Ci ha lasciati Giulio Giorello

Ieri sera è improvvisamente mancato Giulio Giorello. Si era laureato in Filosofia nel 1968 e in Matematica nel 1971. Ha insegnato Geometria alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia e Matematiche complementari presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Catania. Nel 1978 venne chiamato a ricoprire nel nostro Ateneo la cattedra di Filosofia della Scienza che era stata di Lodovico Geymonat. Ordinario di questa disciplina fino al 2015, anno del suo pensionamento, Giorello ha svolto un ruolo di grande rilievo nella vita del nostro Dipartimento; ha saputo coniugare la ricerca e l’insegnamento con un forte impegno intellettuale e civile; ha avuto importanti esperienze editoriali e giornalistiche; ha profondamente influenzato il dibattito pubblico sui rapporti fra filosofia, scienza e politica. Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo ricorderà la sua inesauribile curiosità intellettuale, la sua raffinata ironia, la sua generosa passione per la filosofia.

17 giugno 2020