Parodi - 2015-2016 - I semestre

DENOMINAZIONE DEL LABORATORIO: Una disciplina problematica: l’informatica umanistica

DOCENTE PROPONENTE e DOCENTE TITOLARE: Massimo Parodi

ANNO ACCADEMICO: 2015-2016

SEMESTRE: I

DESCRIZIONE ARGOMENTO:

Il rapporto tra rivoluzione informatica e cultura umanistica pone due questioni fondamentali:

quanto e cosa della tradizione umanistica sia presente nelle nuove tecnologie, e in quali termini una serie di componenti umanistiche caratterizzino lo sviluppo del software e del mondo virtuale della rete;

quanto e cosa dei nuovi strumenti informatici e telematici possa aiutare e, forse, condizionare lo sviluppo della ricerca e dell’insegnamento in ambito umanistico.

Esistono nell’università italiana alcuni corsi di laurea in informatica umanistica ed è molto interessante analizzare e approfondire i piani di studio proposti per comprendere i tratti caratteristici che la disciplina assume entro lo sviluppo dell’università.

In ambito internazionale si parla di Digital Humanities e in rete si trovano molti riferimenti e forum di discussione che sarà utile individuare e approfondire.

TESTI DI RIFERIMENTO:

I testi di riferimento sono soprattutto i contributi che verranno individuati sulla rete, in quanto la capacità di individuare i siti interessanti per i diversi temi che si intende discutere è già di per sé un contributo fondamentale della formazione umanistica.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

Le modalità verranno definite nel corso del lavoro e dipenderanno dal tipo di contributo che gli studenti iscritti porteranno alla discussione.

ORARIO E SEDE: On Line

DATA DI INIZIO: 1 ottobre 2015

E-MAIL DOCENTE PER ISCRIZIONE:

massimo.parodi@unimi.it

È già stato raggiunto il numero di 35 iscritti e quindi le iscrizioni sono chiuse.