Logo Università degli Studi di Milano



 
 

BookCity Milano  

Logo BookCity Milano

BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

Si articola in una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo

L’iniziativa, che si inserisce negli eventi promossi dalla città di Milano per rinnovare la propria immagine e offerta culturale, oltre all’evento cardine di novembre, prevede attività di promozione della lettura durante l’anno, che danno continuità alle strategie culturali dell'Associazione BOOKCITY MILANO, come il progetto per le scuole realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Per ulteriori informazioni si veda il sito di BookCity Milano

Delegato Dipartimentale: Prof. Andrea Pinotti

Il Dipartimento di Filosofia a BookCity Milano  

15 novembre 2019: Umanesimo senza antropocentrismo: la via di Spinoza

#BCM19 - Il Dipartimento di Filosofia partecipa a Bookcity Milano. Incontro con: Rossella Fabbrichesi, Gianfranco Mormino e Cristina Zaltieri. In collaborazione con Società Filosofica Italiana, Sezione Lombarda. Presentazione del volume di Patrizia Pozzi, Homo homini deus. L’ideale umano di Spinoza, Mimesis. Introduce e modera: Rossana Veneziano (SFI Lombardia). Università degli Studi di Milano, Aula Pio XII, Via S. Antonio 5, ore 16:30.

15 novembre 2019: Raccogliere da terra la chiave con i libri

#BCM19 - Il Dipartimento di Filosofia partecipa a Bookcity Milano. Incontro con: Chiara Cappelletto, Davide Galliani, Marco Malvaldi, Giuliana Nuvoli e Teresa Summa. Moderano Stefano Simonetta e Antonella Minetto. Università degli Studi di Milano, Aula 102, Via Festa del Perdono, 3, Milano, ore 17:30.

18 novembre 2018: "Mikel Dufrenne: Esperienza e Natura"

#BCM18 - Il Dipartimento di Filosofia partecipa a Bookcity Milano. Incontro con: Fabrizia Bandi, Elio Franzini, Roberto Revello. Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica, Palazzo Greppi, Via S. Antonio 12, Milano, ore 16:00.

16 novembre 2018: Fine pena, prima. L’Università quale catalizzatore di cammini di libertà responsabile

#BCM18 - Il Dipartimento di Filosofia partecipa a Bookcity Milano. Presentazione di un libro il cui autore/protagonista è condannato all’ergastolo ostativo e tavola rotonda sul tema. Contestuale presentazione di un volume sul ventennale della Commissione sudafricana per la Verità e la Riconciliazione, frutto di un progetto di ricerca dell’Università Cattolica e dei cicli seminariali “Giustizia e letteratura” dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale del medesimo ateneo. Università degli Studi di Milano, Settore didattico di via Festa del Perdono 3, Aula 102, ore 17:30.

15 novembre 2018: Il perché e il come dell’arte: l’estetica di Dino Formaggio

#BCM18 - Il Dipartimento di Filosofia e la Biblioteca di Filosofia partecipano a Bookcity Milano. Un incontro filosofico e una mostra bibliografico-documentaria dedicati alla figura di Dino Formaggio e all’acquisizione del suo archivio e della biblioteca personale. Università degli Studi di Milano, Biblioteca di Filosofia Cortile Ghiacciaia, Via Festa del Perdono, 7 Milano, ore 9:30.

Torna ad inizio pagina