Simonetta (Carcere) - 2016-2017 - II semestre

ANNO ACCADEMICO: 2016-2017

SEMESTRE: II

DESCRIZIONE ARGOMENTO:

Il laboratorio tratta i temi della libertà, giustizia e responsabilità. Al laboratorio partecipano studenti dell'Università degli Studi di Milano e detenuti del carcere di Bollate. Al laboratorio, oltre al docente titolare, intervengono altri docenti dell'Università degli Studi di Milano.

Programma dei temi che saranno trattati nei 10 incontri

1° marzo: Libertà e responsabilità in Hobbes

8 marzo: L’etica dell’intenzione in Pietro Abelardo

15 marzo: Mediazione penale e giustizia riparativa

22 marzo: Come lo Stato può incidere sui diritti fondamentali della persona per la tutela della collettività: il caso 41 bis

29 marzo: Ricerche sulle istituzioni totali. Il caso dei campi rifugiati in Africa; I limiti dell’Unione europea per quanto riguarda la tutela dei rifugiati

5 aprile: Libertà e immagini di sorveglianza

12 aprile: Verità, menzogna e franchezza

19 aprile: Il caso Antigone: il diritto dei morti

26 aprile: Espandere il circolo dell’etica + relazioni di approfondimento degli studenti

3 maggio: relazioni di approfondimento degli studenti.

Andare al carcere di Bollate dal centro di Milano richiede circa 45 minuti, quindi gli studenti che partecipano al laboratorio devono essere disponibili a sacrificare mezza giornata alla settimana (una mattina o un pomeriggio, da stabilire) per dieci volte. Abbiamo bisogno di sapere se ci sarebbe un numero sufficiente di studenti (almeno 15) disposti a prendersi questo impegno. Se siete interessati a partecipare, mandate una mail a Chiara Ottolini dicendo che siete interessati a partecipare al laboratorio nel carcere di Bollate ed eventualmente indicando il semestre di preferenza. Una volta raggiunto il numero richiesto, vi ricontatteremo chiedendovi di confermare la vostra partecipazione.

SEDE: Casa di Reclusione di Milano-Bollate
(via Cristina Belgioioso, 120 -  Milano)