Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Human-Animal Studies all'Università degli Studi di Milano  

Scimmia volante

L’Università degli Studi di Milano ha vinto nel 2013 l’International Development Project dell’Animals and Society Institute e della Humane Society University statunitensi. Lo scopo del progetto è quello di dare delle risorse a un’università non statunitense per costruire un programma di Human-Animal Studies. Negli Stati Uniti, questi programmi si occupano del rapporto uomo-animale da diversi punti di vista (filosofico, psicologico, giuridico, sociologico, ecc.) e affrontano questo tema sia sul piano della didattica sia sul piano della ricerca. Il nostro programma prevede tre corsi offerti dal Dipartimento di Filosofia nell’area degli Human-Animal Studies. Prevede inoltre che venga bandita una borsa per uno studente magistrale che scriva una tesi di laurea in quest’area. Infine, prevede l’organizzazione di conferenze di ricerca e il coinvolgimento di partner esterni.

Gli Human-Animal Studies possono essere ricondotti al lavoro del filosofo australiano Peter Singer, oggi professore di bioetica a Princeton, che a metà degli degli anni ’70 del secolo scorso ha pubblicato il saggio Animal liberation. Questo testo ha innescato una riflessione, sia all’interno del mondo accademico sia all’esterno, sullo status morale degli animali. È una riflessione che mette in discussione le nostre pratiche consolidate nei confronti degli animali, come il loro uso per la ricerca scientifica e per l’alimentazione, sollevando la questione se sia moralmente giusto usare gli animali per questi scopi. È importante che la riflessione sul nostro rapporto con gli animali venga affrontata con gli strumenti della razionalità offerti dall’indagine filosofica e facendo uso delle migliori conoscenze scientifiche a disposizione.

Link correlati  

 

Borsa di studio di Human-Animal Studies

Nel quadro dell’International Development Project, è prevista una borsa di studio di 4.000 euro riservata a studenti dell’Università degli Studi di Milano per scrivere una tesi di laurea magistrale il cui tema sia nell’area di Human-Animal Studies. La scadenza per sottomettere il progetto è il 15 luglio 2015.

15 luglio 2015
RSS
Eventi organizzati  
Flying ape

15 maggio 2014: Convegno: Cognition, Philosophy and the Moral Standing of Animals

L’Università degli Studi di Milano ha vinto quest’anno l’International Development Project dell’Animals and Society Institute e della Humane Society University statunitensi. Il convegno intende avviare un programma di Human-Animal Studies. 15 maggio, Sala Napoleonica, Palazzo Greppi, via S. Antonio, 10, Milano. Ore 9:30 – 18:00.

15 maggio 2014
Eye of a horse

6 maggio 2015: Empathy a bridge across species. A Workshop

Workshop internazionale organizzato dal Dipartimento di Filosofia in collaborazione con: Dipartimento di Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti (DEPT), Canis Sapiens Lab, Animal & Society Institute, Humane Society - University, LAV. Luogo: Sala Napoleonica - Palazzo Greppi, via S. Antonio, 10, Milano: 9.00-18.10.

06 maggio 2015
RSS
Torna ad inizio pagina