Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Tutte le notizie  

Notizie  
CONTRA/DIZIONI

17 dicembre 2021: Hil Malatino: TBA

Il Webinar fa parte del ciclo CONTRA/DIZIONI III ed è parte dell'attività didattica del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo. Ore: 15:30 - 17:30, Aula 113, Festa del Perdono.

17 dicembre 2021
LUCI (Logic, Computation and Information) group's Logo

15 dicembre 2021: Richard Booth: TBA

Webinar del Luci Lunch Seminars - Autumn 2021 Series - a cura dell'ex Logic Group, ora LUCI (Logic, Computation and Information) Group. Piattaforma Zoom, ore 13:00-15:00.

15 dicembre 2021
Logo An-Icon

Giancarlo Grossi: La notte dei simulacri. Sogno, cinema, realtà virtuale

Pubblicato il video dell'incontro on line del 25 ottobre 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", serie di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale. ciclo 2021-2022. Su Zoom, ore 18:00-19:30.

05 dicembre 2021
Logo An-Icon

Roberto Diodato: Immagine, arte, virtualità. Per un’estetica della relazione

Pubblicato il video dell'incontro on line del 8 novembre 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale. ciclo 2021-2022.

05 dicembre 2021
CONTRA/DIZIONI

3 dicembre 2021: Marie Rebecchi: TBA

Il Webinar fa parte del ciclo CONTRA/DIZIONI III ed è parte dell'attività didattica del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo. Ore: 15:30 - 17:30, Sala Crociera di Studi Umanistici, Festa del Perdono.

03 dicembre 2021
Fotogramma da Chaplin,

2 dicembre 2021: Quali professioni per la filosofia: secondo incontro

Secondo incontro di orientamento al lavoro per tutti gli studenti dei corsi di laurea in Filosofia e Scienze filosofiche. In questa occasione ne parleranno: Cristina Palomba (Ponte alle Grazie), Marina Collautti (Generali Italia), Manuela Cigliutti (GFT Italia), Chiara Lusetti (Movimento Africa ’70), Domenico Negrini (Snam). Su Teams, ore 10:00-13:00.

02 dicembre 2021

24 novembre 2024: Per Piero Martinetti

Mercoledì 24 novembre 2021, nell’atrio dell’aula Magna, alle ore 10.30, verrà apposta la lastra in marmo che ricorda, nel novantesimo anniversario, il rifiuto del giuramento al regime fascista da parte di Piero Martinetti. Il significato dell’iniziativa, promossa da ANPI, dal Dipartimento di Studi Storici e dal Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” è più ampiamente illustrato nel testo linkato.

25 novembre 2021
Logo An-Icon

22 novembre 2021: Cristiano Dalpozzo, Federica Negri, Arianna Novaga: L’altro volto del reale

Presentano il volume: L’altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee, Mimesis, 2020. Incontro on line di "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale. ciclo 2021-2022. Su Zoom, ore 18:00-19:30.

22 novembre 2021
BookCity Milano

19 novembre 2021: Leggere i Classici in carcere

Tavola rotonda in collaborazione con BookCity. Aula 211 settore didattico di via Festa del Perdono 3, ore 17.30. BOOKCITY aperto a tutti gli interessati. In questo incontro confronteremo con una bellissima esperienza, analoga a quella del Progetto carceri della Statale, che si svolge da anni negli Stati Uniti, e avremo la testimonianza di due ex detenuti che sulle due opposte sponde dell’Atlantico hanno incontrato i Classici in prigione.

19 novembre 2021
BookCity Milano

19 novembre 2021: Come il linguaggio cambia la visione della realtà

Incontro pubblico in collaborazione con BookCity. Aula Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7, ore 15.00-17.30. Le parole contano. Ci sono parole che hanno connotazioni positive e parole che hanno connotazioni negative, parole elogiative, parole offensive, parole oscene, parole che includono pregiudizi e discriminazioni. La scelta delle parole è importante nella costruzione del mondo che ci circonda e questo incontro sarà l’occasione per riflettere sulle potenzialità delle parole.

19 novembre 2021
BookCity Milano

18 novembre 2021: La collezione speciale PIS. Biblioteca e ricercatori del futuro a dialogo

Incontro pubblico in collaborazione con BookCity e con la Biblioteca di Filosofia. Aula 111, settore didattico di via Festa del Perdono 3, ore 12.30-14.30. Presentazione della collezione speciale PIS (Performing Identities Studies), la prima realizzazione sperimentale di una collezione interdisciplinare digitale e in progress: continuamente aggiornata e proposta in forma di vetrina virtuale, rappresenta un esempio di valorizzazione di diverse bibliografie specialistiche selezionate per costruire una bibliografia tematica attraverso il discovery tool istituzionale, così da far saltare i confini disciplinari a vantaggio di un nuovo oggetto di ricerca e di un nuovo linguaggio teorico: la natura performativa dell’identità.

18 novembre 2021
Noema

Call for Papers: Noema 13: La filosofia in pratica...

La rivista Nóema, presente sul portale dell’Ateneo sulla nuova piattaforma riviste.unimi.it, apre una Call for Papers per il numero 13 (2022) dedicato al tema "La filosofia in pratica: prassi, pragmata, pensiero delle pratiche nella riflessione contemporanea". Deadline: 31 maggio 2022.

