Seminari di Storia della filosofia politica

Il seminario di Storia della filosofia politica nell'anno accademico 2018-2019 avrà per titolo:

“Perché leggere i classici della filosofia politica?”

Il seminario è rivolto ai dottorandi ed è aperto agli studenti triennali e magistrali. La domanda al centro dei singoli interventi al seminario dovrebbe essere: perché studiare ancora oggi un classico della filosofia politica come X (di volta in volta, Platone o Aristotele, Hobbes o Rousseau)? Perché studiarlo ancora oggi, oppure, con declinazione più di tipo esistenziale, che cosa ha condotto lo studioso, che interverrà al seminario, a dedicare tanti anni di attente letture ai testi di quel classico?

L’idea generale del seminario è quella di proporre, in un pomeriggio, due approcci possibili ad uno stesso autore, o ad uno stesso problema. Ma il tutto nella massima libertà, senza relatori “ufficiali" e semplici “discussants”. Due contributi: spetterà a chi ascolta trovare analogie, o punti di tensione, tra i due approcci proposti. Quando sarà possibile, si cercherà di affiancare studiosi di generazioni diverse: per vedere se le domande che si rivolgono ai classici, con il passare degli anni e delle congiunture politiche e culturali, sono cambiate o continuano ad essere sostanzialmente analoghe, seppure riformulate da prospettive parzialmente differenti.

Nell'a.a. 2018-2019 la partecipazione a tutto il ciclo di incontri permette di acquisire i 3 crediti formativi alla pari della frequenza di un laboratorio didattico.

Il ciclo di conferenze rientra nelle attività didattiche del Dottorato di Ricerca in Filosofia e Scienze dell'Uomo.

Seminari di Storia della filosofia politica - Programma incontri a.a. 2019-2020

Programma del Seminario 2020 – "Perché leggere i classici della filosofia politica?"

5 marzo 2020: Max Weber
Massimo Palma (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli)
Dimitri D'Andrea (Università di Firenze)

26 marzo 2020: Hans Kelsen
Paolo Di Lucia (Università di Milano)
Lorenzo Passerini Glazel (Università di Milano Bicocca)
Mario Losano (Università di Milano)

2 aprile 2020: Carl Schmitt
Stefano Pietropaoli (Università di Salerno)

23 aprile 2020: Scuola di Francoforte
Stefano Petrucciani (Università di Roma, La Sapienza)
Carlo Galli (Università di Bologna)

30 aprile 2020: Scuola di Francoforte
Luca Scuccimarra (Università di Roma, La Sapienza)
Raffaele Laudani (Università di Bologna)

7 maggio 2020: Antonio Gramsci
Fabio Frosini (Università di Urbino)

21 maggio 2020: Antonio Gramsci
Michele Filippini (Università di Bologna)

Tutti gli incontri si terranno in Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, Cortile Ghiacciaia, h. 15-18.30

Il seminario è aperto agli studenti del terzo anno della laurea triennale e agli studenti della laurea magistrale. Il seminario è parte della proposta didattica del Dottorato di ricerca in Filosofia e Scienze dell'Uomo.

Per le pre-iscrizioni mandare una mail a partire dal 1 febbraio al prof. Mauro Simonazzi (mauro.simonazzi@unimi.it)

Il Seminario è organizzato dai prof. Marco Geuna e Mauro Simonazzi.

23 maggio 2019: Lucio Cortella e Italo Testa: Hegel

Incontro del ciclo di Seminari di Storia della Filosofia Politica: “Perché leggere i classici della filosofia politica?” - II edizione. Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, Cortile Ghiacciaia, Via Festa del Perdono, 7; ore 15.00-18.30.