Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Seminars on Pragmatism and the Philosophy of Practices  

Logo of the Seminars on Pragmatism and the Philosophy of Practices

I cicli di seminari e workshop su "Pragmatism and the Sciences", degli anni passati, e su "Pragmatism and the Philosophy of Practices", di quest'anno, mirano a sviluppare percorsi di riflessione teoretica ponendo al centro la corrente filosofica del cosiddetto pragmatismo classico, in particolare valorizzando la sua attitudine pluralista, aperta al confronto con le scienze e la sua costante attenzione alla dimensione dei gesti, delle pratiche e degli abiti di condotta.

Di volta in volta gli incontri, animati da uno sprito multidisciplinare, mireranno a porre in un proficuo dialogo l'approccio pragmatista, da un lato con altri indirizzi di pensiero connotati da una simile filosofia delle pratiche nelle declinazioni che essa ha assunto nell’età contemporanea anche nel pensiero di matrice fenomenologica o genealogica, e dall’altro con le diverse discipline del pensiero scientifico, dalle scienze sociali alla semiotica, dagli studi di impianto cognitivista alla biologia.

Tale ciclo di incontri organizzato presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Milano, si inserisce nel progetto più ampio di una serie di “seminari permanenti” dedicato al pensiero pragmatista organizzati e coordinati dal Centro di Ricerca Interuniversitario “Pragmatismo, costruzione dei saperi e formazione”, con la partecipazione di tutti i membri del suddetto Centro: oltre all’Università di Milano, anche l’Università di Roma Tre, l'Università di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi del Molise, l'Università degli Studi di Cagliari e l'Università degli Studi di Perugia.

Seminars on Pragmatism and the Philosophy of Practices 2019-2020  

Seminars on Pragmatism and the Philosophy of Practices

Seminario del I semestre A.A. 2019-2020

Programma degli incontri


28 novembre 2019: Italo Testa - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - Università degli Studi di Parma
A Pragmatist take on Social Ontology: Habits, Social Practices, Statuses
Sala Enzo Paci, ore 14:00-16:00

- 19 dicembre 2019: Claudio Paolucci (Università di Bologna)
Pragmatism and Cognitive Semiotics
Sala Enzo Paci, ore 11:00-13:00

- 14 febbraio 2020Tullio Viola (Universität Erfurt)
The study of culture after William James’s Principles of Psychology
Sala Enzo Paci, ore 11:00-13:00

- 24 marzo 2020: Marco Piazza (Università di Roma Tre)
Titolo da definire
Ora e aula da definire


Il programma completo verrà comunicato a breve.

Il ciclo di incontri, aperto a tutti gli interessati, è organizzato dalla prof.ssa Rossella Fabbrichesi (rossella.fabbrichesi@unimi.it) e dal dott. Andrea Parravicini (andrea.parravicini@unimi.it).

Incontri dei Seminars...  

17 maggio 2019: Umanità e migrazioni. Un dialogo tra scienza e filosofia

Incontro organizzato dal Centro di Ricerca Interuniversitario “Pragmatismo, Costruzione dei Saperi, Formazione”, con la partecipazione di: Telmo Pievani, Cristina Cattaneo, Luca Ciabarri. Introduce: Stefano Allovio. Aula 102, Settore didattico di Via Festa del Perdono 3, Università degli Studi di Milano, ore 14.30.

19 febbraio 2019: Workshop: Exaptation between Biology & Cognitive Science

Una serie di contributi tra filosofia della biologia, paleoantropologia, scienze cognitive e neuroscienze per esplorare, in un dialogo multidisciplinare, la storia e le applicazioni odierne della nozione di “exattamento”, proposta a suo tempo da Stephen Jay Gould e Elisabeth Vrba (1982) in contesto evoluzionistico, e oggi utilizzata produttivamente in diversi campi della ricerca scientifica. Workshop organizzato nell'ambito del ciclo Seminars on Pragmatism and the Sciences. Aula 113 del Settore didattico di Via Festa del Perdono 7, Università degli Studi di Milano, h.10-18.

17-18 ottobre 2018: Workshop: Pragmatism and Evolutionism

Workshop organizzato nell'ambito del ciclo Seminars on Pragmatism and the Sciences. Aule 517 e 113 del Settore didattico di Via Festa del Perdono e Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, Milano.

Torna ad inizio pagina