Dipartimento di

Conferenze della Scuola di Dottorato

Le conferenze della Scuola di Dottorato ospitano speaker di livello internazionale provenienti da discipline diverse e rappresentano per i dottorandi un momento importante di confronto con alcune tra le linee di ricerca più innovative nell'ambito della filosofia e delle scienze umane (antropologia, scienze del territorio, neuroscienze cognitive, linguistica, teoria dell'arte, ecc.). Sono aperte anche a non iscritti.

Immagine in copertina di

22-26 maggio 2017: Robert Stalnaker: Counterfactuals and Practical Reason

Il Prof. Robert Stalnaker (MIT) terrà la prima edizione delle Casalegno Lectures dal 22 al 26 maggio 2017. Università degli studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7, Aula 431, ore 14,30. In preparazione delle lezioni del prof. Stalnaker è stato organizzato un gruppo di lettura.

22 maggio 2017

14 ottobre 2016: J. Tallant: The Philosophy Job Market

Seminario tenuto dal Prof. J. Tallant (University of Nottingham) Sala Seminari (Secondo Piano Cortile Ghiacciaia, Sottotetto/Second Floor Cortile Ghiacciaia, Attic), via Festa del Perdono, 7, ore 16:00-18:00. L'incontro è all'interno del calendario delle iniziative del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo, ma sono invitati tutti gli interessati all'argomento.

14 ottobre 2016
PhD Logo

25 febbraio 2016: Hoekstra & Santi: Per ripensare le sfide teoriche di Thomas Hobbes

Giornata di studi organizzata per il Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo. Relazioni di Kinch Hoekstra (Università di Berkeley) e Raffaella Santi (Università di Urbino). Parteciperanno alla discussione: Luc Foisneau (CNRS – EHESS Paris), Luca Iori (Università di Parma), Marco Geuna (Università degli Studi di Milano). Sala Enzo Paci – Cortile del Filarete – Via Festa del Perdono, 7 - Milano. Ore 10:00-17:30.

25 febbraio 2016
PhD Logo

9 febbraio 2016: Kailash Satyarthi, "La schiavitù, oggi?"

Incontro con Kailash Satyarthi, premio Nobel per la pace nel 2014 organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, in collaborazione con l'ONG Mani Tese. Sala Napoleonica, via S. Antonio 12, ore 10.30. L'incontro è all'interno del calendario delle iniziative del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo

09 febbraio 2016

In ricordo di Lea

28 settembre 2017: In ricordo di Lea

Proiezione del film "Lea" di Marco Tullio Giordana e successiva Tavola rotonda dal titolo "Generazioni contro la mafia". Aula 201, Via Festa del Perdono, 3. Alla Tavola rotonda parteciperanno: Marco Tullio GIORDANA (Regista) – Fabio BASILE (Docente di Diritto penale – UniMi) – Luca BIANCHI (Direttore del Dipartimento di Filosofia – UniMi) – Nando DALLA CHIESA (Docente di Sociologia della criminalità organizzata - UniMi) – Enza RANDO (Vice-Presidente di Libera e avvocato di Lea Garofalo) – Susanna SCHWARZ (Libera Milano) – Anna Lisa TOTA (Docente di Sociologia della comunicazione – UniRoma Tre).

28 settembre 2017
VI Raggio Lato B

19-22 settembre 2017: VI Raggio Lato B Cella 124. La dignità di un uomo si misura in metri.

Le carceri sono viste come fosse comuni, in cui marcisce la feccia della società; l'individuo è numerato, annullato, umiliato. Nulla è più terribile dell'essere dimenticati dopo la morte, soprattutto se la morte non è ancora avvenuta. Vogliamo quindi mostrare le condizioni di quegli uomini che per di­versi motivi si trovano ad affrontare questa realtà per suscitare dei dubbi. La cella sarà esposta al pubblico dalle ore 11 alle 14, dalle 16 alle 19. Giovedì 21 resterà aperta fino alle 20. A cura dell'associazione "Diritti verso il futuro" con la collaborazione del Dip. di Filosofia

28 settembre 2017
Notte dei filosofi

21 settembre 2017: La notte dei filosofi. Festa di inizio anno

Anche quest'anno, filosofi giovani, meno giovani e decisamente anziani si trovano insieme per festeggiare l'inizio dei corsi di filosofia di questo nuovo anno accademico e per dare il benvenuto ai nuovi iscritti. Ritrovo: h. 19.30 piazza Richini / via Festa del Perdono.

21 settembre 2017
Nietzsche, Rilke, Lou Salomé

12 settembre 2017: Rossella Fabbrichesi: Nietzsche e Lou, amor fati alla prova

La conferenza fa parte di un ampio evento culturale: “Nietzsche, Rilke, Lou Salomé. Il dicibile e l’indicibile” (Milano, 2 settembre - 10 ottobre 2017), che si terrà in vari luoghi della città, organizzato dall’Associazione culturale Dioniso e accompagnato dalla mostra “Nietzsche, Rilke, Lou Salomé. Il dicibile e l’indicibile”, a cura di Pier Giorgio Carizzoni, Fabbrica del Vapore/ Spazio ex-Cisterne, Via Procaccini 4. Aula 102, Via Festa del perdono 7, ore 17-19.

12 settembre 2017