Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Seminario di Filosofia dell’Immagine - An-Icon  

Mickey Mouse mirroring

Il Seminario di Filosofia dell’Immagine, attivo dal 2015, è un laboratorio di riflessione collettiva e transdisciplinare attorno alle questioni più rilevanti dell’estetica e della cultura visuale contemporanee. Il ciclo di seminari mira a interrogare la soglia dell’immagine e la sua riconfigurazione generata dai fenomeni immersivi contemporanei, di volta in volta in dialogo con ricercatori provenienti da diversi ambiti di ricerca (tra cui antropologia, storia dell’arte, studi di cinema e media, filosofia, psicologia e cultura visuale).

A partire dall’A.A. 2019/20, il ciclo di Seminari di Filosofia dell’Immagine fa parte delle attività del progetto ERC Advanced Grant AN-ICON “An-iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images”, diretto dal Prof. Andrea Pinotti.

Ogni incontro prevede una presentazione inziale seguita da un momento di discussione.

Per maggiori informazioni e per conoscere le attività in programma del progetto ERC Advanced Grant AN-ICON: an-icon.unimi.it

Per le annualità 2019-2024, l’iniziativa fa parte delle attività del progetto finanziato dall’European Research Council (ERC) all’interno del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 (grant agreement No. [834033 AN-ICON]).

Dal 4 febbraio 2021 al 10 giugno 2021 viene proposto a un pubblico più ampio il ciclo di conferenze "Zoom in. Simposi con l'autore".

Zoom in. Simposi con l'autore  

Fotogramma da Cronemberg, Il pasto nudo.

“Zoom” è una delle parole più usate del 2020. Oltre ad essere il nome di una piattaforma di video-conferenza di successo, “Zoom” significa anche puntare l’obiettivo su qualcosa per ingrandirlo e vederlo più da vicino. È quello che si propone il ciclo di presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”, invitando autori e curatori di saggi e volumi recenti a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.

Periodo: 4 febbraio 2021–10 giugno 2021

Tutti gli incontri si tengono on line sulla piattaforma Zoom con l'orario 18.00-19.30.
link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/81827652713 

Programma

4 febbraio
Claudio Paolucci, Persona. Soggettività nel linguaggio e semiotica dell’enunciazione (Bompiani 2020)

25 febbraio
Pietro Montani, Emozioni dell'intelligenza. Un percorso nel sensorio digitale (Meltemi 2020)

11 marzo
Simone Arcagni, Immersi nel futuro. La realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV (Palermo University Press 2020)

25 marzo
Michele Guerra, Il limite dello sguardo. Oltre i confini delle immagini (Cortina 2020)

15 aprile
Eleonora Marangoni, Viceversa. Il mondo visto di spalle (Johan & Levi 2020)

29 aprile
Michele Cometa, Cultura visuale (Cortina 2020)

13 maggio
Barbara Carnevali, Social Appearances. A Philosophy of Display and Prestige (Columbia University Press 2020)

27 maggio
Valentina Valentini, Teatro contemporaneo. 1989-2019 (Carocci 2020)

10 giugno
Paolo D’Angelo, La tirannia delle emozioni (il Mulino 2020)


L’iniziativa fa parte delle attività del progetto finanziato dall’European Research Council (ERC) all’interno del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 (grant agreement No. [834033 AN-ICON]).

Seminari di filosofia dell’immagine, An-Icon e Zoom in  

15 aprile 2021: Eleonora Marangoni, Viceversa. Il mondo visto di spalle

Incontro on line del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale. Piattaforma Zoom. Orario: 18.00-19.30.

Video: Pietro Montani: Emozioni dell'intelligenza. Un percorso nel sensorio digitale

Pubblicato il video dell'incontro on line del 25 febbraio 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore". Il ciclo di incontri e presentazioni di libri è promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.

Video: Claudio Paolucci: Persona. Soggettività nel linguaggio e semiotica dell’enunciazione

Pubblicato il video dell'incontro on line del 4 febbraio 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale. Piattaforma Zoom. Orario: 18.00-19.30.

Torna ad inizio pagina