Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Avvisi per gli studenti di Filosofia e di Scienze filosofiche  

 

5 novembre: sospesa lezione prof. Luca Bianchi

La lezione del corso di Storia della filosofia medievale A del Professor Luca Bianchi di lunedì 28 ottobre è sospesa, in quanto alle ore 11 si terrà la “prima lezione di filosofia” organizzata dal Dipartimento in Aula Magna. Il corso riprenderà regolarmente giovedì 31 ottobre

Ottobre 2019: Ciclo di seminari "Le competenze in filosofia"


Ciclo di seminari "Le competenze in filosofia" (attività sostitutiva di un laboratorio didattico)

Gli studenti del I e del III anno del corso di laurea triennale in Filosofia possono partecipare al Ciclo di seminari "Le competenze in filosofia" come attività sostitutiva di un laboratorio didattico.

Il ciclo di seminari è composto da una fase iniziale applicativa da svolgere in aula informatica in una delle sessioni disponibili per compilare un test sulle competenze in filosofia (entro fine Novembre) .

Le altre attività del ciclo di seminari non richiedono la frequenza obbligatoria in aula ed è possibile partecipare anche on line.

Tutte e informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili qui...i

7 ottobre 2019: Aperte le iscrizioni al laboratorio "La mappa non è il territorio"

Dal 7 ottobre sono aperte le iscrizioni del laboratorio del corso di laurea in Filosofia, "La mappa è e non è il territorio: pensare l’apprendimento – quali capacità e abilità sviluppano gli studi filosofici?"

Le iscrizioni si chiudono il giorno 11 ottobre 2019.

Il laboratorio inizia lunedì 14 ottobre 2019.

Tutte le informazioni sul laboratorio sono disponibili alla pagina Didattica > Laboratori didattici

Gruppo di lavoro sul diritto allo studio degli studenti con DSA

L'Università Statale di Milano ha istituito il Gruppo di lavoro sul diritto allo studio degli iscritti e iscritte con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Il Gruppo lavorerà in stretta sinergia con il Servizio DSA, con l'obiettivo di promuovere azioni ancora più efficaci per garantire a tutti pari opportunità durante il proprio percorso universitario.

Composto da docenti di diverse aree disciplinari e personale tecnico amministrativo, il nuovo Gruppo di lavoro si occuperà di monitorare e potenziare l'efficacia dei servizi di Ateneo previsti dalle "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" (legge n.170/2010), puntando su nuove strategie di accoglienza e orientamento degli studenti con DSA, diffusione della conoscenza della tematica tra i docenti, promozione di momenti formativi e di progetti di didattica inclusiva.

Gruppo di lavoro sul diritto allo studio degli studenti con DSA

Personale docente

  • Marina Brambilla, prorettrice ai Servizi per la Didattica e agli Studenti
  • Marilisa D'Amico, prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità dei diritti
  • Miriam Bait, ricercatrice di Lingua e Traduzione inglese
  • Antonella Delle Fave, docente di Psicologia generale
  • Raffaella Folgieri, ricercatrice di Informatica
  • Stefania Leone, delegata del Rettore a Disabilità e DSA
  • Pierangelo Veggiotti, docente di Neuropsichiatria infantile

Personale tecnico amministrativo

  • Barbara Rosina, direttrice del Centro Cosp - Servizio DSA
  • Nicolò Spanò, Centro Cosp - Servizio DSA

 https://lastatalenews.unimi.it/nasce-statale-gruppo-lavoro-diritto-studio-studenti-dsa

Ottobre 2019: laboratori di scrittura italiana

Sono previste due distinte modalità di fruizione dei Laboratori di scrittura: (a) telematica, via Web, e (b) in autoformazione (sia in maniera completamente autonoma, sia con tutor: laboratorio in autoformazione assistita).

I laboratori in modalità telematica sono fruibili a distanza tramite qualsiasi computer che possa effettuare una connessione a Internet. Nei corsi telematici gli studenti vengono iscritti a classi virtuali e seguono le lezioni attraverso l’interfaccia per la didattica online del CTU (http://ariel.ctu.unimi.it/). I corsi hanno cadenza settimanale e durata indicativa di dieci settimane. Gli studenti che vi partecipano redigono, nel corso delle lezioni, un testo argomentativo su un soggetto concordato con il docente e sottopongono tale testo al docente, che ne valuta la qualità ai fini della formulazione del giudizio di merito. Ogni anno vengono organizzati corsi telematici sia per il primo sia per il secondo semestre: gli studenti inoltrano una domanda di iscrizione attraverso i servizi del SIFA e ricevono nella loro casella di posta elettronica Unimi una comunicazione in merito alla data di inizio del corso e all’indirizzo Web al quale autenticarsi per fruire dei materiali didattici.

