Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Corso di perfezionamento per Esperti in didattica personalizzata e metodologie di apprendimento orientate ai DSA  

Corso di perfezionamento

Esperti in didattica personalizzata e metodologie di apprendimento orientate ai DSA (Disturbi specifici di apprendimento)

 

Coordinatore: Dott.ssa Raffaella Folgieri

 

Corpo docente

Miriam Bait, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano,

Raffaella Folgieri, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano

Claudio Lucchiari, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano

Federico Gustavo Pizzetti, Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici, Università degli Studi di Milano

Paola De Vecchi Galbiati, Disruptive Innovation and Memetics Expert

 

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento persegue l’obiettivo di specializzare operatori del trattamento dei disturbi dell’apprendimento in relazione a metodologie di compensazione e recupero delle abilità compromesse. Il focus è sia sulla valutazione degli interventi più adeguati alla singola materia di studio che sull’individuazione degli strumenti più efficaci per consentire il potenziamento delle abilità di studio, mediante metodologie psico-pedagogiche, neuro-cognitive e computer-based. In particolare, il corso permetterà di acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a progettare un percorso di intervento personalizzato in grado di inserirsi in uno specifico contesto educativo.

L’approccio cognitivo utilizzato permetterà di fornire ai discenti sia un’adeguata conoscenza dei processi mentali coinvolti, sia un’approfondita analisi dei metodi adeguati ad affrontare il problema sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dal paradigma multidisciplinare.

Al termine del corso il discente conseguirà una preparazione specifica che consentirà di trovare sbocco professionale, di proseguire nella carriera, presso Enti di servizi territoriali, pubblici e privati, che si occupano di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza; nella scuola e negli sportelli scolastici; presso agenzie di ricerca ed intervento sulla psicopatologia dell’apprendimento; presso aziende private che si occupano di predisporre supporti didattici, IT, tecnologici ed editoriali finalizzati al potenziamento delle abilità compromesse dai disturbi dell’apprendimento.

 

Durata del corso

32 ore di lezione frontale e 60 ore di formazione online

 

Periodo e sede di svolgimento

Dall'8 marzo 2016 al 18 Aprile 2016

Le lezioni frontali si terranno in orario pomeridiano (fascia 14.45-19.00) e nelle date di:

  • Martedì 8 Marzo
  • Mercoledì 9 Marzo
  • Giovedì 10 Marzo
  • Venerdì 11 Marzo
  • Lunedì 14 Marzo
  • Giovedì 17 Marzo
  • Lunedì 4 Aprile
  • Giovedì 7 Aprile
  • Lunedì 11 Aprile
  • Mercoledì 13 Aprile
  • Lunedì 18 Aprile

 

I moduli online saranno erogati nello stesso periodo delle lezioni frontali (si tratta di materiali e argomenti complementari).

Sede di svolgimento del corso: Università degli Studi di Milano, via via Festa del Perdono 7, Milano

Accesso al Corso on line

 

Ammissione al corso

Titoli di studio richiesti per l’ammissione
Essere in possesso di una laurea triennale, magistrale o specialistica, anche vecchio ordinamento, o di diploma universitario.

 

Scadenza bando

9 febbraio 2016

 

Modalità di selezione

All’atto della preiscrizione sarà richiesto l’invio telematico del Curriculum vitae et Studiorum per verificare l’effettivo interesse per le discipline previste nel corso di perfezionamento e la sussistenza di conoscenze pedagogiche necessarie per poter seguire con profitto le lezioni.
Requisiti preferenziali: esperienza di insegnamento o di tutorship dell'apprendimento.
Ciascun candidato riceverà comunicazione dell’esito della valutazione, in tempo utile per perfezionare l’iscrizione.

 

Contributo di iscrizione: € 436,00

Segreteria organizzativa: Dipartimento di Filosofia
Via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano
Luisa Casorati 
E-mail: luisa.casorati@unimi.it

Torna ad inizio pagina