Paganini - 2015-2016 - I semestre

ANNO ACCADEMICO: 2015-2016

SEMESTRE: I

DESCRIZIONE ARGOMENTO:

Lo scettico propone un argomento razionale per mettere in dubbio la nostra conoscenza. Nella seconda metà del ‘900 alcuni filosofi hanno proposto alcune strategie per evitare la conclusione scettica. L’obiettivo del laboratorio è analizzare criticamente alcune di queste strategie.

TESTI DI RIFERIMENTO:

-         H. Putnam, “Brains in a Vat”, in H. Putnam, Reason, Truth and History (1981), Cambridge, Cambridge University Press (tr. it. in H. Putnam, Ragione, verità e storia, Milano, Il Saggiatore, 1985)

-         F. Dretske, “Epistemic Operators”, in the Journal of Philosophy 67 (1970), pp. 1007-1023 (tr. it. in C. Calabi, A. Coliva, A. Sereni e G. Volpe (a cura di), Epistemologia. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina Editore, di prossima pubblicazione)

-         R. Nozick, Philosophical Explanations - Selection (1981), Cambridge, Mass.: Harvard University Press

-         D. Lewis, “Elusive Knowledge”, in Australasian Journal of Philosophy 74 (1996), pp. 549-567

I quattro testi in inglese si possono trovare in:

K. DeRose e T. A. Warfield (a cura di), Skepticism. A Contemporary Reader, New York e Oxford, Oxford University Press 1999 (disponibile presso la biblioteca del Dipartimento di filosofia)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

Relazione orale durante il laboratorio. La frequenza delle lezioni è obbligatoria.

ORARIO E SEDE: Mercoledì 12,30-14,30 – aula 104 FdP

DATA DI INIZIO: Mercoledì 30 settembre 2015