Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Seminars on Pragmatism and the Sciences  

Logo seminari

Il ciclo di seminari e workshop su "Pragmatism and the Sciences" mirano a sviluppare percorsi di riflessione teoretica ponendo al centro la corrente filosofica del cosiddetto pragmatismo classico, in particolare valorizzando la sua attitudine pluralista e aperta al confronto con le scienze.

Di volta in volta gli incontri, animati da uno sprito multidisciplinare, mireranno a porre in un proficuo dialogo l'approccio pragmatista con le diverse discipline del pensiero scientifico, dalle scienze sociali alla semiotica, dagli studi di impianto cognitivista alla biologia.

Tale ciclo di incontri organizzato presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Milano, si inserisce nel progetto più ampio di una serie di “seminari permanenti” su “Pragmatismo a confronto con le scienze” organizzati e coordinati dal Centro di Ricerca Interuniversitario “Pragmatismo, costruzione dei saperi e formazione”, con la partecipazione di tutti i membri del suddetto Centro: oltre all’Università di Milano, anche l’Università di Roma Tre, l'Università di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi del Molise, l'Università degli Studi di Cagliari e l'Università degli Studi di Perugia.

Incontri dei Seminars...  

17-18 ottobre 2018: Workshop: Pragmatism and Evolutionism

Workshop organizzato nell'ambito del ciclo Seminars on Pragmatism and the Sciences. Aule 517 e 113 del Settore didattico di Via Festa del Perdono e Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, Milano.

Torna ad inizio pagina