello (Univ. degli Studi di Milano)

9.30: Maria Cristina Bartolomei (Univ. degli Studi di Milano), Introduzione ai lavori

10.00: Elio Franzini (Univ. degli Studi di Milano), La nascita del gusto

10.30: Giovanni Filoramo (Univ. degli Studi di Torino), L’agape cristiana e il pasto sacro

11.00-11.30: Pausa

11.30: Italo De Sandre (Univ. degli Studi di Padova), Il significato sociale e culturale del cibo

12.00–13.00: Discussione

28 maggio - Terza sessione - Aula Crociera Alta
Presiede: Maurizio Pagano (Univ. degli Studi del Piemonte Orientale)

15.00: Salvatore Natoli (Univ. degli Studi di Milano-Bicocca), Il banchetto nella tradizione filosofica: il cibo dell’anima

15.30-16.00: Discussione

16.00-16.30: Pausa

16.30: Andrea Tagliapietra (Univ. San Raffaele - Milano), Kant e la convivialità. Il paradigma dell’assimilazione

17.00: Francesca Rigotti (Univ. della Svizzera italiana), Metafore del cibo in filosofia e in cucina

17.30 - 18.30: Discussione

Partecipano ai lavori: C. Belloni (Univ. del Piemonte Orientale), C. Bonaldi (Univ. di Milano), P. Caloni (Univ. di Milano), A. Civita (Univ. di Milano), M. Doni (Univ. di Bergamo), L. Ghisleri (Univ. del Piemonte Orientale), G. Lacchin (Univ. di Milano), V. Melchiorre (Univ. Cattolica – Milano), G. Mormino (Univ. di Milano), M. Parodi (Univ. di Milano), N. Spineto (Univ. di Torino), F. Totaro (Univ. di Macerata), F. Vercellone (Univ. di Torino).

La partecipazione al convegno è libera e gratuita ed è valida per l’aggiornamento scolastico. Dal 27 maggio al 12 giugno 2015. La partecipazione al convegno è inoltre fortemente consigliata consigliata agli allievi della Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo.

Nei locali dell'antica Ghiacciaia della Biblioteca di Filosofia sarà allestita una mostra bibliografica sulle tematiche del convegno.

Convegno internazionale organizzato nell'ambito delle attività del Centro Interuniversitario di Studi sul Simbolico in collaborazione con Università degli Studi di Macerata e UNiversità degli Studi del Piemonte orientale.

Con il patrocinio di Le Università per EXPO 2015.

Segreteria del Convegno: dott. Claudio Bonaldi (claudio.bonaldi@unimi.it) e dott. Paolo Caloni  (paolo.caloni@gmail.com). Segreteria del Dipartimento: Sig. Maurizio Vitagliani (maurizio.vitagliani@unimi.it); tel. +39 0250312436; fax: +39 0250312528.

27 maggio 2015