Seminari di Storia della filosofia politica

Il seminario di Storia della filosofia politica nelll'anno accademico 2017-2018 avrà per titolo:

“Perché leggere i classici della filosofia politica?”

Il seminario avrà natura permanente e verrà dunque riproposto, pur affrontando autori diversi, di anno in anno. Il primo ciclo di incontri avrà luogo nel secondo semestre dell’anno accademico 2017-2018, da febbraio a maggio 2018. Il seminario è rivolto ai dottorandi ed è aperto agli studenti triennali e magistrali. La domanda al centro dei singoli interventi al seminario dovrebbe essere: perché studiare ancora oggi un classico della filosofia politica come X (di volta in volta, Platone, Aristotele o Hobbes)? Perché studiarlo ancora oggi, oppure, con declinazione più di tipo esistenziale, che cosa ha condotto lo studioso, che interverrà al seminario, a dedicare tanti anni di attente letture ai testi di quel classico? L’idea generale del seminario è quella di proporre, in un pomeriggio, due approcci possibili ad uno stesso autore, o ad uno stesso problema. Ma il tutto nella massima libertà, senza relatori “ufficiali" e semplici “discussants”. Due contributi: spetterà a chi ascolta trovare analogie, o punti di tensione, tra i due approcci proposti. Quando sarà possibile, si cercherà di affiancare studiosi di generazioni diverse: per vedere se le domande che si rivolgono ai classici, con il passare degli anni e delle congiunture politiche e culturali, sono cambiate o continuano ad essere sostanzialmente analoghe, seppure riformulate da prospettive parzialmente differenti.

Nel a.a. 2017-2018 la partecipazione a tutto il ciclo di incontri permette di acquisire i 3 crediti formativi alla pari della frequenza di un laboratorio didattico.

Il ciclo di conferenze rientra nelle attività didattiche del Dottoratodi Ricerca in Filosofia e Scienze dell'Uomo.

Calendario del primo ciclo

22 febbraio 2018, ore 15.00 -18.30, aula Crociera Alta di Studi umanistici: Tucidide

Mauro Bonazzi, Università di Milano,
La lezione di Tucidide: desiderio, giustizia, potere.

Luca Iori, Università di Parma,
Tucidide ovvero come uno storico può insegnare a pensare la politica.

1 marzo 2018, ore 15.00 -18.30, aula Crociera Alta di Studi umanistici: Platone

Giovanni Giorgini, Università di Bologna,
L’eredità di Platone: la conoscenza al potere ed il potere della conoscenza.

Giuseppe Cambiano, Scuola Normale Superiore (Pisa),
Machiavelli e la dialettica platonica.

22 marzo 2018, ore 15.00 -18.30, aula Crociera Alta di Studi umanistici: Aristotele

Mario Vegetti, Università di Pavia,
“Il lavoro del concetto”. La Politica di Aristotele dalla naturalizzazione alle ragioni dell’utopia.

Paulo Butti de Lima, Università di Bari,
Aristotele e la democrazia

12 aprile 2018, ore 15.00 -18.30, aula Crociera Alta di Studi umanistici: Machiavelli

Sandro Landi, Università Bordeaux - Montaigne,
Leggere ‘discosto': una rilettura storica di Machiavelli.

Fabio Raimondi, Università di Udine,
Machiavelli: la modernità e i conflitti.

Lucio Biasiori, Scuola Normale Superiore (Pisa),
Machiavelli, Senofonte, l’Oriente.

19 aprile 2018, ore 15.00 -18.30, aula Crociera Alta di Studi umanistici: Cicerone

Valentina Arena, UCL, London,
Cicero’s de legibus and ancient constitutionalism.

Fausto Pagnotta, Università di Parma,
Il concetto di societas hominum nel pensiero politico di Cicerone.

3 maggio 2018, ore 15.00 -18.30, aula Crociera Alta di Studi umanistici: Hume

Eugenio Lecaldano, Università di Roma,
L’attualità della ricerca di Hume: mettere da parte l’identità per rintracciare l’io e il Sé.

Luca Cobbe, Università di Roma,
David Hume: la società e il suo governo.

31 maggio 2018, ore 15.00 -18.30, aula Crociera Alta di Studi umanistici: Hobbes

Kinch Hoekstra, University of California, Berkeley,
Ripensare la sfida del Leviatano.

Gianni Paganini, Università del Piemonte Orientale,
Curiosità e metodo nel pensiero di Hobbes.

12 aprile 2018: S. Landi, F. Raimondi, L. Biasiori: Machiavelli

Incontro del ciclo seminariale “Perché leggere i classici della filosofia politica?” dedicato a Machiavelli con Sandro Landi (Università Bordeaux - Montaigne), Fabio Raimondi (Università di Udine), Lucio Biasiori (Scuola Normale Superiore di Pisa). Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, Cortile Ghiacciaia, ore 15.00-18.30.

12 aprile 2018

22 marzo 2018: Silvia Gastaldi e Paulo Butti de Lima: Aristotele

Incontro del ciclo seminariale “Perché leggere i classici della filosofia politica?” dedicato a Aristotele, con Silvia Gastaldi (Università degli Studi di Pavia) e Paulo Butti de Lima (Università degli Studi di Bari). Aula Crociera Alta, Cortile Ghiacciaia, ore 15.00-18.30.

22 marzo 2018

1 marzo 2018: G. Giorgini G. Cambiano: Platone

Incontro del ciclo seminariale “Perché leggere i classici della filosofia politica?” dedicato a Platone, con Giovanni Giorgini (Università di Bologna) e Giuseppe Cambiano (Scuola Normale Superiore di Pisa). Aula Crociera Alta, Cortile Ghiacciaia, ore 15.00 -18.30.

01 marzo 2018

22 febbraio 2018: M. Bonazzi e L. Iori: Tucidide

Incontro del ciclo seminariale “Perché leggere i classici della filosofia politica?” dedicato a Tucidide, con Mauro Bonazzi (Università di Milano) e Luca Iori (Università di Parma). Aula Crociera Alta, Cortile Ghiacciaia, ore 15.00 -18.30.

22 febbraio 2018