Convegni, conferenze, seminari e altri eventi
Foucault and Arendt

4-5 aprile 2019: Enrico Redaelli: Soggetto e sapere in Foucault

Seminario "Foucault, Arendt: Soggetto e Potere". Sezione 2. "Soggetto e sapere in Foucault", Lezioni 7 e 8, con Enrico Redaelli (IRPA -Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata). Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia, e Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, Cortile Ghiacciaia, Via Festa del Perdono 7, ore 10:30 – 12:30.

05 aprile 2019
Carlo Ginzburg

3 aprile 2019: Carlo Ginzburg: Il caso, i casi. A proposito di Nondimanco

Lectio Magistralis. Nel suo ultimo libro, Nondimanco. Machiavelli, Pascal (Adelphi, 2018) Carlo Ginzburg sottopone le opere di due figure fondamentali del pensiero moderno ad una serie di sondaggi critici. Il metodo è quello consueto. Si parte da un indizio minimo, un problema di filologia testuale, una difficoltà ermeneutica, un dettaglio storico o storiografico. Aggrappandosi a questi dettagli e auscultandoli con acume, Ginzburg dipana una matassa fatta di ragionamenti e di associazioni. Mano a mano che il filo si allunga la matassa si rivela però una ragnatela, che disegna una mappa di relazioni intellettuali, di prestiti e riprese, ma anche di incontri, di coincidenze, di casi fortuiti che valgono come indizi di un dibattito probabile e inaspettato. Aula Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7, ore 10.30 – 12.30.

03 aprile 2019
CPT Time-Methods

28-29 marzo 2019: CUNY-Milan Annual Interdisciplinary Workshop in Philosophy: ‘Tense’

CUNY-Milan annual interdisciplinary workshop in Philosophy, a joint initiative of both institutions’ philosophy departments, and, more precisely, CUNY Graduate Center and Doctoral School in Philosophy and Human Sciences, University of Milan is aimed at promoting advanced studies at the crossroad between philosophy and interrelated disciplines.

29 marzo 2019
Cerca in Archivio