Convegni, conferenze, seminari e altri eventi
Logo Cosp

6-27 febbriaio 2019: Laboratorio di orientamento al lavoro

Quattro appuntamenti per scoprire come compilare correttamente un CV, come affrontare i processi di selezione e come cercare lavoro in maniera efficace. Sala Enzo Paci presso la Direzione del Dipartimento di Filosofia in via Festa del Perdono, 7. A cura di UFFICIO PLACEMENT DI ATENEO del COSP - Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni

06 febbraio 2019
Logo Logic and Information

16 gennaio 2019: Workshop on Logic and Information

The interaction between Logic and Information is a recurrent theme. Since the early days, the correctness of logical inference in terms of information preservation, and its utility as information expansion tool has been questioned. The meaning of rules can be interpreted by looking at their informational import, and the aid to rationality of logical schemas can be explained in the same light. The extension of logical modelling from foundational issues to technological applications calls upon a continuous investigation of this relation. This one-day workshop includes three talks covering different areas of the interaction between logic and information: profling, design and rules. Sala Enzo Paci, Dipartimento di Filosofia, h. 14:00-17:00.

16 gennaio 2019
SFI

13 dicembre 2018: Cos'è l'uomo? La visione non antropocentrica di Spinoza

Terzo incontro di Letture filosofiche 2018/19 organizzato dalla Società Filosofica Italiana. Aula Pio XII, via S. Antonio, 5, ore 14.45-16.30. Pagine scelte di Baruch Spinoza, "Etica". Con il filosofo Fabio Minazzi, presidente della sezione SFI di Varese, l'autrice di "De vita solitaria": Petrarca e Spinoza Patrizia Pozzi in collegamento audio-video, il medico del nucleo SLA Andrea Millul della Residenza Sanitaria Assistenziale Villa dei Cedri - Merate (Lecco). La lettura è dell'attore Carmelo Pistillo​.

13 dicembre 2018
CPT Time-Methods Colloquia

3-7 dicembre 2018: Nick Young: Time and Experience

Corso per gli studenti di Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo, aperto a chiunque si a interessato, tenuto dal dott. Nick Young (Università delgi Studi di Milano) Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia, Via Festa del Perdono 7, h. 14.00–16.00.

07 dicembre 2018
Filosofia scritta col cibo

4-5 dicembre 2018: Framing Recipes: Identity, Relationships, Norms

Conference organized by Andrea Borghini & Francesca Mastrovito for Culinary Mind - Centre for the Philosophy of Food. This inaugural conference of the Culinary Mind Network, is devoted to the study of recipes from a philosophical perspective. The conference brings together a strong and assorted cohort of scholars and experts (e.g. cooks, writers) on recipes, with a primary philosophical focus. Aula Crociera Alta di Studi Umanistici.

05 dicembre 2018
Cerca in Archivio