28 marzo 2019: Luca Farulli: Cosa ci tocca vedere. La relazione con le immagini elettroniche

Mickey Mouse mirroring

Seminario di Filosofia dell'immagine - Edizione 2018-19: “Avatar”

Luca Farulli - Accademia di Belle Arti di Firenze

Cosa ci tocca vedere. La relazione con le immagini elettroniche

28 marzo 2019, h. 17.30-19.30

Sala Seminari, sottotetto del Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, Via Festa del Perdono, 7.

Abstract

Quale rapporto si instaura tra fruitore ed immagine in ambiente digitale ed elettronico? Come muta la relazione reciproca tra i sensi, la loro attività? Nell’affrontare tali processi, ancora in piena fase di evoluzione, richiameremo alcune opere artistiche che hanno tematizzato tali aspetti. Il loro carattere sperimentale, il richiamo esplicito da esse compiuto all’esperienza estetica, aiutano a mettere in luce i nodi centrali del rapporto, nuovo, che l’uomo intrattiene con le immagini. Particolare attenzione verrà data al lavoro di Monika Fleischmann e Wolfgang Strauss, pionieri dell’arte interattiva, che affrontano ed elaborano nuclei di riflessione importanti in merito alla questione dell’avatar.

La partecipazione all’incontro è fortemente consigliata consigliata agli allievi della Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo e
può essere valutata come attività didattica del Dottorato di ricerca in Filosofia e Scienze dell'Uomo.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

28 marzo 2019