Laboratorio di sociologia e antropologia della scienza

Immagine guida per il LASAS

Il continuo e mai interrotto dialogo fra (da una parte) le scienze fisiche e naturali e (dall’altra) le scienze umane e sociali, ha sviluppato dibattiti, collaborazioni, incontri. Soprattutto a partire dagli anni Settanta del Novecento, l’antropologia della scienza, la sociologia della scienza, gli studi sociali della scienza e della tecnologia, documentano come le diverse discipline hanno tratti comuni nella costruzione dei fatti scientifici, nell’argomentazione delle scoperte, nella diffusione delle teorie. Questi tratti comuni sono una delle ragioni per studiare le scienze in una prospettiva olistica.

Sempre negli ultimi decenni, si è registrata un’attenzione particolare alla visione integrata dei sistemi/reti viventi e alla coevoluzione biosociale. In ultimo, una chiara sfida alle scienze sociali è rappresentata dall’incontro, nelle arene pubbliche, della scienza con il senso comune e dall’emergere di retoriche e politiche che necessitano di essere indagate con metodologie sociologiche e antropologiche.

Dal 2015, il Laboratorio di sociologia e antropologia della scienza (mediante seminari con antropologi, filosofi, sociologi, fisici, medici, biologi ecc.) si propone di indagare e di studiare questi temi che, per una loro adeguata comprensione, hanno bisogno di una visione integrata.

Laboratorio di Sociologia e Antropologia della Scienza - Programma incontri A.A. 2019-2020

Laboratorio di Sociologia e Antropologia della Scienza

Programma incontri 2020-2019

4 marzo 2020, ore 12.30-14.30
Lara Rondinini
La scienza a giudizio. Questioni aperti dal casus belli Stamina

1 aprile 2020, ore 12.30-14.30
Enrico Montanari
La costruzione sociale dell'identità sessuale: un'analisi critica dei criteri di individuazione sessuale

29 aprile 2020, ore 12.30-14.30
Gerardo Ienna
Università di Verona

Aprire la black box degli STS: cultural cold war, etichette e networks intellettuali

20 maggio 2020, ore 14.00-16.00
Marianna Scarfone
Università di Strasburgo
La psichiatria italiana di fronte alla follia coloniale: esperienze e interpretazioni

10 giugno 2020, ore 14.00-16.00
Andrea Falcon
Il sapere dell'esperto al tempo dei sofisti. Il caso della medicina

7 ottobre 2020, ore 14.00-16.00
Filippo Bertoni
Museum für Naturkunde - Berlino
Naturale digitale: le nuove logistiche dei dati e le politiche della storia naturale

28 ottobre 2020, ore 14.00-16.00
Gaetano Mangiameli
Antropocene. Scienza, religione, antropologia

2 dicembre 2020, ore 14.00-16.00
Maria Sapignoli
Max Planck Institute
The Social Life of Algorithms: Artificial Intelligence and related systems in the practice of policy and policing

Tutti gli incontri si terranno in Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia, Via Festa del Perdono, 7, Milano,

Info: giampietro.gobo@unimi.it

La partecipazione a tutto il ciclo di incontri permette di acquisire i 3 crediti formativi alla pari della frequenza di un laboratorio didattico.

Eventi LASAS

13 febbraio 2018: Ricerca Qualitativa. Una, nessuna o centomila

2° Seminario del Qualitative Research Lab, Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia, via Festa del Perdono 7, Milano. Ore 13:00–16:00. Relazioni di: Giampietro Gobo (Unimi), Mario Cardano (Unito). Discute le due relazioni: Rita Bichi (Unicatt).