Colloquia della Scuola di Dottorato

I Colloquia della Scuola di Dottorato sono conferenze che ospitano speaker di livello internazionale provenienti da discipline diverse e rappresentano per i dottorandi un momento importante di confronto con alcune tra le linee di ricerca più innovative nell'ambito della filosofia e delle scienze umane (antropologia, scienze del territorio, neuroscienze cognitive, linguistica, teoria dell'arte, ecc.). Sono aperte anche a non iscritti.

Immagine in copertina di

22-26 maggio 2017: Robert Stalnaker: Counterfactuals and Practical Reason

Il Prof. Robert Stalnaker (MIT) terrà la prima edizione delle Casalegno Lectures dal 22 al 26 maggio 2017. Università degli studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7, Aula 431, ore 14,30. In preparazione delle lezioni del prof. Stalnaker è stato organizzato un gruppo di lettura.

22 maggio 2017

14 ottobre 2016: J. Tallant: The Philosophy Job Market

Seminario tenuto dal Prof. J. Tallant (University of Nottingham) Sala Seminari (Secondo Piano Cortile Ghiacciaia, Sottotetto/Second Floor Cortile Ghiacciaia, Attic), via Festa del Perdono, 7, ore 16:00-18:00. L'incontro è all'interno del calendario delle iniziative del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo, ma sono invitati tutti gli interessati all'argomento.

14 ottobre 2016
PhD Logo

25 febbraio 2016: Hoekstra & Santi: Per ripensare le sfide teoriche di Thomas Hobbes

Giornata di studi organizzata per il Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo. Relazioni di Kinch Hoekstra (Università di Berkeley) e Raffaella Santi (Università di Urbino). Parteciperanno alla discussione: Luc Foisneau (CNRS – EHESS Paris), Luca Iori (Università di Parma), Marco Geuna (Università degli Studi di Milano). Sala Enzo Paci – Cortile del Filarete – Via Festa del Perdono, 7 - Milano. Ore 10:00-17:30.

25 febbraio 2016
PhD Logo

9 febbraio 2016: Kailash Satyarthi, "La schiavitù, oggi?"

Incontro con Kailash Satyarthi, premio Nobel per la pace nel 2014 organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, in collaborazione con l'ONG Mani Tese. Sala Napoleonica, via S. Antonio 12, ore 10.30. L'incontro è all'interno del calendario delle iniziative del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo

09 febbraio 2016

Serie di seminari — 2017-2018

Per l'anno accademico 2017-2018 sono stati organizzati i seguenti cicli:

• Neurophilosophy — Lunchtime Seminars / Cognition in Action Lectures — a cura di: prof. C. Sinigaglia;
  • CSSA — Centre for the Study of Social Action Seminars;
  • Seminari di Filosofia dell'Immagine  — a cura di prof. A. Pinotti;
  • Issues in Philosophy of Science Seminars (IPSS)  — a cura di C.Mariani
  • Seminari CPT (Centre for Philosophy of Time)  — a cura di dott. G. Torrengo e CPT
  • Seminari di Filosofia del Teatro — a cura di P. Spinicci;
  • Seminario Spinoza: Lettura della II parte dell'Etica — a cura di G. Mormino, C. Zaltieri;
  • Seminario "From Utopia do Dystopia: Reflections on a Contested Concept" — a cura di dott. A. Ceron;
  • Seminari di Filosofia del Linguaggio e della Mente (SFLM) — a cura di proff. C. Calabi, E. Paganini, A. Zucchi e dott. G. Torrengo;
  • Seminari di Epistemologia Storica (SHE) — a cura di: dott. L. Guzzardi;
  • OntoforMat Metaphysical Seminar — a cura di: dott. P. Valore e di OntoForMat Research Group.
  • Seminario Permanente: Lettura di "Essere e Tempo" di M. Heidegger  — a cura di A. Francescato e M.Mollisi, con la collaborazione di prof. C. Di Martino
  • Seminari di Storia Intellettuale del Medioevo — A cura di L. Campi

La partecipazione ai seminari è sempre aperta a tutti gli interessati.