Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Attività didattica della Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo  

Il Corso di Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo prevede un'attività didattica organizzata in cicli di lezioni frontali, conferenze, seminari di ricerca, gruppi di lettura e journal club.

Corsi

Le lezioni frontali consistono in 6 corsi (da 3 crediti ciascuno) volti a fornire conoscenze di alto livello nei vari settori di ricerca, fondamentale e applicata, previsti dal Dottorato. Per favorire una formazione interdisciplinare, i dottorandi sono invitati a seguire anche un ciclo di lezioni (9 crediti) in un corso di laurea specialistica diverso rispetto a quello in cui si sono laureati.

Conferenze della Scuola di Dottorato

Le conferenze ospitano speaker di livello internazionale provenienti da discipline diverse e rappresentano per i dottorandi un momento importante di confronto con alcune tra le linee di ricerca più innovative nell'ambito della filosofia e delle scienze umane (antropologia, scienze del territorio, neuroscienze cognitive, linguistica, teoria dell'arte, ecc.).

Seminari di ricerca

I seminari di ricerca sono dedicati a temi più specifici e mirano a favorire una collaborazione di tipo verticale tra i membri del collegio docenti, gli assegnisti, i post-doc e i dottorandi.

Gruppi di lettura e Journal Club

Ai dottorandi è infine richiesto di partecipare attivamente a gruppi di lettura incentrati sull'analisi di testi di particolare rilevanza filosofico-scientifica, in modo da favorire la formazione di un background di conoscenze condivise. A tal fine è prevista anche l'organizzazione di Journal Club volti a promuovere un continuo scambio d'informazione sui lavori recenti più significativi nei diversi ambiti di ricerca del Dottorato.

Torna ad inizio pagina