Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Servizi informatici  

Servizi informatici

Orari

Lunedì - venerdì: 9.30 - 12.00; 13.30 - 16.00.

Gli orari sono indicativi. Contattare via mail o telefono.

Responsabili

Dott. Ugo ECCLI

Funzioni

Il Dipartimento dispone di un numero di Personal Computer configurati in dominio e gestiti centralmentee di una piccola dotazione di computer Mac.
Il Dipartimento offre inoltre un servizio di stampa e di assistenza tecnica su PC e su Notebook acquistati su fondi di ricerca o del Dipartimento e assegnati a docenti e al personale afferente. 
Tutti i PC e i Mac sono collegati con una o più stampanti Laser A4 (con funzioni di stampa fronte/retro), collocate in modo che per ogni ufficio ne sia disponibile almeno una sul piano.

Una stampante A3 a colori (con funzioni di stampa fronte/retro) sarà presto resa disponibile in Sala Terminali.

 

Utilizzo delle risorse informatiche del Dipartimento

Per utilizzare le risorse informatiche del Dipartimento è necessario ottenere le credenziali di accesso al dominio. Hanno diritto ad ottenere le credenziali:

  • il personale tecnico amministrativo
  • i docenti afferenti al Dipartimento: (I e II fascia e ricercatori)
  • i docenti a contratto (a richiesta)
  • i cultori della materia e collaboratori delle cattedre (a richiesta del docente di riferimento)
  • i dottoranti
  • gli assegnisti
  • i dottorandi presso atenei consorziati (a richiesta del docente di riferimento)

 

Come ottenere le credenziali

Per ottenere le credenziali, basta inviare una mail al referente Servizi Informatici, dott. Ugo Eccli, specificando a quale delle categorie si appartiene. Appena saranno disponibili, le credenziali, nella forma della coppia nome utente + password, verranno inviate in risposta al messaggio di richiesta.

 

La password

Una volta ricevute le proprie credenziali (nome utente e password), normalmente viene chiesto all'utente di cambiare la password al primo accesso.

In linea con il Regolamento di Ateneo in materia di protezione dei dati personali, le password dovranno essere di almeno 8 caratteri e dovranno contenere almeno tre di queste quattro caratteristiche: lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e caratteri speciali (per es. segni di punteggiatura). Una password ha validità per sei mesi dopodiché il sistema chiederà di cambiarla.

Tale password è valida solo per l’accesso al profilo personale, non per la consultazione della casella di posta. La nuova password non deve esser comunicata all'amministratore, ma deve essere consegnata in busta chiusa al sig. Vitagliani per la custodia.

L'accesso con le credenziali assegnate è limitato ai PC situati nel Dipartimento appartenenti al dominio DF. Sono esclusi dal dominio tutti i portatili e alcuni computer Mac.

 

La Sala Terminali

In Sala Terminali sono disponibili 3 postazioni PC, 1 postazione Mac oltre a una scrivania libera predisposta per l’accesso alla rete LAN per l’uso di Notebook. La postazione Mac è utilizzabile per l’acquisizione immagini essendo collegata con uno scanner A3. Anche uno dei PC dispone di uno scanner, ma predisposto all’acquisizione di testi.

Software disponibile in Sala Terminali:

Oltre ai programmi installati normalmente sui PC di Dipartimento (Microsoft Office, Mozilla Firefox, Adobe Reader), su quelli in Sala Terminali sono presenti:

  • LaTeX
  • Adobe Creative Suite CS4, comprendente: Photoshop Acrobat, In Design, Go Live, Illustrator.

 

La Sala dottorandi e assegnisti

Una sala di studio e lavoro è stata destinata a:

  • i dottoranti afferenti al Dipartimento;
  • gli assegnisti afferenti al Dipartimento;
  • i dottorandi presso atenei consorziati (a richiesta del docente di riferimento).

Situata al II piano del Dipartimento, ospita 2 postazioni PC e una stampante laser A4 (fronte/retro).

Software disponibile in Sala Dottorandi:

Oltre ai programmi installati normalmente su tutti PC di Dipartimento (Microsoft Office, Mozilla Firefox, Adobe Reader), su quelli in Sala Terminali sono presenti:

  • LaTeX
  • Adobe Acrobat

 

Vantaggi del dominio

Un dominio è un sistema che permette di gestire in modo centralizzato i computer connessi in rete. l'utente si può collegare a tutti PC con lo stesso nome utente e la stessa password. Inoltre il proprio profilo viene ritrovato (salvo errori di sistema per i quali va contattato l’amministratore) su ogni computer a cui accede: si parla a questo proposito di “profili itineranti”. Tra i vantaggi del dominio c'è l'uso di un disco remoto (z:) e di un backup centralizzato del profilo a cura dell’amministratore.

Nel caso si voglia utilizzare un programma client per gestire la Posta Elettronica (per esempio Microsoft Outlook o Mozilla Tunderbird, si consiglia di informare il responsabile del servizio.

Torna ad inizio pagina