Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Avvisi per gli studenti di Filosofia e di Scienze filosofiche  

 

Chiusa la Call for Logo per il Museo della Filosofia. Scelto il vincitore

Il 21 giugno 2019 si è chiuso il concorso per la creazione del logo del Museo della filosofia, curato dal Dipartimento di filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano.

Al concorso hanno partecipato più di cinquecento persone e abbiamo ricevuto più di mille proposte.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al concorso e che hanno voluto contribuire con il loro lavoro ad un progetto che ha nella diffusione della cultura filosofica il suo unico scopo.

La valutazione delle proposte pervenute entro la mezzanotte del 21 giugno è stata affidata alla Commissione dipartimentale incaricata di seguire il progetto del Museo della filosofia, che ha vagliato collegialmente tutte le proposte e ha poi effettuato una prima significativa selezione: sono state individuate innanzitutto quattro proposte (presentate da Paola Balestra, Daniela Leone, Lorenzo Messi e Anna Rossi), che sono poi state rese disponibili con congruo anticipo ai membri del Consiglio di Dipartimento. Infine, nella riunione del giorno 18/07/2019 il Consiglio di Dipartimento di filosofia ha preso in esame i quattro loghi indicati dalla Commissione e, a larga maggioranza, ha scelto come vincitore il logo proposto da Anna Rossi, cui vanno i nostri più vivi complimenti.

Grazie ancora a tutti e un invito per il 5 novembre quando avrà luogo l’inaugurazione del Museo.

luglio 2019: ricevimenti prof.ssa Fabbrichesi

La prof. Fabbrichesi sarà in congedo per motivi di salute durante il mese di luglio e non svolgerà il ricevimento settimanale. Le sedute di tesi e gli esami di profitto saranno svolti regolarmente, in virtù di sostituzioni interne.

Luglio 2019: ricevimenti prof. Luca Bianchi

Nel mese di luglio il ricevimento studenti del prof. Bianchi, avverrà nelle date seguenti: lunedì 1, lunedì 8, lunedì 15, mercoledì 31 (sempre alle 14.30). Primo ricevimento di settembre: lunedì 9.

3 giugno 2019: chiude il Servizio materiali didattici

Il 3 giugno 2019 chiude (definitivamente) il Servizio materiali didattici (ex Ufficio fotocopie) per il pensionamento del sig. Luciano Ardia. Gli studenti che avessero bisogno dei materiali didattici distribuiti dal Servizio devono ritirarli entro il 31 maggio.

25 giugno: esami prof. Allovio

Gli esami di Antropologia culturale A-L (prof. Allovio) previsti per martedì 25 giugno si terranno in aula 400 (sede di Via Festa del Perdono) dalle ore 9.15.

Giugno 2019: colloqui ammissione laurea magistrale

Colloqui ammissione al corso di laurea magistrale  in Scienze Filosofiche:

25 settembre h. 9.30, studio prof. Di Bella

6 novembre h.9.30,  studio prof. Di Bella

29 gennaio h.  9.30,  studio prof. Di Bella

Laboratorio di Orientamento al lavoro - Seconda edizione

Quattro appuntamenti per scoprire come compilare correttamente un CV, come affrontare i processi di selezione e come cercare lavoro in maniera efficace. Attività riservata agli studenti del terzo anno della triennale in Filosofia e agli iscritti alla magistrale in Scienze Filosofiche. Iscrizione e frequenza obbligatoria.

La partecipazione è riservata agli studenti del terzo anno della LT in Filosofia e agli studenti iscritti alla LM di Scienze Filosofiche.
La frequenza è obbligatoria e permetterà di acquisire 3 CFU come «altre attività». Sarà possibile assentarsi, complessivamente, massimo 2 ore.
I posti disponibili sono limitati ed è necessario iscriversi al laboratorio per poter partecipare agli incontri.

Tutte le aule utilizzate per il laboratorio si trovano presso la Sede di via Santa Sofia 9/1.

PER ISCRIVERSI...

Scadenza iscrizioni: 11 giugno 2019

Per ulteriori informazioni...

A cura dell’UFFICIO PLACEMENT DI ATENEO

 

15 aprile- 3 giugno 2019: Ciclo di incontri su apprendimento e studi filosofici

Dal 15 aprile al 3 giugno si terranno 5 incontri per comprendere quali competenze e abilità sviluppano gli studi filosofici e come si trasformano le nostre attitudini attraverso lo studio della filosofia?

Gli incontri sono basati sul dialogo e il lavoro di gruppo e sono guidati da Patrizia Giordano (che è curatrice di tutto il ciclo), ricercatrice sui processi di apprendimento presso la Fondazione Politecnico di Milano. Saranno invitati a intervenire studenti in filosofia che racconteranno esperienze particolarmente significative rispetto ai temi trattati. 

Programma:

Riflessione sull’apprendimento.
Cosa, quando e come apprendiamo: Importanza dell’esperienza e del fare esperienza.
15.04.2019, ore 12.30-14.30. Aula InfoGiure (Festa del Perdono)

Alla scoperta delle competenze.
La mappa è e non è il territorio: Il contesto e la sua relazione con il significato.
06.05.2019, ore 12.30-14.30. Aula InfoGiure (Festa del Perdono)

La conoscenza e la metacognizione.
Dalle scienze cognitive all’apprendimento multimodale.
13.05.2019, ore 12.30-14.30. Aula 113 (Festa del Perdono)

Apprendimento attivo e comunicazione.
L’abilità di fare domande: La motivazione.
27.05.2019, ore 12.30-14.30. Aula InfoGiure (Festa del Perdono)

Le abilità sviluppate dagli studi filosofici.
Come agiscono nel mondo i laureati in filosofia.
03.06.2019, ore 12.30-14.30. Aula InfoGiure (Festa del Perdono)

Il ciclo di incontri è a frequenza libera.

Giugno 2019: ricevimento prof. Forcignanò

Si comunica che, data la concomitanza con il convegno internazionale “Grasping thePhilosopher in Plato’s Academy” (30 Maggio-1 Giugno), da lui organizzato, ilricevimento del dott. Filippo Forcignanò di giovedì 30 Maggio non si svolgerà. Il ricevimento di giovedì 6 Giugno, causa esami, si svolgerà invece in aula M203. Si invitano i laureandi e gli studenti che hanno problemi burocratici complessi e/o urgenti a contattare il Docente via mail. 

 

 

29 maggio 2019: ricevimento prof. Di Bella

Mercoledì 29 non ci sarà il ricevimento del prof. Stefano Di Bella per impegni fuori sede. Il prossimo ricevimento sarà mercoledì 5 giugno, con una modifica nell’orario (13-14.30) per la coincidenza con l’appello d’esami

RSS
Torna ad inizio pagina