Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Seminars on Pragmatism and the Sciences  

Logo seminari

Il ciclo di seminari e workshop su "Pragmatism and the Sciences" mirano a sviluppare percorsi di riflessione teoretica ponendo al centro la corrente filosofica del cosiddetto pragmatismo classico, in particolare valorizzando la sua attitudine pluralista e aperta al confronto con le scienze.

Di volta in volta gli incontri, animati da uno sprito multidisciplinare, mireranno a porre in un proficuo dialogo l'approccio pragmatista con le diverse discipline del pensiero scientifico, dalle scienze sociali alla semiotica, dagli studi di impianto cognitivista alla biologia.

Tale ciclo di incontri organizzato presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Milano, si inserisce nel progetto più ampio di una serie di “seminari permanenti” su “Pragmatismo a confronto con le scienze” organizzati e coordinati dal Centro di Ricerca Interuniversitario “Pragmatismo, costruzione dei saperi e formazione”, con la partecipazione di tutti i membri del suddetto Centro: oltre all’Università di Milano, anche l’Università di Roma Tre, l'Università di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi del Molise, l'Università degli Studi di Cagliari e l'Università degli Studi di Perugia.

Seminars on Pragmatism and the Sciences 2018-2019  

Seminars on Pragmatism and the Sciences

Seminario del II semestre A.A. 2018-2019.

Programma


19 febbraio 2019: Workshop "Exaptation between biology and cognitive science", Aula 113 (8 ore);

- aprile 2019 (giorno da definire): Seminario di Claudio Paolucci (Università degli Studi di Bologna). Titolo da definire

8 maggio 2019: Giornata studio su Alfred North Whitehead, Aula Crociera di Giurisprudenza (programma da definire) (8 ore);

4 giugno 2019: Seminario di Vicente SanFelix (Universidad de Valencia) (aula e orario da definire) (2 ore);

18 giugno 2019: Seminario di Alin Olteanu (University of Tartu) (orario e titolo da definire)

 

Il ciclo di incontri è aperto a tutti gli interessati e la partecipazione al workshop, alla giornata studio e ad almeno uno dei seminari indicati, corredata di una relazione concordata con la prof. Rossella Fabbrichesi (rossella.fabbrichesi@unimi.it) o con il dott. Andrea Parravicini (andrea.parravicini@unimi.it) consente l’acquisizione di  3 CFU da attività laboratoriali.

Gli studenti che possono ottenere i tre crediti devono afferire al corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche. L'acquisizione dei tre crediti avviene partecipando al Workshop del 19 febbraio, alla giornata studio su Whitehead dell'8 maggio e a uno a scelta tra i seminari proposti.

Il ciclo di conferenze rientra nelle attività didattiche del Dottorato di Ricerca in Filosofia e Scienze dell'Uomo.

Incontri dei Seminars...  

19 febbraio 2019: Workshop: Exaptation between Biology & Cognitive Science

Una serie di contributi tra filosofia della biologia, paleoantropologia, scienze cognitive e neuroscienze per esplorare, in un dialogo multidisciplinare, la storia e le applicazioni odierne della nozione di “exattamento”, proposta a suo tempo da Stephen Jay Gould e Elisabeth Vrba (1982) in contesto evoluzionistico, e oggi utilizzata produttivamente in diversi campi della ricerca scientifica. Workshop organizzato nell'ambito del ciclo Seminars on Pragmatism and the Sciences. Aula 113 del Settore didattico di Via Festa del Perdono 7, Università degli Studi di Milano, h.10-18.

17-18 ottobre 2018: Workshop: Pragmatism and Evolutionism

Workshop organizzato nell'ambito del ciclo Seminars on Pragmatism and the Sciences. Aule 517 e 113 del Settore didattico di Via Festa del Perdono e Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, Milano.

Torna ad inizio pagina