Paganini - 2016-2017 - II semestre

DENOMINAZIONE DEL LABORATORIO: Lettura di un classico contemporaneo: Saul Kripke, Reference and Existence

DOCENTE: Elisa Paganini
(pagina web: http://www.filosofia.unimi.it/paganini/)

ANNO ACCADEMICO: 2016-2017

SEMESTRE: II

Laboratorio rivolto a studenti dei corsi di laurea in Filosofia e Scienze filosofiche

PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO

Nel 1973 Saul Kripke è stato invitato a Oxford a tenere le prestigiose John Locke Lectures. Le lezioni - intitolate “Reference and Existence” - vertono sui cosiddetti esistenziali negativi: asserzioni come “Babbo Natale non esiste”. Quando facciamo un’asserzione come questa stiamo parlando di Babbo Natale? Ma come facciamo a parlare di qualcosa che non esiste?

Nel 2013, Kripke ha finalmente acconsentito a pubblicare il testo delle lezioni. E il laboratorio è un’occasione per analizzare la proposta teorica di questo importante filosofo.

Il testo è in inglese e non è stato tradotto, pertanto la capacità di leggere un testo filosofico in inglese è un prerequisito del laboratorio.

Requisiti per il laboratorio:

• gli studenti devono garantire la loro presenza in classe
  • gli studenti devono essere in grado di leggere un testo filosofico in inglese
  • gli studenti devono fare una presentazione in classe nelle modalità che verranno descritte dalla docente

DATA DI INIZIO: venerdì 17 febbraio 2017, ore 10,30