Seminario di Filosofia dell’Immagine - An-Icon

Il Seminario di Filosofia dell’Immagine, attivo dal 2015, è un laboratorio di riflessione collettiva e transdisciplinare attorno alle questioni più rilevanti dell’estetica e della cultura visuale contemporanee. Il ciclo di seminari mira a interrogare la soglia dell’immagine e la sua riconfigurazione generata dai fenomeni immersivi contemporanei, di volta in volta in dialogo con ricercatori provenienti da diversi ambiti di ricerca (tra cui antropologia, storia dell’arte, studi di cinema e media, filosofia, psicologia e cultura visuale).
A partire dall’A.A. 2019/20, il ciclo di Seminari di Filosofia dell’Immagine fa parte delle attività del progetto ERC Advanced Grant AN-ICON “An-iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images”, diretto dal Prof. Andrea Pinotti.
Ogni incontro prevede una presentazione inziale seguita da un momento di discussione.
Per maggiori informazioni e per conoscere le attività in programma del progetto ERC Advanced Grant AN-ICON: an-icon.unimi.it
Per le annualità 2019-2024, l’iniziativa fa parte delle attività del progetto finanziato dall’European Research Council (ERC) all’interno del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 (grant agreement No. [834033 AN-ICON]).
Dal 4 febbraio 2021 al 10 giugno 2021 viene proposto a un pubblico più ampio il ciclo di conferenze "Zoom in. Simposi con l'autore".