I laboratori in autoformazione, come quelli telematici, sono fruibili a distanza, tramite qualsiasi computer che possa effettuare una connessione a Internet; il sito di riferimento si trova all’indirizzo http://users.unimi.it/labs e mette a disposizione degli studenti materiali per la formazione, domande di autovalutazione, schede di approfondimento, campioni di prove d’esame e consigli per la preparazione alla prova finale di valutazione. Gli studenti che abbiano problemi nell’accesso al Web possono acquistare una dispensa (intitolata Laboratorio di scrittura, Milano, Led, 2004) che contiene tutti i materiali necessari alla formazione. Gli studenti, dopo avere ultimato lo studio autonomo delle lezioni, possono iscriversi tramite SIFA a una delle tre sessioni di esame previste in ogni anno accademico (la prima cade in genere verso la metà di gennaio, la seconda verso la metà di maggio, la terza verso la metà di settembre) per sostenere una prova scritta. Superatala, acquisiscono 3 CFU, previa registrazione in una delle sezioni predisposte.

Infine, i laboratori in autoformazione assistita si svolgono con modalità simili a quella dei laboratori in autoformazione tradizionale: anche in essi gli studenti acquisiscono autonomamente i contenuti disciplinari e si esercitano sui materiali messi a disposizione sul sito dei corsi o sulla dispensa, ma possono avvalersi della guida telematica di un tutor che suggerirà attività formative di gruppo e percorsi di lettura e di approfondimento, rendendo disponibili per lo scaricamento prove-modello e altri materiali utili. L’iscrizione avviene attraverso il SIFA, secondo un meccanismo identico a quello con cui ci si iscrive agli altri laboratori. Gli studenti ammessi ai corsi ricevono nella loro casella di posta elettronica Unimi una comunicazione in merito alla data di inizio del corso e all’indirizzo Web al quale autenticarsi per fruire dei materiali didattici.

Nel primo semestre 2019-2020, le richieste di iscrizione potranno essere inviate tramite SIFA dal 7 ottobre al 20 ottobre; i corsi inizieranno poi nella prima o nella seconda settimana di novembre.

Accertamento delle competenze Informatiche "3CFU Informatica"

Dal 1 ottobre 2019, la piattaforma dedicata al Servizio di Accertamento delle competenze Informatiche “3CFUInformatica” è aperta agli studenti. Al momento l’accesso è disponibile esclusivamente per l’attività di prenotazione delle sessioni obbligatorie di laboratorio.I contenuti didattici del corso online saranno disponibili a decorrere dal prossimo 1 novembre 2019.

Queste indicazioni sono riportate in piattaforma http://3cfuinformatica.unimi.it/.

18 ottobre 2019: ricevimento prof. Parodi

Il ricevimento studenti del Prof. Parodi, di mercoledì 16 ottobre, a causa del convegno internazionale “Il sacro e la polis”, è spostato a venerdì 18 (alle ore 14).

Attività didattiche aggiuntive (OFA) per studenti della laurea triennale in Filosofia che hanno riportato nella prova un punteggio inferiore a 30

Gli studenti della laurea triennale in Filosofia che hanno riportato nella prova un punteggio superiore o uguale a 30 (compreso) hanno conseguito un esito pienamente soddisfacente.

Gli studenti che, invece, hanno riportato un punteggio pari o inferiore a 29 devono partecipare alle attività didattiche aggiuntive (OFA) previste durante l'anno e saranno seguiti personalmente da tutor. Tali attività saranno certificate con il superamento dell'esame di Logica entro il primo anno del corso (ultimo appello utile gennaio/febbraio 2021).

Tutti gli studenti che devono frequentare le attività didattiche aggiuntive OFA riceveranno una comunicazione via mail (all'indirizzo dedicato agli studenti @studenti.unimi.it) dopo l'immatricolazione in cui sono riportate le modalità e le tempistiche di avvio delle attività stesse.

RSS
Torna ad inizio pagina