Convegni, conferenze, seminari e altri eventi
PhD Logo

Marzo-aprile 2022: Enrico Campo: L’attenzione e la sua crisi nella società digitale

Corso del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo. Il corso di articolerà in cinque lezioni da tre ore ciascuna. L’obiettivo del corso è discutere criticamente le ricerche che hanno studiato l’attenzione come un processo storicamente, socialmente e culturalmente condizionato. Il corso avrà una forma seminariale e si proverà, ove possibile, a modularne i contenuti in base agli interessi di ricerca dei dottorandi e delle dottorande.

30 aprile 2022
Logo An-Icon

Ruggero Eugeni: "Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno)"

Pubblicato il video dell'incontro on line del 13 dicembre 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.

12 febbraio 2022
Logo An-Icon

Cristiano Dalpozzo, Federica Negri, Arianna Novaga: "L’altro volto del reale"

Pubblicato il video della presentazione del volume: L’altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee, Mimesis, 2020. Registrazione del 23 novembre 2021. Incontro on line di "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”.

12 febbraio 2022
Doctor Virtualis Logo

Pubblicato video: Doctor Virtualis 16 "Narrare il Medioevo"

Pubblicato il video della presentazione on line del nuovo numero della rivista Doctor Virtualis registrato il 19 novembre 2021. Intervengono: Massimo Parodi, Amalia Salvestrini, Luca Cardone, Marco Damonte, Gregorio Fiori, Carones Daphne Grieco, Rossana Guglielmetti, Costantino Marmo, Roberto Rossi, Marco Rossini, Marzio Zanantoni.

09 febbraio 2022
Prima lezione di filosofia

7 febbraio 2022: Nadia Urbinati: La libertà e i suoi limiti

La prima lezione di filosofia: lezione inaugurale di filosofia per il nuovo anno accademico. Quest'anno sarà tenuta in Sala Napoleonica (con prenotazione) e in streaming su YouTube da Nadia Urbinati, Professor of Political Theory alla Columbia University, New York, USA. Ore 11:30.

07 febbraio 2022
An-icon ERC Project Logo

23 gennaio 2022: Emilio Vavarella: The Italian Job, n. 3, “Lazy Sunday”

Casa degli Artisti e il progetto ERC Advanced “AN-ICON. An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images” Vi invitano all’esplorazione dell’ opera THE ITALIAN JOB - Job n.3, Lazy Sunday, di Emilio Vavarella presso la Casa degli Artisti, Milano, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo, Corso Garibaldi, 89/A, Milano, alle ore 9:40–21:40.

23 gennaio 2022
CONTRA/DIZIONI

17 dicembre 2021: Hil Malatino: TBA

Il Webinar fa parte del ciclo CONTRA/DIZIONI III ed è parte dell'attività didattica del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo. Ore: 15:30 - 17:30, Aula 113, Festa del Perdono.

17 dicembre 2021

Giancarlo Grossi: La notte dei simulacri. Sogno, cinema, realtà virtuale

Pubblicato il video dell'incontro on line del 25 ottobre 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", serie di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale. ciclo 2021-2022. Su Zoom, ore 18:00-19:30.

05 dicembre 2021
Cerca in Archivio