Baldi - 2016-2017 - II semestre

DENOMINAZIONE DEL LABORATORIO: Il testo e il lessico della filosofia. Esercizi su Sartre, L’essere e il nulla

DOCENTE TITOLARE: Prof.ssa Marialuisa Baldi

ANNO ACCADEMICO: 2016-2017

SEMESTRE: II

DESCRIZIONE ARGOMENTO:

Attraverso la lettura diretta del testo, il laboratorio intende fornire gli strumenti per la comprensione dei concetti di negazione, coscienza e libertà così come sono esposti in L'essere e il nulla di Sartre.

TESTI DI RIFERIMENTO:

J.-P. Sartre, L'essere e il nulla, tr. it. G. Del Bo, revisione di F. Fergnani e M. Lazzeri, Il Saggiatore, Milano 2002 (e anni successivi)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO (RELAZIONE SCRITTA ECC.):

Il laboratorio si svilupperà in una serie di incontri in cui i partecipanti, sotto la guida del docente, condurranno la lettura e il commento del testo, al fine di produrre un riassunto sintetico complessivo. La lettura sarà preceduta da un inquadramento storico del problema da parte del docente.

Agli studenti è richiesta la frequenza e l'esposizione orale, con una sintesi scritta, delle pagine lette.

DATA DI INIZIO: 24 febbraio 2017.