Simonetta - 2015-2016 - I semestre

DENOMINAZIONE DEL LABORATORIO: Disciplinare se stessi per governare gli altri. Etica e politica in alcuni specchi per i principi d’epoca medievale

DOCENTE PROPONENTE: Prof. Stefano Simonetta

DOCENTE TITOLARE: Dott.ssa Roberta Frigeni

ANNO ACCADEMICO: 2015-2016

SEMESTRE: I

DESCRIZIONE ARGOMENTO:

Il laboratorio intende illustrare agli studenti il genere letterario degli specula principum attraverso la lettura di alcuni suoi esemplari, alto e bassomedioevali.

Ci si soffermerà in particolare sui secoli XIII e XIV secolo, mostrando come alcuni 'specchi per i principi' di quest'epoca evidenzino il mutamento dei rapporti tra riflessione etica e politica e l'evolversi della concezione intorno all'origine e ai detentori del potere.

le lezioni intendono privilegiare il lavoro sui testi (in latino e volgare), e l'indagine del loro lessico, per individuare alcune parole e concetti chiave della riflessione politica medievale.

TESTI DI RIFERIMENTO:

Per l'altomedioevo, antologie di testi da:
Francesco Camastra, Libido dominandi. La teoria politica da Gregorio Magno a Gregorio VII, Milano, Unicopli, 1991.
Donatella Marocco Stuardi, Alcuino di York nella tradizione degli 'Specula principi, Milano, F. Angeli, 1999.

Per il basso medioevo (estratti dai seguenti testi, predisposti dal docente):
Vincenzo di Beauvais, De morali principis institutione
Egidio Romano, De regimine principum (latino e volgare)
Tommaso d'Aquino, De regno
Iacopo da Cessole, De ludo scachorum (latino e volgare)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

Relazione orale (su richiesta, anche scritta): approfondimento di un argomento attraverso la lettura di un articolo (o di una fonte), sulla base della bibliografia segnalata al termine di ciascuna lezione.

ORARIO E SEDE: Giovedì 8.45-10.15, Aula I - Via S. Antonio

DATA DI INIZIO: 1 ottobre 2015

E-MAIL DOCENTE PER ISCRIZIONE:

È già stato raggiunto il numero massimo di iscritti e quindi le iscrizioni sono chiuse.