12 giugno 2018: Ruggero Eugeni: Il volto come maschera nel cinema di Stanley Kubrick

Logo PIS

P I S - PERFORMING IDENTITIES SEMINAR: The Mask

Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore)

Il volto come maschera nel cinema di Stanley Kubrick

12 giugno 2018, ore 16:00 – 18:00

Sala Seminari, sottotetto del Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, Via Festa del Perdono, 7

Abstract

Il volto ha costituito un oggetto privilegiato di rappresentazione cinematografica, soprattutto in congiunzione con la figura del primo o primissimo piano e talvolta dello sguardo in macchina. In questo contesto esso viene preso tra due estremi opposti. Da un lato una estrema e imprevedibile variabilità legata al volto come forma di espressione patemica, ma soprattutto come orologio visibile e vivibile del passaggio del tempo e della sua durata. Al lato opposto, il volto vede azzerata o congelata la sua mimica: è il caso della maschera. Al di là delle due possibilità offerte dalla maschera (azzeramento patemico nella maschera neutra; assolutizzazione di una specifica forma patemica nella maschera espressiva), la maschera cessa di essere un indice della durata temporale e dunque riporta il cinema alla sua origine fotografica. L’intervento analizza alcuni aspetti della maschera come forma di esperienza temporale nel cinema di Stanley Kubrick.

• J. Aumont, Du visage au cinema, Cahiers du cinema, Paris 1992.
  • R. Eugeni, Invito al cinema di Stanley Kubrick, 4a edizione, Mursia, Milano 2014.
  • G. Franchin, L’arte del volto. Per un’antropologia dell’immagine, Vita e Pensiero, Milano 2011.
  • D. Metlić, “Unmasking the Society: The Use of Masks in Kubrick’s Films”, in J. Fenwick, I.Q. Hunter, E. Pezzotta (eds.), Stanley Kubrick: A Retrospective, in Cinergie – Il cinema e le altre arti, n.12, 2017, pp. 21-30.
  • J. Sperb, The Kubrick Facade: Faces And Voices in the Films of Stanley Kubrick, Scarecrow Press, Lanham (Maryland) 2006
  • N. Steimatsky, The Face on Film, Oxford U.P., Oxford – New York 2017 (si consiglia la lettura del cap. 1).

Bio
Ruggero Eugeni è professore ordinario di Semiotica dei media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). Ha curato di recente con Adriano d’Aloia Neurofilmology. Audiovisual Studies and the Challenge of Neurosciences, special Issue di Cinema & Cie (2015) e Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo (2017) Il suo sito Media | Experience | Semiotics è http://ruggeroeugeni.com.

La conferenza si terrà in italiano.

La partecipazione è fortemente raccomandata agli allievi del Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Organizzazione: prof.ssa Chiara Cappelletto.

12 giugno 2018