Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Filosofia "Piero Martinetti"

Il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” è uno dei 13 Dipartimenti italiani dell’area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) che si sono aggiudicati il finanziamento straordinario per i “Dipartimenti di eccellenza”, bandito nel 2017 dal MIUR.

Colonnato ghiacciaia I Piano
 
Eventi in Dipartimento  
Luciano Frasconi

1 marzo 2018: La nuova industria culturale tra ambiguità della comunicazione e l’illusione della conoscenza

Conferenza organizzata in memoria di Luciano Frasconi, Coordina Gianfranco Mormino. Intervengono: Guido Lucchini – Università degli Studi di Pavia, Markus Ophaelders – Università degli Studi di Verona, Manuela Barbarossa – Psicoanalista, Fondatrice dell’Accademia di Studi PRISMA, Stefano Golfari – Giornalista televisivo e della carta stampata, Giuseppe Bellanca – Avvocato. Aula Crociera Alta, Cortile Ghiacciaia, ore 17.00.

Piero Martinetti

5 marzo 2018: Per Piero Martinetti

Per condividere con la città di Milano, medaglia d’oro per la Resistenza partigiana, la decisione di intitolare il Dipartimento di Filosofia della Statale alla figura di Piero Martinetti, l’Ateneo ha deciso di portare in scena nell’Aula Magna lo spettacolo Preferirei di no, prodotto dal Teatro Arsenale (con la regia di Valentina Colorni), dedicato alla lezione civile offerta da Martinetti e dagli altri undici docenti universitari che nel 1931 persero le loro cattedre per affermare che la libertà d’insegnamento e di ricerca non può essere asservita ad alcun regime. Aula Magna dell’Università Statale, ore 18. Intervengono: Gianluca Vago, Filippo Del Corno, Alberto De Bernardi, Maria Cristina Fenoglio Gaddò, Luca Bianchi.

Poliedrico Intinerario

6 marzo 2018: Marco Aime: Sensi di viaggio

"Poliedrico Intinerario. Tra creatività e antropologia" organizza il ciclo di incontri: "Ri-creazione", a cura di Chiara Rosati e Stefano Allovio, in Sala Napoleonica, Palazzo Greppi, Via Sant'Antonio 8, Milano, ore 17:00. Secondo incontro.

R. Magritte, Le chateau des Pyrénées

22 marzo 2018: Ontoformat Seminar Double Session: C. Bagnoli & A. Borghini

Doppia conferenza organizzata da OMS: OntoforMat Metaphysical Seminar - Spring 2018 e tenuta da Carla Bagnoli (University of Modena) e Andrea Borghini (University of Milan). Sala Enzo Paci, Direzione del Dipartimento di Filosofia, via Festa del Perdono 7, Università degli Studi di Milano, ore 14:30-16:30.

Eventi  

« luglio »
L M M G V S D
          01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Notizie in Primo Piano  

15 febbraio 2018: Seminari e convegni del II Sem. che danno diritto al riconoscimento dei tre cfu

Nel secondo semestre dell’a.a. 2017-2018, i laureandi del triennio in Filosofia e gli studenti della laurea magistrale in Scienze filosofiche potranno ottenere i tre crediti, che di norma si acquisiscono frequentando un laboratorio, anche con una delle due seguenti attività:

  1. partecipazione a tutti gli incontri di un ciclo di seminari, organizzato da docenti del Dipartimento, e stesura di una relazione scritta (minimo 10.000 - massimo 15.000 battute, spazi inclusi) da consegnare ai docenti promotori dell’iniziativa;

  2. partecipazione a un convegno di più giorni, che sia organizzato da docenti Dipartimento, e stesura di una relazionescritta (minimo 10.000 - massimo 15.000 battute, spazi inclusi) da consegnare ai docenti promotori dell’iniziativa.

L’iscrizione ai seminari e ai convegni avviene via mail, inviando al docente promotore dell’iniziativa che si intende frequentare una richiesta di partecipazione. Il docente dovrà quindi attestare la frequenza di almeno 16 ore di attività.

Qui l'elenco dei seminari e la procedura in dettaglio...

1 dicembre 2017: Attivato sportello orientamento con tutor

È stato attivato uno sportello informativo di orientamento per gli studenti dei corsi di laurea in Filosofia e in Scienze filosofiche che verrà tenuto dai seguenti Studenti Tutor:
- Federico Fantelli - Riceve ogni mercoledì, 12.30-14.30
- Caterina Sergi - Riceve ogni giovedì, 14.30-16.30
Il ricevimento si terrà nell'ufficio predisposto al secondo piano - sottotetto del Cortile Ghiacciaia.

L'attività degli Studenti Tutor non sostituisce quella della Commissione per i piani di studio, cui è necessario far riferimento per la consegna dei piani stessi.

Laboratori in carcere 2017-2018

Anche nell'anno accademico 2017-2018 alcuni laboratori didattici si terranno presso le strutture carcerarie cittadine.

Tutti gli interessati ai laboratori del primo semestre devono inviare una mail ai rispettivi docenti responsabili nella seconda metà di agosto e, comunque, entro l’inizio di settembre.

Si tratta di 7 laboratori. Qui tutte le informazioni...

Sportello studenti del primo anno

Sei studente di Filosofia del primo anno?
Incontri difficoltà con i primi esami?

Puoi rivolgerti allo sportello:

mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
Dott.ssa Chiara Ottolini
Segreteria didattica
Dipartimento di Filosofia

Dove siamo  

Mappa
Torna ad inizio pagina