9 ottobre 2020: Razzismo, colonialismo, memoria: eredità e sedimentazioni nell'Italia di oggi

ASAI Logo

Secondo di due incontri on line organizzati nell'ambito del ciclo: LE TAVOLE ROTONDE DI ASAI

#BlackLivesMatter / Italia / ASAI

Razzismo, colonialismo, memoria: eredità e sedimentazioni nell'Italia di oggi

Le risonanze globali del movimento #BlackLivesMatter, oltre a manifestare solidarietà nei confronti delle vicende statunitensi, hanno stimolato interrogativi sulla persistenza e sui percorsi storici del razzismo e delle eredità del colonialismo all’interno delle singole culture e spazi nazionali. Il dibattito pubblico italiano emerso a questo riguardo, limitato apparentemente alla “questione Montanelli” e poco altro, ha rilevato estrema superficialità e spiccate tendenze alla trasfigurazione e rimozione, rendendo urgenti su questi temi la mobilitazione e l’intervento di competenze specifiche. ASAI, nel quadro del tavolo di coordinamento sulle “Rappresentazioni dell’Africa”, intende stimolare il dibattito e parteciparvi attivamente. Ha pertanto avviate due iniziative: la tavola rotonda di oggi e l’invito ad alcuni africanisti di diverse discipline ed esperienze di ricerca a produrre una prima serie di brevi scritti per il sito di ASAI su singoli temi inerenti la questione della decolonizzazione della memoria collettiva, della ricostruzione e contestazione della storia, delle forme attuali di cittadinanza in cui processi di “razzializzazione” e memorie coloniali continuano a essere parte costitutiva.

Introduce

• Karin Pallaver ~ Presidente di ASAI ~ Università di Bologna

• Antar Marincola ~ Scrittore
  • Antonio M. Morone~ Università degli Studi di Pavia
  • Marina Medi~ IRIS (Insegnamentoe Ricerca Interdisciplinare di Storia)
  • Gianluca Gabrielli ~ Scuola primaria “Federzoni”, Bologna
  • Valeria Vaccari ~ Medico e psicoterapeuta
  • Erika Grasso~ Università degli Studi di Torino, Museo di Antropologia ed Etnografia
  • Maria Cristina Ercolessi ~ Università degli Studi di Napoli, l’Orientale

Modera

• Cristiana Fiamingo~ Università degli Studi di Milano

Discussant

• Uoldelul Chelati Dirar~ Università degli Studi di Macerata

9 ottobre 2020, ore 14:30 - 17:30

LINK D’ACCESSO ALLA TAVOLA ROTONDA A.A.A.

In caso di difficoltà si consiglia di accedere tramite browser Chrome o Firefox.

La partecipazione all'incontro è fortemente consigliata agli allievi delle Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo e di Mente, Cervello e Ragionamento.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. L'accesso alla piattaforma Zoom è libero.

09 ottobre 2020