Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Valore - 2016-2017 - II semestre  

DENOMINAZIONE DEL LABORATORIO: Teorie del valore

DOCENTE PROPONENTE: Dott. Paolo Valore

DOCENTE TITOLARE: Dott. Federico Faroldi

ANNO ACCADEMICO: 2016-2017

SEMESTRE: II

 

DESCRIZIONE ARGOMENTO:

Il laboratorio verterà sugli aspetti metafisici della metaetica contemporanea. Dopo una prima fase di introduzione al dibattito metaetico attuale e all'acquisizione del lessico e degli strumenti concettuali e metodologici di base, si affronteranno le seguenti questioni: vi sono enti e proprietà morali? In caso negativo, come spiegare la loro apparente realtà? In caso affermativo, che rapporto hanno con enti e proprietà non-morali?

Si isoleranno pro e contra delle principali posizioni contemporanee, con particolare attenzione al problema Frege-Geach e al tema della sopravvenienza e ai suoi sviluppi nel dibattito attuale.

 

TESTI DI RIFERIMENTO:

Dispense fornite dal docente; Moore, Principia Ethica, §§6-7. Mark Schroeder, “What is the Frege-Geach problem?”, Philosophy Compass, 2008. Mark Schroeder, Being For, OUP, 2008, §§3–5. John Skorupski, “The Frege-Geach objection to expressivism: still unanswered”, Analysis, 72(1), 2012, pp. 9–18. Mark Schroeder, “Skorupski on Being For, Analysis, 72(4), 2012, pp. 735–739. Tristram McPherson, "Supervenience in Ethics", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Winter 2015 Edition), Edward N. Zalta (ed.). Frank Jackson, From Metaphysics to Ethics, OUP, 1998, § 5. Tim Williamson, “Ethics, Supervenience and Ramsey Sentences”, Philosophy and Phenomenological Research, 2001. Ralf Bader, “The grounding argument against non-reductive moral realism”, 2016.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO (RELAZIONE SCRITTA ECC.):

Si analizzeranno testi e articoli sul tema (alcuni in lingua inglese), che i frequentanti dovranno leggere autonomamente ed esporre in aula sotto la guida del docente. È inoltre previsto un test a risposta multipla per verificare l’apprendimento di alcune nozioni di base o l'alternativa redazione di una relazione scritta.

DATA DI INIZIO: 24 febbraio 2017

Torna ad inizio pagina