7 giugno 2019: La scienza della felicità. Giornata in ricordo di Giovanni Piana

Giovanni Piana

La scienza della felicità. Giornata in ricordo di Giovanni Piana

Venerdì 7 giugno 2019, ore 09:10 alle 17:40

Sala Crociera alta di Giurisprudenza - Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7.

Per molti di noi, Giovanni Piana (1940-2019) è stato un amico importante. Ci ha insegnato molte cose e ci mancherà. Vogliamo tuttavia ricordarlo, intitolando questa giornata proprio così, con questa frase di Leibniz (“Sapientia est scientia felicitatis”) che Piana aveva scelto come motto del suo bellissimo Archivio. Il mestiere del filosofo è un mestiere felice e se per noi che lo abbiamo conosciuto le cose stanno così, è – almeno in parte – merito suo.

Programma

9.10 Un saluto da Luca Bianchi, Direttore del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell'Università degli Studi di Milano

9.20 Elio Franzini (Università degli Studi di Milano)
Una fenomenologia dell’esperienza

10.10 Vincenzo Costa (Università degli Studi del Molise)
La filosofia come analisi dell’esperienza. La ripresa “strutturalistica” della fenomenologia in Giovanni Piana

11.00-11.15 Pausa

11.15 Carlo Serra (Università degli Studi della Calabria)
Impronta sonora. Il concetto di emergenza come forma dell’ascolto

14.20 Roberta De Monticelli (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)
L’intero nelle parti, ovvero la lezione di un Maestro

15.10 Paolo Spinicci Università degli Studi di Milano)
La più bella delle notti: la notte dei lampi. Immaginazione materiale e metafisica dell’immaginazione

16.00-17.40 Tavola rotonda
con Paola Basso, Stefano Cardini, Michela Summa, Nicola Pedone, Roberto Miraglia

A cura di Paolo Spinicci

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

La partecipazione alla giornata è fortemente consigliata agli allievi della Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo. La Giornata di Studi si terrà perlopiù in italiano.

07 giugno 2019