Convegni, conferenze, seminari e altri eventi
Logo An-Icon

Barbara Carnevali: Social Appearances. A Philosophy of Display and Prestige

Pubblicato il video dell'incontro on line del 13 maggio 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.

17 giugno 2021

10 giugno 2021: Terza giornata martinettiana

Questa Terza giornata martinettiana si vuole porre in ideale continuità con le precedenti Giornate martinettiane del 1963 e del 1993, tenutesi a Torino. Si vuole porre inoltre accanto alle annuali "Letture Martinetti", organizzate, in alternanza tra Torino e Milano, dalle due fondazioni che portano il suo nome. La Terza giornata martinettiana vuole quindi essere un’occasione per fare il punto sulla ripresa degli studi incentrati su una figura del nostro Novecento filosofico che sta attirando su di sé una nuova molteplicità di sguardi. Ma soprattutto vuole presentare alcuni percorsi di ricerca, anche inediti, nel tentativo di mostrare lo spessore e la ricchezza di riferimenti culturali del pensiero di Martinetti, stimolarne ulteriormente lo studio e contribuire alla sua conoscenza presso il pubblico. Ore 9:00-12:00. L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Dipartimento.

10 giugno 2021
An-icon ERC Project Logo

1 giugno 2021: Opening: Luca Pozzi: Rosetta Mission 2020

Inaugurazione della mostra virtuale a cura di An-icon in collaborazione con la Casa degli Artisti. La mostra sarà visitabile dal 1 al 10 giugno 2021. Programa per il 1 giugno: Press preview: 11 AM - 1 PM - Opening at Casa degli Artisti: 2 PM - 9 PM - Virtual opening: 6.30 PM. Presentation event at Casa degli Artisti: 6.30 PM.

01 giugno 2021
Seminari di Storia della filosofia medievale

Pasquale Porro: Un filosofo infelice? Sigieri di Brabante nel X canto del Paradiso

Video dell'incontro con Pasquale Porro (Torino), primo del nuovo ciclo di seminari organizzato dal CeSIM, dedicato a Dante e la cultura filosofica del suo tempo. Il ciclo di seminari rientra tra i Seminari di Storia intellettuale del Medioevo. Tutti gli incontri si terranno su MS Teams: per ricevere il codice di accesso è necessario segnalare il proprio interesse a luigi.campi@unimi.it.

30 maggio 2021
Logo An-Icon

Michele Guerra: Il limite dello sguardo. Oltre i confini delle immagini

Pubblicato il video dell'incontro on line del 25 marzo 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.

30 maggio 2021
Il-nichilismo-del-nostro-tempo

28 maggio 2021: "Il nichilismo del nostro tempo"

Presentazione del volume di Costantino Esposito. Insieme all'autore interverranno Massimo Cacciari (Università Vita e Salute) ed Elio Franzini (Università degli Studi di Milano). Presiede Carmine di Martino (Università degli Studi di Milano). Aula 211, ore 17:00. Sono prenotabili 102 posti tramite l'App Lezioni Unimi. Sarà possibile seguire l'incontro tramite streaming sul canale YouTube del Dipartimento di Filosofia.

28 maggio 2021
Seminari di Storia della filosofia medievale

Stefano Pelizzari: «Per forza e per sofismi» L’uso delle fallacie aristoteliche nel terzo libro della Monarchia

Video dell'incontro con Stefano Pelizzari - Università degli Studi di Milano, registrato il 6 maggio 2021. Si tratta del secondo incontro del ciclo di seminari organizzato dal CeSIM, dedicato a Dante e la cultura filosofica del suo tempo. Il ciclo di seminari rientra tra i Seminari di Storia intellettuale del Medioevo. tutti gli incontri si tengono su MS Teams: per ricevere il codice di accesso è necessario segnalare il proprio interesse a luigi.campi@unimi.it.

26 maggio 2021
Cerca in Archivio