08 novembre 2021
Fotogramma da Chaplin,

Quali professioni per la filosofia: Primo incontro

Video del primo di un ciclo di incontri di orientamento al lavoro per tutti gli studenti dei corsi di laurea in Filosofia e Scienze filosofiche. In questa occasione ne hanno parlato: Aurelio Schiavone (COSP - Ufficio orientamento post-laurea e placement), Francesca Molteni (Muse Factory of Projects), Camilla Dei Giudici (Studio ti con zero), Lorenzo Prandi (H-Farm Digital Marketing), Andrea Guerra e Chiara Manganini (Kube Partners).

31 ottobre 2021
Collaboratione Research

28 ottobre 2021: Reassessing Scientific Collaboration - A Final Workshop

Project Seed 2019. Interdisciplinary Workshop presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Sala Cenacolo, 9:30-17:00. Participants and speakers: Letizia Bonizzoni, Leonardo Gariboldi, Marco Giammarchi, Andrea Guardo, Luca Guzzardi, Martin Kater, Massimo Lazzaroni, Tommaso Maccacaro, Eugenio Petrovich, Lucio Rossi, Brad Wray.

28 ottobre 2021
Antonello da Messina - San Gerolamo nel suo studio - National Gallery London

26 ottobre 2021: Emanuela Scribano: Spinoza e il finalismo

Primo incontro del nuovo Milan Modern Philosophy Seminar. Ore 16.30, aula ex-sala lauree. Malgrado la vibrante polemica contro il finalismo condotta da Spinoza nell’Appendice della prima Parte dell’Etica, alcuni studi hanno fortemente ridimensionato la portata di questa critica. Gli studiosi che hanno proposto di limitare i confini della critica spinoziana al finalismo mirano ad escludere da questa critica il finalismo aristotelico. Si cercherà di mostrare come la tesi secondo la quale il finalismo aristotelico non sarebbe toccato dalla critica di Spinoza ne tradisca profondamente le intenzioni, evidenti proprio nell’Appendice alla Prima Parte dell’Etica.

26 ottobre 2021
Seminari di Storia della filosofia medievale

14 ottobre 2021: Guglielmo Barucci: Dante e i sogni

Incontro nell'ambito del ciclo di seminari organizzato dal CeSIM, dedicato a Dante e la cultura filosofica del suo tempo. Il ciclo di seminari rientra tra i Seminari di Storia intellettuale del Medioevo. L’incontro si terrà su MS Teams: per ricevere il codice di accesso è necessario segnalare il proprio interesse a luigi.campi@unimi.it. Ore 17:00-19:00.

14 ottobre 2021
Incarceration Nations Network logo

13 ottobre 2021: Baz Dreisinger: Incarceration Nations: a global docuseries

Partendo dall’Africa per concludersi in Europa, Incarcerazioni di massa è un’odissea attraverso le carceri del mondo raccontata in prima persona. Professoressa, giornalista e fondatrice della Prison-to-College Pipeline, la Dreisinger volge lo sguardo alle storie di uomini e donne incarcerati e a coloro che li imprigionano, dando così vita a un intenso e scioccante punto di vista su un mondo il cui accesso è di solito negato e alla riconsiderazione di una delle esportazioni globali di più vasta portata d’America: il moderno complesso carcerario. Dal servire come facilitatore della giustizia riparativa in una famigerata prigione sudafricana al lavorare con i sopravvissuti al genocidio in Ruanda, all’idea di creare una classe di scrittura creativa in una sovraffollata prigione ugandese e al coordinamento di un laboratorio teatrale per le donne detenute in Thailandia, la Dreisinger esamina il mondo dietro alle sbarre con empatia e razionalità. Incarcerazioni di massa è un viaggio che trova il suo culmine in una lezione sul passato, presente e futuro della giustizia. Ore 20:00, Aula A211 FDP.

13 ottobre 2021
Half- Backed Logo

Philosophers on Eating II: Food Waste

Pubblicato il video del Symposium online organizzato da Andrea Borghini, Megan Dean, Nicola Piras, Beatrice Serini per "Culinary Mind". Video registrato il 29 luglio 2021.

10 ottobre 2021
Seminari di Storia della filosofia medievale

Anna Pegoretti: Dante tra i filosofanti

Video dell'incontro con Anna Pegoretti (Roma tre) registrato il 17 giugno 2021, nell'ambito del ciclo di seminari organizzato dal CeSIM, dedicato a Dante e la cultura filosofica del suo tempo. Il ciclo di seminari rientra tra i Seminari di Storia intellettuale del Medioevo.

01 ottobre 2021
Maria Rosa Antognazza (from London King's College website)

Settembre 2021: Maria Rosa Antognazza - King’s College, London

Senior Visiting Fellow (II part). Interests: history of philosophy (especially early modern and G.W. Leibniz) and the philosophy of religion (especially especially Religious Epistemology and Metaphysical Issues in Philosophical Theology). Student reception: 21/09 and 24/09, h. 10:30-12:30.

30 settembre 2021
Seminari di Storia della filosofia medievale

20 settembre 2021: Paolo Borsa: Teoria e fenomenologia dell’amore: poesia e scienza

Sesto incontro del ciclo di seminari organizzato dal CeSIM, dedicato a Dante e la cultura filosofica del suo tempo. Il ciclo di seminari rientra tra i Seminari di Storia intellettuale del Medioevo. L’incontro si terrà su MS Teams: per ricevere il codice di accesso è necessario segnalare il proprio interesse a luigi.campi@unimi.it. Ore 17:00-19:00.

20 settembre 2021
RSS
Cerca in Archivio
 
Torna ad inizio pagina