Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Accesso al corso di laurea triennale in Filosofia  

Immatricolazioni al Corso di laurea triennale in Filosofia

Il corso è ad accesso libero, condizionato al sostenimento di una prova obbligatoria di valutazione delle attitudini e delle conoscenze preliminari utili ad affrontare il Corso di Laurea in Filosofia. L'esito della prova non pregiudica l'immatricolazione; nel caso di risultato negativo lo studente sarà avviato a un percorso obbligatorio di recupero.

Per  accedere al corso di laurea in filosofia è obligatorio sostenere il TOLC, un test erogato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) volto ad accertare l’attitudine e la preparazione iniziale ai fini dell'ammissione ai corsi di studio. Il test è obbligatorio, ma non selettivo.  Il test  è composto da 50 quesiti (30 di comprensione del testo e di conoscenza della lingua italiana, 10 di conoscenze e competenze acquisite negli studi, 10 di ragionamento logico) e ha una durata di 100 minuti. L’Università degli Studi di Milano ha predisposto il Calendario TOLC sede Milano in cui sono elencate le date in cui sarà possibile svolgere i test presso questo Ateneo. E’ comunque possibile svolgere il TOLC presso tutte le sedi disponibili nel calendario pubblicato sul sito del CISIA. Sono previste sessioni per sostenere il TOLC durante tutto l’anno ed è possibile ripetere il test al massimo una volta al mese. Ai fini dell’ammissione all’Università degli Studi di Milano è considerato valido solo l’esito dell’ultimo TOLC sostenuto, purché sia stato effettuato dopo il 1 gennaio 2018 ed entro la scadenza indicata nel bando di ammissione.

Per altre informazioni sul Corso di Laurea in Filosofia si veda la Scheda completa del corso

Accesso al corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche  

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche si applicano le disposizioni previste dal Regolamento didattico d’Ateneo e dal Regolamento didattico del corso di laurea.

Gli studenti in possesso di laurea triennale in Filosofia (classe L05), o precedente triennale equivalente, possono iscriversi alla laurea magistrale in Scienze Filosofiche, purché abbiano acquisito 60 CFU in discipline filosofiche e storico-filosofiche (da M-FIL/01 a M-FIL/08, oltre a M-STO/05, SPS/01 e IUS/20).

Gli studenti in possesso di altre lauree (di qualunque tipo) possono iscriversi alla laurea magistrale in Scienze Filosofiche purché abbiano acquisito almeno 90 CFU negli ambiti e nei settori previsti dalla tabella ministeriale della laurea triennale in Filosofia (classe L05) e purché tra essi vi siano almeno 45 CFU in discipline filosofiche e storico-filosofiche (da M-FIL/01 a M-FIL/08, oltre a M-STO/05, SPS/01 e IUS/20).

Torna ad inizio pagina