Dipartimento di

Conferenze della Scuola di Dottorato

Le conferenze della Scuola di Dottorato ospitano speaker di livello internazionale provenienti da discipline diverse e rappresentano per i dottorandi un momento importante di confronto con alcune tra le linee di ricerca più innovative nell'ambito della filosofia e delle scienze umane (antropologia, scienze del territorio, neuroscienze cognitive, linguistica, teoria dell'arte, ecc.). Sono aperte anche a non iscritti.

Immagine in copertina di

22-26 maggio 2017: Robert Stalnaker: Counterfactuals and Practical Reason

Il Prof. Robert Stalnaker (MIT) terrà la prima edizione delle Casalegno Lectures dal 22 al 26 maggio 2017. Università degli studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7, Aula 431, ore 14,30. In preparazione delle lezioni del prof. Stalnaker è stato organizzato un gruppo di lettura.

14 marzo 2017

14 ottobre 2016: J. Tallant: The Philosophy Job Market

Seminario tenuto dal Prof. J. Tallant (University of Nottingham) Sala Seminari (Secondo Piano Cortile Ghiacciaia, Sottotetto/Second Floor Cortile Ghiacciaia, Attic), via Festa del Perdono, 7, ore 16:00-18:00. L'incontro è all'interno del calendario delle iniziative del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo, ma sono invitati tutti gli interessati all'argomento.

14 ottobre 2016
PhD Logo

25 febbraio 2016: Hoekstra & Santi: Per ripensare le sfide teoriche di Thomas Hobbes

Giornata di studi organizzata per il Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo. Relazioni di Kinch Hoekstra (Università di Berkeley) e Raffaella Santi (Università di Urbino). Parteciperanno alla discussione: Luc Foisneau (CNRS – EHESS Paris), Luca Iori (Università di Parma), Marco Geuna (Università degli Studi di Milano). Sala Enzo Paci – Cortile del Filarete – Via Festa del Perdono, 7 - Milano. Ore 10:00-17:30.

25 febbraio 2016
PhD Logo

9 febbraio 2016: Kailash Satyarthi, "La schiavitù, oggi?"

Incontro con Kailash Satyarthi, premio Nobel per la pace nel 2014 organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, in collaborazione con l'ONG Mani Tese. Sala Napoleonica, via S. Antonio 12, ore 10.30. L'incontro è all'interno del calendario delle iniziative del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo

09 febbraio 2016

escapes

8-9 giugno 2017: Ripensare le migrazioni forzate. Teorie, prassi, linguaggi e rappresentazioni

Conferenza organizzata dal Centro di Ricerca Coordinato “Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate”, istituito presso l’Università degli Studi di Milano – Dip. di Scienze Sociali e Politiche, Dip. di Filosofia, Dip. di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma. Parma, 8-9 giugno 2017.

08 giugno 2017
Logo of the Centre for the Study of Social Action (CSSA)

31 maggio - 1 giugno 2017: Workshop: Cognition in Groups

Workshop organizzato dal Centre for the Study of Social Action (CSSA). Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia (via Festa del Perdono, 7). Relatori: Angelica Kaufmann (University of Göttingen), Kourken Michaelian (University of Dunedin), Christoph Michel (University of Regensburg), Giulia Piredda (IUSS Center for Neurocognition, Epistemology and Theoretical Syntax in Pavia), Alejandro Rosas (National University of Columbia), David Strohmaier (University of Sheffield), Giuliano Torrengo (University of Milan), Tillmann Vierkant (University of Edinburgh)