On line il nuovo sito del Gruppo di Ricerca su Peirce: peirce.unimi.it

Logo of the Peirce Research Center

Il nuovo sito del Gruppo di Ricerca su Peirce (Peirce Research Group) è: peirce.unimi.it

Il Gruppo di Ricerca su Peirce è il primo gruppo di ricerca italiano dedicato a Peirce e il pragmatismo e comprende diversi studiosi collegati a vario titolo al Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”. Il gruppo di ricerca, che si inscrive nel solco delle ricerche inaugurate da Carlo Sini e poi proseguite da Rossella Fabbrichesi, collabora con il Centro di Ricerca Interuniversitario “Pragmatismo, Costruzione dei Saperi e Formazione” e Associazione Culturale PRAGMA e trova supporto nelle strutture della Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Il Gruppo Ricerca Peirce, fin dal suo inizio nel 1998, intraprende diverse attività, da lezioni, seminari e conferenze, a progetti scientifici e pubblicazioni nazionali e internazionali, dedicate al pensiero di Peirce (ma non solo).

In precedenza il gruppo di ricerca (già Centro Studi Peirce) si appoggiava ad un sito web, implementato e supervisionato da Marco Annoni (2012-13), che è stato ora aggiornato nei contenuti da Claudia Cristalli, con la collaborazione di Ugo Eccli (supervisione tecnica), grazie al sostegno del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” di Milano.

Il nuovo sito web (disponibile sia in italiano che in inglese) offre diverse risorse di grande interesse: una tavola con le corrispondenze dei manoscritti pubblicati, una bibliografia ragionata, una biografia essenziale di Peirce e un elenco cronologico dettagliato delle attività scientifiche e delle pubblicazioni di Peirce.

17 febbraio 2021