Il Dipartimento dà il benvenuto a Maria Sapignoli

Maria Sapignoli

Il Dipartimento dà il benvenuto a Maria Sapignoli

Maria Sapignoli è un’antropologa culturale che prima di unirsi al Dipartimento è stata per diversi anni ricercatrice e più di recente responsabile di un gruppo di ricerca al Max Planck Institute for Social Anthropology, con il quale continua a collaborare. Ha svolto attività di ricerca etnografica in Africa australe e in diverse organizzazioni internazionali. La sua area di specializzazione è l’antropologia giuridica e delle istituzioni; si è occupata di tematiche relative ai diritti dei popoli indigeni, al loro rapporto con le istituzioni nazionali e globali dove esperti sviluppano strumenti di governance sotto forma di policy, leggi e tecnologie digitali. Negli ultimi anni ha lavorato su temi quali lo studio del crescente utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale in diversi contesti, in particolare nei processi decisionali connessi alle politiche di controllo e sicurezza sociale e ambientale. Ha indagato i rapporti tra diritto e politiche identitarie nel contesto delle campagne di giustizia San del Kalahari (Hunting Justice: Displacement, Law and Activism in the Central Kalahari, Cambridge UP, 2018) e attualmente si sta occupando di tematiche inerenti l’antropologia dei sistemi di intelligenza artificiale.

01 aprile 2021