Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Attività didattica della Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo  

Il Corso di Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo prevede un'attività didattica organizzata in cicli di lezioni frontali (corsi), serie di seminari e gruppi di lettura.

Corsi

I corsi sono brevi cicli di lezioni (10 ore complessive circa) volti a fornire conoscenze di alto livello nei vari settori di ricerca, fondamentale e applicata, previsti dal Dottorato. Per favorire una formazione interdisciplinare, i dottorandi sono inoltre incoraggiati a  seguire anche un ciclo di lezioni in un corso di laurea magistrale diverso rispetto a quello in cui si sono laureati. All'inizio di ogni anno accademico, il Collegio di Dottorato fornisce una lista dei corsi organizzati dalla Scuola.

Serie di Seminari

Si tratta di cicli di seminari di ricerca, di norma organizzati secondo un calendario prefissato, che si estendono per un certo periodo di tempo. Sono focalizzati su specifiche aree di ricerca e possono essere offerti da altre istituzioni. Gli studenti devono obbligatoriamente seguire almeno due serie di seminari durante i primi 18 mesi. All'inizio di ogni anno accademico, il Collegio di Dottorato fornisce una lista dei cicli di seminari organizzati dalla Scuola.

Gruppi di lettura

Ai dottorandi è infine richiesto di partecipare attivamente a gruppi di lettura incentrati sull'analisi di testi di particolare rilevanza filosofico-scientifica, in modo da favorire la formazione di un background di conoscenze condivise. Essi sono volti a promuovere un continuo scambio d'informazione sui lavori recenti più significativi nei diversi ambiti di ricerca del Dottorato.

Serie di seminari — 2017-2018  

Per l'anno accademico 2017-2018 sono stati organizzati i seguenti cicli:

La partecipazione ai seminari è sempre aperta a tutti gli interessati.

Torna ad inizio pagina