Dipartimento di

Convegni, conferenze, seminari e altri eventi
In ricordo di Lea

28 settembre 2017: In ricordo di Lea

Proiezione del film "Lea" di Marco Tullio Giordana e successiva Tavola rotonda dal titolo "Generazioni contro la mafia". Aula 201, Via Festa del Perdono, 3. Alla Tavola rotonda parteciperanno: Marco Tullio GIORDANA (Regista) – Fabio BASILE (Docente di Diritto penale – UniMi) – Luca BIANCHI (Direttore del Dipartimento di Filosofia – UniMi) – Nando DALLA CHIESA (Docente di Sociologia della criminalità organizzata - UniMi) – Enza RANDO (Vice-Presidente di Libera e avvocato di Lea Garofalo) – Susanna SCHWARZ (Libera Milano) – Anna Lisa TOTA (Docente di Sociologia della comunicazione – UniRoma Tre).

28 settembre 2017
VI Raggio Lato B

19-22 settembre 2017: VI Raggio Lato B Cella 124. La dignità di un uomo si misura in metri.

Le carceri sono viste come fosse comuni, in cui marcisce la feccia della società; l'individuo è numerato, annullato, umiliato. Nulla è più terribile dell'essere dimenticati dopo la morte, soprattutto se la morte non è ancora avvenuta. Vogliamo quindi mostrare le condizioni di quegli uomini che per di­versi motivi si trovano ad affrontare questa realtà per suscitare dei dubbi. La cella sarà esposta al pubblico dalle ore 11 alle 14, dalle 16 alle 19. Giovedì 21 resterà aperta fino alle 20. A cura dell'associazione "Diritti verso il futuro" con la collaborazione del Dip. di Filosofia

28 settembre 2017
Nietzsche, Rilke, Lou Salomé

12 settembre 2017: Rossella Fabbrichesi: Nietzsche e Lou, amor fati alla prova

La conferenza fa parte di un ampio evento culturale: “Nietzsche, Rilke, Lou Salomé. Il dicibile e l’indicibile” (Milano, 2 settembre - 10 ottobre 2017), che si terrà in vari luoghi della città, organizzato dall’Associazione culturale Dioniso e accompagnato dalla mostra “Nietzsche, Rilke, Lou Salomé. Il dicibile e l’indicibile”, a cura di Pier Giorgio Carizzoni, Fabbrica del Vapore/ Spazio ex-Cisterne, Via Procaccini 4. Aula 102, Via Festa del perdono 7, ore 17-19.

12 settembre 2017
CPT Time-Methods Colloquia

28 giugno 2017: The Moving Spotlight

The Moving Spotlight, organizzato dal Centre for Philosophy of Time. Università di Milano, Sala Crociera Alta, Via Festa del Perdono 7, h. 9:45.

28 giugno 2017
Logo of the Centre for the Study of Social Action (CSSA)

27 giugno 2017: Workshop: Minimal Shared Agency

Workshop con interventi di Francesco Guala (Milan), Corrado Sinigaglia (Milan), Santiago Arango Munoz (Antioquia). Organizzato dal Centre for the Study of Social Action (CSSA). Sala Enzo Paci, Dipartimento di Filosofia (via Festa del Perdono, 7), h. 9:30.

27 giugno 2017

21 giugno 2017: I volti del doppio

Una giornata di studi sul tema del doppio. A partire da alcune esemplificazioni concrete di natura antropologica, letteraria e cinematografica, si cercherà di comprendere le varie forme in cui il concetto di doppio allenta le maglie della realtà e si propone come uno strumento che ci consente di penetrare in un universo immaginativo. Via Festa del Perdono 7, aula 102.

21 giugno 2017
Ontoformat Logo

21 giugno 2017: Jonathan Schaffer: Beyond Fundamentality

Conferenza organizzata da OMS: OntoforMat Metaphysical Seminar - Spring 2017, tenuta da Jonathan Schaffer (Rutgers University). Sala Enzo Paci, via Festa del Perdono 7, Università degli Studi di Milano. Giovedì, ore 14:30-16:30.

21 giugno 2017
Democracy tag cloud

15 giugno 2017: Democracy and its discontents. A Workshop

Workshop con Patrick Savidan (Université Paris-Est, Créteil) e Miguel Vatter ( The University of New South Wales, Sydney). Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, Cortile Ghiacciaia, I Piano, Via festa del Perdono, 7.

15 giugno 2017
CPT Time-Methods Colloquia

12-14 giugno 2017: Fourth IAPT Meeting

Quarto incontro della International Association for Philosophy of Time, composta dal Centre for Philosophy of Time di Milano, il Centre for Time di Sydney e la Society for Philosophy of Time. Il convegno si terrà presso Palazzo Feltrinelli, Gargnano del Garda.

12 giugno 2017
escapes

8-9 giugno 2017: Ripensare le migrazioni forzate. Teorie, prassi, linguaggi e rappresentazioni

Conferenza organizzata dal Centro di Ricerca Coordinato “Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate”, istituito presso l’Università degli Studi di Milano – Dip. di Scienze Sociali e Politiche, Dip. di Filosofia, Dip. di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma. Parma, 8-9 giugno 2017.

08 giugno 2017
Cerca in Archivio