Trabattoni - 2015-2016 - I semestre

DENOMINAZIONE DEL LABORATORIO:Politica, Tirannide, Filosofia. Platone a Siracusa: lettura della Settima Lettera

DOCENTE PROPONENTE: Franco Trabattoni

DOCENTE TITOLARE: Filippo Forcignanò

ANNO ACCADEMICO: 2015-2016

SEMESTRE: I

DESCRIZIONE ARGOMENTO:

Il laboratorio ha come fine quello di leggere, in parte in lingua originale e in parte direttamente in traduzione, la lettera, cercando di tracciare il rapporto tra filosofia, politica e tirannide che è in essa dipanato. Il testo, importante come fonte storica sulle vicende siciliane, come testimonianza sulla vita di Platone e sulla sua filosofia, è stato più volte dichiarato non autentico da alcuni critici. La questione dell’autenticità del testo sarà dunque il punto di partenza degli incontri. Obiettivo del laboratorio è spiegare come si legge un testo filosofico antico, come ci si misura con i problemi storici, testuali e teoretici che esso solleva, e come sia possibile far interagire il pensiero che Platone ha espresso nei dialoghi con l’unico testo, se autentico, scritto in prima persona.

TESTI DI RIFERIMENTO:

Platone, VII Lettera (qualsiasi traduzione)

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

10 lezioni da 2 ore ciascuna, a frequenza obbligatoria. Agli Studenti sarà chiesto di presentare un passo e/o un problema a lezione, oppure di presentare un breve elaborato scritto.

ORARIO E SEDE: Venerdì, 10:30–12:30, Sant’Antonio I

DATA DI INIZIO: 9 ottobre