Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Seminario di Filosofia teoretica  

Logo Seminario di Filosofia teoretica

Il Seminario di Filosofia Teoretica (SFT) dell’Università degli Studi di Milano rappresenta un luogo di discussione promosso dai docenti e ricercatori di Filosofia Teoretica, ma aperto a tutti coloro che a diverso titolo (colleghi, assegnisti, dottorandi e studenti) sono interessati alle ricerche teorico-filosofiche che il Dipartimento di Filosofia porta avanti.

L’obiettivo alla base del Seminario di Filosofia teoretica è identificare le aree di intersezione tra i diversi orientamenti attraverso i quali oggi l’indagine teorico-filosofica si sviluppa: dentro tali spazi, il Seminario propone dunque occasioni di confronto e dialogo tra le tradizioni, i linguaggi e gli stili differenti della filosofia teoretica.

Accanto al ciclo istituzionale del Seminario di Filosofia Teoretica, sono in programma anche convegni, letture, incontri pubblici.

SFT è accreditato tra le attività didattiche del Corso di dottorato. Le sedute non richiedono iscrizione.

Responsabile del SFT è il dott. Alberto Martinengo.

 

Eventi SFT  

19 marzo 2015: L. Vanzago: L'esperienza della natura

Seminario di Filosofia Teoretica - II ciclo 2014-2015: "Esperienza o mito del dato?" Conferenza di Luca Vanzago (Università degli Studi di Pavia), Sala Seminari, II piano sottotetto del Dipartimento di Filosofia, ore 14.00-16.00.

6 giugno 2014: Alessandro Bertinetto: Il cuore della musica

Conferenza organizzata dal Seminario di Filosofia Teoretica. Relatore: Alessandro Bertinetto (Università di Udine) su "Il cuore della musica. Una soluzione al problema filosofico dell'espressività musicale". Dipartimento di Filosofia, Via Festa del Perdono, 7 - Sala Seminari (Sottotetto), ore 13.45-15.45.

22 maggio 2014: Rossella Fabbrichesi: L’iconismo di C.S. Peirce

Conferenza organizzata dal Seminario di Filosofia Teoretica. Relatore: Rossella Fabbrichesi (Università degli Studi di Milano) su "Rappresentare per similarità: l’iconismo di C.S. Peirce, nell’interpretazione di U. Eco e C. Sini". Dipartimento di Filosofia, Via Festa del Perdono, 7 - Sala Seminari (Sottotetto), ore 13.30-15.30.

8 maggio 2014: C. Di Martino: Il sapere della parola

Conferenza organizzata dal Seminario di Filosofia Teoretica. Relatore: Carmine Di Martino (Università degli Studi di Milano) su "Il sapere della parola". Dipartimento di Filosofia, Via Festa del Perdono, 7 - Sala Seminari (Sottotetto), ore 13.30-15.30.

Torna ad inizio pagina